Indice degli argomenti
Il 2020 è un anno incerto, ma bisogna anche vedere il lato positivo: nonostante ci siamo spesso ritrovati a dover essere lontani e a distanza, abbiamo avuto la possibilità di comunicare in modo costante con i nostri cari, con i nostri contatti, gli utenti della nostra community e il resto del mondo.
I social network in questo senso sono una garanzia: ci tengono uniti anche quando siamo distanti.
I social sono piattaforme in continuo mutamento, ma sono comunque desinate a crescere nel tempo: Instagram, Facebook, LinkedIn e tanti altri social continuano ad aggiornarsi e a integrare caratteristiche sempre più innovative.
Sono piattaforme molto utili non solo per restare in contatto con le persone, ma anche per creare nuovi rapporti anche in senso commerciale. Molte aziende infatti hanno iniziato a utilizzare questo tipo di veicolo per comunicare con i propri clienti, creando delle vere e proprie community di persone interessate agli stessi argomenti, prodotti o servizi.
Comunicare la propria azienda sui social è una buona idea
Al giorno d’oggi è quasi impossibile non avere uno smartphone personale sempre a portata di mano e di conseguenza un profilo social: ormai è diventata la normalità.
Proprio perché queste piattaforme sono utilizzate da moltissime persone è importante per le aziende trovare un proprio spazio in cui valorizzarsi.
Quali sono i principali social che un’azienda può utilizzare per farsi conoscere online? Dipende dal tipo di attività: ogni realtà è diversa e ha diversi obiettivi, proprio per questo non esiste una soluzione unica per tutti, ma è necessario studiare una strategia ad hoc per ogni realtà.
In ogni caso e qualunque social tu voglia scegliere per valorizzare la tua attività, è necessario seguire alcune semplici regole:
- creare contenuti interessanti e coinvolgenti per il pubblico;
- mantenere la propria brand identity;
- monitorare l’andamento della pagina per capire quali sono le migliorie da apportare alla strategia.
Le dirette e gli streaming live
I video live non sono certo una novità: esistono da tempo grazie a Youtube e Twitch, ma da quando è possibile trasmettere dei video in diretta anche su Instagram e Facebook hanno acquisito un’importanza cruciale nel ruolo della pubblicità online.
Utilizzando la diretta come mezzo per comunicare si ha un’opportunità maggiore di creare quel rapporto divenuto oggigiorno fondamentale tra il brand e gli utenti.
È il canale perfetto per trasmettere i valori di un’azienda e creare contenuti interessanti.
Grazie ai continui aggiornamenti di queste piattaforme, gli utenti sono diventati sempre più attivi e coinvolti in un sistema che permette loro di entrare in contatto con aziende, attività e realtà a cui sono interessati. Nonostante ciò è importante ricordare che non basta aprire una pagina social perché arrivino nuovi clienti interessati, ma bisogna saper comunicare al meglio la propria presenza sul mercato per ottenere dei risultati.
Fatta eccezione per le dirette, i contenuti vanno via via accorciandosi, come abbiamo visto nel recente aggiornamento di Instagram chiamato “reels”, simile al meccanismo di TikTok che permette di riprodurre dei video con una durata massima di 15 secondi.
Per questo motivo è importante produrre dei video brevi, ma d’impatto, in modo che l’utente sia colpito da quello che sta guardando o che lo trovi interessante.
Definisci sempre i tuoi obiettivi
Prima di iniziare una campagna sui social è importante definire degli obiettivi precisi in modo da poter misurare i risultati nel tempo. Alcuni di questi obiettivi potrebbero essere ad esempio:
- aumento delle vendite;
- aumento del traffico sul sito web;
- aumento della brand awareness.
Dopo aver messo a fuoco delle mete da raggiungere, è necessario sviluppare un piano strategico mirato per ottenere i risultati stabiliti: le agenzie social fanno proprio questo occupandosi della gestione delle campagne Google AdWords, della gestione delle pagine social e tutto ciò che ruota intorno alla comunicazione e al social media marketing.
Agenzie per la gestione social
Esistono molte agenzie che si occupano di social media marketing che potranno aiutare te e la tua azienda a guadagnare visibilità sui social network. Noi siamo DScom, un’agenzia di Brescia e proponiamo diversi servizi oltre al social media marketing, se ti interessa sapere come comunicare, clicca qui sotto!