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La famosa catena di fast food che tutti conosciamo con il nome di Burger King, ha da sempre utilizzato una comunicazione web e delle campagne pubblicitarie border line, ma in questi ultimi anni si è spinta davvero al limite, grazie all’intervento di Fernando Machado: il Chief Marketing Officer della nota catena americana.
La prima impressione è quella che conta
Spesso nel mondo digitale, il tempo per pubblicizzarsi è molto limitato e in pochi secondi si devono raccontare troppe cose. È necessario essere originali, proporre idee nuove e realizzare strategie innovative per poter emergere nel mare digitale.
Come ha fatto Burger King a creare una pubblicità efficace di soli 15 secondi?
Nel 2017 il brand si era distinto dalla concorrenza per la sua capacità di approcciarsi alla tecnologia e comunicare sul web in modo efficace, riuscendo anche ad abbattere il muro digitale ed entrando nelle case dei consumatori. La pubblicità “Ok, Google, what is the Whopper burger?”, della durata di soli 15 secondi aveva avuto un grandissimo successo. Questo annuncio mostrava un dipendente Burger King che pronunciava davanti alla telecamera: “Ok Google, cos’è l’hamburger Whopper?”. La frase attivava automaticamente tutti i dispositivi Google Home presenti nelle case degli utenti e leggeva la voce di Wikipedia relativa al Whooper. Semplicemente geniale!
Con pochi minuti o secondi a disposizione, bisogna condensare tantissime informazioni in poche parole oppure selezionare le più importanti, riuscendo comunque a mandare il messaggio corretto al tuo pubblico.
Usare le emozioni come strumento di comunicazione sul web
L’utente che naviga in rete alla ricerca di una soluzione adatta al proprio tipo di esigenze, si aspetta delle informazioni chiare e precise, per questo motivo bisogna saper “entrare nella testa” del consumatore e capire sin dall’inizio come trasmettere il nostro messaggio.
Burger King, come molte altre multinazionali, usa anche le emozioni per comunicare perché si sa: la comunicazione non avviene solo attraverso l’uso delle parole.
Nel 2018 nasce quindi la campagna Dogpper, ovvero il più famoso panino della catena, in versione canina. Questa commovente pubblicità mette al centro il cane come migliore amico dell’uomo, con i suoi occhi dolci di fronte ad un buon pasto. Confesso che anche io, quando l’ho guardata per la prima volta, mi sono emozionata.
È proprio questo che dovrebbe fare una pubblicità per essere davvero efficace: deve colpire al cuore del consumatore e deve riuscire a entrare nella testa delle persone, anche emotivamente.
Mostrare la realtà non è sempre un male
Recentemente la famosa catena di fast food ha lanciato una nuova campagna che è diventata subito virale, per comunicare l’autenticità e la genuinità degli ingredienti utilizzati: la nuova pubblicità “Moldy Whooper”, ovvero Whopper ammuffito, mostra come dopo 34 giorni, il panino sia ammuffito e decisamente poco appetitoso. Il messaggio che arriva è molto chiaro: “il nostro panino ammuffisce perché è fatto da ingredienti senza conservanti, coloranti e aromi artificiali ed è quindi sano e genuino.”
Per comunicare al meglio nel mondo digitale devi raccontare chi sei e cosa fai e se mostrerai la realtà della tua azienda ai tuoi consumatori, incrementerai il rapporto di fiducia che sta alla base della vendita.
La costanza è tutto
Il web e i social media in particolare sono fatti di connessioni tra persone che si relazionano tra loro, per questo è molto importante mantenere una certa costanza nella pubblicazione dei post, video, articoli o immagini.
Se per esempio possiedi delle pagine social come Facebook, Instagram o LinkedIn, non aspettare troppo tempo a pubblicare dei contenuti tra un post e l’atro, altrimenti il tuo pubblico si dimenticherà di te.
Se vuoi vincere, devi rischiare
Machado, in uno dei suoi ormai famosi talk ha detto “Ho deciso di imparare facendo”, cosa che io reputo molto saggia: non ci sono delle regole prestabilite per comunicare, non ci sono delle procedure chiare da seguire se si vuole fare marketing. Ogni realtà è diversa dalle altre e per questo è necessario sperimentare se si vuole raggiungere i propri obiettivi in modo efficace.
Burger King ci insegna proprio questo: per poter superare la concorrenza, spesso bisogna inventare cose nuove e quindi rischiare, senza sapere quale sarà la reazione del tuo pubblico.
Il web però ci permette di targettizzare il nostro pubblico, in modo da non andare totalmente alla cieca: devi osservare, analizzare e sperimentare le tue idee rivolgendoti ad un pubblico specifico.
Dopo aver provato, sbagliato e riprovato, Fernando Machado è riuscito a distinguersi in questo campo: è l’esperienza che ha portato il noto CMO a sviluppare una comunicazione web efficace. Ecco perché, per comunicare sul web in modo funzionale, ti consiglio sempre di rivolgerti ad un’agenzia di comunicazione professionale come DScom, specialista nel settore.