Siamo DScom: come specialisti in comunicazione digitale sappiamo che il servizio DEM (direct email marketing) è uno dei migliori strumenti di marketing per quanto riguarda la fidelizzazione del cliente.
I motivi che spingono un’azienda a rivolgersi ad uno studio di comunicazione che si occupa di email marketing a Brescia sono diversi:
- Per creare o gestire professionalmente una newsletter
- Aver un modo rapido ed efficace per mantenere aggiornati i tuoi clienti
- Per la gestione campagne email marketing (offerte, promozioni)
- Per aggiornare e migliorare il tuo database (servizio gestione appuntamenti)
Al giorno d’oggi è determinante saper scrivere testi su misura per ciò che riguarda un’agenzia che fa direct marketing. Nello specifico il nostro servizio di DEM:
- È scritto da esperti del settore
- I contenuti delle mail sono di qualità, interessanti e/o curiosi, a seconda dello scopo con cui le stesse vengono redatte
- È strategicamente mirato per far compiere al cliente un’azione, come far sapere le novità sui prodotti o aggiornamenti di servizi
- È un servizio che può essere pensato non solo per i clienti ma anche per i prospect (clienti potenziali) e per la comunicazione interna di un’azienda
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Email marketing Brescia: la gestione del tuo database
Gestire i propri contatti mail è fondamentale.
In un’azienda tutti i giorni si mandano e si ricevono mail: alcune sono di clienti o potenziali che chiedono informazioni, altre sono di fornitori, oppure persone interessate al tuo lavoro per diversi motivi (giornalisti, persone che vogliono collaborare con te, pubblicitari, ecc..).
Ogni contatto ha un suo valore, ma soprattutto una sua “lista”: avere il proprio database fatto in modo approssimativo può risultare altamente controproducente.
Il nostro team gestisce professionalmente il tuo database per le campagne direct marketing; ciò risulta fondamentale per quanto riguarda il mantenimento dei contatti, che sono utili sia in prospettiva futura sia per quanto riguarda la loro conversione in vendite.
Direct email marketing Brescia: le fasi
1. Analisi target e liste di destinatari
Cosa sai dei tuoi clienti? È importante raccogliere ogni dato come:
- Dati anagrafici (nome, località, età, sesso)
- Interessi
- Provenienza delle mail (i contatti provengono dal tuo sito web oppure sono stati raccolti offline?)
La capacità di definire e categorizzare i tuoi clienti, nella progettazione dei messaggi, rende certamente più fluida e mirata la tua comunicazione.
Prima di ciò, risulta importante effettuare un’analisi anche del mercato di riferimento e dei movimenti della concorrenza.
2. Scrittura della mail
L’email marketing è innanzitutto uno strumento commerciale per la conversione dei contatti in vendite.
Una volta definite le varie categorie di cliente, è il momento di decidere quale azione gli si vuole far compiere:
- L’acquisto di un nuovo prodotto
- L’aggiornamento riguardo lo stato di un prodotto di suo interesse
- Informare il cliente riguardo promozioni, concorsi, aperture speciali ecc..
Tutte le nostre mail vengono scritte dopo aver definito la strategia, ossia, il messaggio che vuoi trasmettere. I contenuti sono redatti in modo tale da essere chiari e di facile lettura.
3. Call to action all’interno della mail
Le nostre mail sono create appositamente per spingere il cliente a compiere un’azione (pagine di conversione).
Scelta della pagina di atterraggio del sito: se dall’interno di una mail il cliente venisse mandato sulla home o su un’altra pagina non inerente al suo interesse, le possibilità di conversione diminuirebbero drasticamente.
4. Monitoraggio delle campagne mail marketing
Le mail hanno una fase di A/B testing, possono essere integrate con un buon CRM ma soprattutto vengono sempre analizzate per monitorare e condividere con te i risultati ottenuti.
La gestione di campagne email marketing a Brescia permette, entro un dato periodo di tempo, di perseguire i tuoi obiettivi, che hai condiviso insieme a noi.