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Se vuoi trasformare il tuo sito in una macchina che trasforma i visitatori in clienti fissi, è importante attuare delle strategie efficaci: la DEM è uno degli strumenti di marketing più importanti se si vogliono acquisire o fidelizzare dei clienti nuovi.
Però le cose cambiano con il tempo: non c’è una strategia fissa e precisa da seguire, infatti ciò che ha funzionato l’anno scorso, non è detto che funzioni anche oggi. Per questo motivo è necessario essere preparati, avere molta esperienza ed essere pronti a cambiare approccio. Tutto ciò è difficile se non hai esperienza con la realizzazione di newsletter, infatti il mio consiglio è quello di affidarti sempre ad un’agenzia newsletter specializzata in comunicazione, come DScom.
È ovvio che per approcciarsi alla DEM non si può fare tutto da soli, ma comunque è bene sapere le basi e da dove cominciare, perciò ti darò alcuni consigli per un’Email marketing efficace:
Proponi un design semplice
Le Email con un design complicato e “pesante” sono belle da vedere e moltissime persone le usano, allora perché ti sto dicendo di utilizzare un design più semplice o quasi nullo?
La risposta è semplice: questo tipo di newsletter con tante immagini, appaiono al destinatario come un tipo di Email commerciale nella quale stai cercando di spingere il cliente a comprare.
Il che non è del tutto falso, ma è meglio essere più discreti.
Devi essere il più trasparente possibile e presentarti come una persona che cerca di aiutare i propri clienti e non come un’azienda che vuole vendere a tutti i costi. Questo farà sì che il rapporto tra azienda e cliente si instauri su una base di fiducia reciproca.
Questo tipo di contenuto deve assomigliare il più possibile a delle email ricevute da amici e parenti e sembrare il più familiare e personale possibile, perché se un cliente apre una mail piena di immagini e grafiche, tenderà a non leggerla.
Lo storytelling è importante
Una mail senza immagini non deve essere per forza noiosa: puoi includere una breve storia che descrive il punto della mail e del messaggio che vuoi mandare.
Raccontare una storia è più accattivante di una semplice mail informativa ed è più personale e meno distaccata.
Se vuoi, puoi inserire un video
Sì, ok, ti ho detto di non appesantire la mail, ma questo è un altro discorso: puoi incorporare un video nella mail, ma devi sempre stare attento alla trasparenza, quindi nell’oggetto assicurati di specificare che all’interno della mail ci sarà un video.
Le persone, in generale, sono più predisposte ad aprire una mail contenente un video (anche divertente) e a visualizzare il tuo messaggio in questo formato, piuttosto di una mail contenente immagini e grafiche.
Segmentazione semplice
Se la tua azienda offe più sevizi o più prodotti, potresti pensare di dividere le tue Email in modo da realizzarne una per ogni settore specifico da indirizzare al target di riferimento.
Un’altra tattica che puoi adottare, se non vuoi creare troppi contenuti diversi, è quella di realizzare una mail generica che possa attirare l’attenzione di tutti e inserire all’interno, un’opzione di scelta del servizio al quale sono più interessati.

Rivedere e scremare la lista
È bello avere una grande lista di clienti a cui mandare delle Email, ma è più importante avere una lista qualitativamente più efficace: se le persone cominciano a spostare la tua posta nella spam, alcuni programmi come Gmail, potrebbero cominciare a farlo in automatico. È quindi importante che questo non succeda perché se vuoi che la tua mail sia letta, deve rientrare nella lista delle mail in arrivo e non nella spam.
Inoltre, in questo modo, i costi si abbassano perché non manderai la mail a tutti, ma solamente ad una selezione specifica di persone.
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