Dirigere un’azienda non significa solo produrre determinati articoli o ideare dei servizi da vendere, ma significa anche creare una vera e propria struttura di marketing ottimizzata per raggiungere un pubblico migliore. Migliore perché non deve essere necessariamente ampio, ma basta inquadrare il target giusto, per arrivare agli obiettivi preposti.
Possedere un’azienda quindi è qualcosa di complicato perché richiede diverse competenze che spaziano dall’attività in sé, alla pubblicità, al marketing. Spesso invece, alcuni aspetti come la sponsorizzazione dell’azienda attraverso diversi canali, viene trascurata, pensando che non sia così importante o che non sia necessario per crescere.
Come già saprai se hai letto alcuni dei nostri articoli nel nostro blog, la cura di un sito web, una strategia di marketing ben studiata o il social media marketing, sono tutte cose fondamentali per lo sviluppo di un’azienda e sono tutti strumenti che possono essere usati a proprio vantaggio per raggiungere obiettivi diversi, come aumentare le vendite, oppure ampliare il tuo target di vendita.
A cosa serve una consulenza web marketing?
Lo scopo principale del web marketing è quello di far crescere un’azienda o un’attività utilizzando delle strategie specifiche per raggiungere determinati obiettivi.
Come dice la parola stessa “web marketing” si parla di strategie che vengono attuate online: si parla di una serie di servizi volti a migliorare la comunicazione e la visibilità dell’azienda su internet in modo da migliorare la reputazione del brand, fidelizzare i clienti e aumentare il proprio raggio d’azione.
Il web marketing però è un concetto complesso, composto da tante strategie e tecniche diverse che devono essere scelte e studiate in base alle esigenze:
- la SEO consiste nel posizionamento sui motori di ricerca. Serve per scalare le posizioni sui motori di ricerca per farsi trovare da potenziali clienti su Google;
- la SEM, con Google AdWords svolgono la stessa funzione, ma senza attuare strategie particolari, infatti, è un servizio offerto da Google sotto forma di annunci a pagamento;
- DEM invece sta per “Direct Email Marketing”. Sono campagne promozionali effettuate tramite newsletter e sono perfette per fidelizzare i clienti già acquisiti;
- Local SEO e Google my Business è molto utile per quanto riguarda le ricerche localizzate perché ti permette di farti trovare da possibili clienti e partner che si trovano nella tua zona;
- il Digital PR sembra una cosa molto complicata, ma in realtà consiste semplicemente nel creare dei contenuti e pubblicarli su delle riviste o dei portali di settore che fanno parte del tuo ambito lavorativo, in modo da raggiungere delle persone effettivamente interessate ai tuoi prodotti o servizi;
- il monitoraggio dei risultati può sembrare un’azione scontata e banale, ma è fondamentale per capire effettivamente l’andamento della strategia e per eventualmente effettuare delle correzioni in base alle esigenze.
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Noi di DScom, oltre ad altri servizi, offriamo un servizio di consulenza web marketing incentrato proprio sulle specifiche esigenze e su come raggiungere i propri obiettivi online.
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