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“L’abito non fa il monaco” Quante volte l’hai sentito dire anche tu? È un proverbio che sta a significare che l’apparenza spesso inganna e che non sempre corrisponde alla realtà.
Questo concetto vale nella maggior parte delle circostanze, ma sicuramente non si può applicare al marketing.
Nel marketing e nella comunicazione l’immagine è tutto perché determina la percezione che il consumatore prova nei confronti della tua azienda: immagina di vedere un logo dalla grafica confusa e magari anche sgranata, sicuramente non ti fa una buona impressione a prima vista. Se stai decidendo se acquistare un prodotto o un servizio per la prima volta e sei indeciso tra un brand con un logo del genere e un’azienda con un logo ben curato, sicuramente sceglierai il secondo, non avendo altre informazioni su cui basarti.
Ecco perché scegliere la giusta immagine per sito web, il logo, gli articoli blog, i post sui social, l’immagine coordinata e le schede prodotto è così importante: comunicare la propria realtà ai nuovi clienti che non la conoscono si basa anche e soprattutto sull’immagine che si offre al pubblico.
Perché l’immagine è fondamentale?
La risposta non è così semplice e dovremmo addentrarci in anni e anni di studi sulla psicologia umana, per ora ti basta sapere che la parte visiva di un brand è visual storytelling.
L’immagine può trasmettere qualsiasi messaggio, senza avere bisogno di un supporto testuale: potremmo dire che le immagini e le grafiche sono “autonome” anche perché sono in grado di esprimere delle emozioni e farle provare a chi le osserva.
Non sai da dove cominciare? Prova a farti qualche domanda
Non si può comunicare alla cieca quando si tratta di un business: è vero che a volte è necessario cambiare strategia più volte prima che funzioni, ma ogni volta bisogna studiare un vero e proprio piano d’attacco che miri ad un obiettivo preciso.
Per questo motivo ciò che devi fare prima di cominciare è porti qualche domanda.
Cosa vuoi comunicare?
Devi essere consapevole di ciò che dici al pubblico, quindi devi capire se vuoi farti conoscere perché sei una nuova realtà, oppure se stai cambiando target di persone a cui rivolgerti, oppure se hai intenzione di ampliare il tuo target.
Che emozione voglio trasmettere?
Potrebbe suonarti strano, ma sappi che le emozioni sono uno strumento di marketing potentissimo: tutto su basa su ciò che il possibile cliente prova nei tuoi confronti. Puoi riuscire a controllare queste reazioni con le immagini giuste.
Che immagine può sintetizzare il concetto?
Non scegliere un’immagine qualsiasi per la tua comunicazione, trovare quella giusta potrebbe portarti via un po’ di tempo. Se non trovi nessuna immagine che potrebbe fare al caso tuo, un’alternativa potrebbe essere quella di ingaggiare un fotografo aziendale, specializzato in questo campo, così da avere delle immagini personalizzate, in grado di esprimere nel migliore dei modi il tuo messaggio.
Qual è il soggetto e l’ambiente ideale che voglio trasmettere?
Esistono tantissimi tipi di fotografie che puoi utilizzare, tra queste ci sono anche delle vere e proprie composizioni con persone e ambienti circostanti. Presta attenzione a tutti i particolari dell’immagine e scegli con cura.
Quali simboli esprimono il mio messaggio?
Non si tratta solo di fotografie, ma anche di grafiche, perciò potresti dover cercare anche dei simboli che possano esprimere al meglio il messaggio che vuoi comunicare.
Quali sono i colori e i contrasti adatti al mio messaggio? Forse lo sapevi già, ma ogni colore ha un suo significato. Ti faccio alcuni esempi:
- il rosso viene usato per comunicare energia, potenza, ambizione, confidenza, leadeship e passione. Alcuni dei brand più conosciuti associati a questo colore sono Coca Cola, Red Bull e Nintendo;
- il rosa significa calma, rispetto, sensibilità e amore. Barbie, Cosmopolitan e Victoria’s Secret hanno tutti e tre un logo rosa;
- il viola si utilizza per esprimere originalità, fantasia, creatività e profondità, alcuni brand famosi utilizzano questa colorazione come Milka, e Hallmark;
- il blu navy trasmette eleganza, controllo, autorità e sincerità, ecco perché Gap, Facebook e Reebok hanno scelto questo colore per i loro loghi;
- il verde viene utilizzato per comunicare generosità, sicurezza, equilibrio e naturalezza. Riconoscerai sicuramente TicTac, Lacoste e Starbucks in questo gruppo;
- l’azzurro è un altro colore molto utilizzato e simboleggia lo spirito, l’apertura, la determinazione e la modernità. Skype e Twitter hanno infartti scelto questo colore;
- infine, abbiamo l’arancio, il colore che trasmette calore, libertà, motivazione e istinto. È il colore utilizzato da Fanta e MasterCard.
C’è una cosa che devi tenere sempre a mente: le mode cambiano e anche le piattaforme che utilizziamo, perciò è necessario adattarsi alle novità velocemente. Ciò che non cambia mai è l’aspetto psicologico, è infatti sempre e da sempre importantissima l’immagine di un brand
La psicologia dell’immagine
Ecco alcuni “tips” che puoi utilizzare per cercare o creare tu stesso delle immagini o delle grafiche che possano risultare accattivanti agli occhi del tuo pubblico:
- la composizione dello spazio deve essere molto curata e niente deve essere messo lì per caso;
- da la giusta importanza al contrasto. Più c’è contrasto in un’immagine, più otterrai tensione e di conseguenza più forza nel messaggio;
- se vuoi rappresentare un’azione, assicurati di utilizzare un’immagine con la giusta dinamicità;
- stai attento alla simbologia perché si tratta di un forte veicolo di significati;
- utilizza le luci e le ombre per creare mistero.
Puoi partire da qui
Se sei arrivato a leggere fino a qui, intanto ti ringrazio, e poi ti do un consiglio per iniziare: fai attenzione a ciò che ti colpisce a livello visivo e cerca di capire ciò che ti ha colpito e il motivo. A questo punto cerca di capire qual è la struttura e gli elementi e prova a replicalo, adattando la comunicazione al tuo brand!