Privacy Policy e Cookie Policy
DS COMUNICAZIONE S.R.L. ha adottato Procedure e Policy aziendali in base alle norme previste nel Regolamento generale dell’Unione europea sulla protezione dei dati (GDPR– Reg Ue 2016/679), al fine di garantire standard di sicurezza adeguati e regole volte a consentire un idoneo trattamento dei Dati Personali.
Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento dei Dati raccolti da questo Sito web è DS COMUNICAZIONE srl la cui sede legale si trova in Via Cortivazzo 3/D 25030 Castel Mella (BS) email: [email protected]
Modalità di trattamento dei dati personali
I criteri secondo cui gestiamo i dati si basano sulle norme che regolano la materia privacy in Italia (d. lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio “GDPR”). Non solo, in rispetto delle norme qui sopra anche, più in generale, sui nostri principi di trasparenza, riservatezza e rispetto delle vigenti normative. Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti facendo utilizzando le misure di sicurezza necessarie ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate degli stessi. Il Trattamento viene effettuato mediante: strumenti informatici e digitali e tramite cartaceo con logiche correlate alle attività individuate. Le persone che collaborano con noi (DS COMUNICAZIONE SRL) potrebbero avere accesso ad alcuni o tutti i tuoi dati, e siamo noi che garantiamo che loro lavorino secondo i medesimi standard di riservatezza e sicurezza.
Finalità del trattamento dei dati e utilizzo dei dati
Raccogliamo i dati tramite sistemi interni e tramite l’utilizzo di applicazioni di terze parti.
Il nostro sito web e le applicazioni di terze parti utilizzate registrano alcuni Dati Personali degli Utenti, di carattere tecnico-informatico (browser, ip, informazioni sul dispositivo in uso etc.), la loro registrazione ed invio è legata al corretto funzionamento del sito web e delle applicazioni utilizzate. Verranno utilizzati soolo con lo scopo di ricavare statistiche anonime sull’uso del sito e/o per controllarne il corretto funzionamento e vengono registrate per il tempo minimo necessario.
I Dati che l’Utente sceglie di fornire di propria volontà sono raccolti per le seguenti finalità:
- Poter rispondere ai messaggi ricevuti (posta elettronica, telefonate, compilazione form contatti, richiesta appuntamenti o altre forme di comunicazione come i messaggi Whatsapp, SMS e telefonate), in generale comunicazioni di natura informativa relativi ai servizi da noi svolti e richieste di preventivi. In questo caso il trattamento è facoltativo e basato sul consenso esplicito dell’Utente. L’impossibilità a ricevere alcuni dati (es. l’e-mail per essere ricontattato) porta all’impossibilità di erogarli.
- Inviare informazioni ed offerte promozionali anche tramite il servizio di newsletter e automazioni e-mail. In questo caso il trattamento è facoltativo e basato sul consenso esplicito e registrato dell’utente.
- Effettuare analisi statistiche su dati aggregati e anonimizzati per analizzare i comportamenti dei visitatori del sito e delle applicazioni anche di terze parti. In questo caso il consenso può essere gestito tramite Cookie Banner
- Effettuare attività di profilazione a fini marketing. In questo caso il trattamento è facoltativo basato sul consenso esplicito dell’utente tramite cookie banner.
- Effettuare attività di analisi su dati di tipo informatico-tecnico (indirizzi IP, località, durata permanenza sulla pagina etc.) al fine di poter studiare i comportamenti degli utenti sempre in modo anonimo. Questo tipo di dati viene cancellato subito dopo l’elaborazione.
- Adempiere a qualunque tipo di obbligo contemplato e previsto dalle vigenti leggi, regolamenti, normative correlate ed usi commerciali, in particolare, in materia tributaria/fiscale. Questo trattamento è obbligatorio per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del Trattamento;
- Per finalità di soft spam per consentire al Titolare di inviare per e-mail all’Utente comunicazioni promozionali aventi come oggetto Servizi acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente. In questo caso il trattamento fa riferimento alla normativa vigente e vale solo a condizione che l’utente non eserciti il diritto di opposizione;
- Per tutte le altre finalità accessorie o collegate a quelle sopra indicate e comunque rientranti nell’ambito delle attività della società;
Tipologia dei dati trattati
Fra i Dati Personali che trattiamo anche con l’utilizzo di applicazioni e software di terze parti, troviamo: Cookie, Dati di utilizzo, Email, numeri di telefono, indirizzi, Nome e Cognome. Raccogliamo questi dati in modo autonomo o tramite software e sistemi offerti da terze parti. I Dati Personali possono essere forniti volontariamente dall’Utente quando utilizza il Sito web, mediante la compilazione del Form contatti, mediante la visualizzazione dei casi studio (video, pdf etc.), a seguito della richiesta di appuntamenti tramite il calendario e operazioni simili ed analoghe, ad esempio quando comunica con noi con e-mail, messaggi (SMS, Whatsapp etc.) e telefonate e contatti con qualsiasi altro mezzo. Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa Privacy Policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica tramite Modulo Contatti o per mezzo degli indirizzi indicati su questo Sito web, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri Dati Personali inseriti nella email. Il consenso al conferimento dei Dati da parte dell’Utente è necessario per essere inserito nei nostri database per il fine della risposta al contatto, nonché ai terzi per l’adempimento della singola attività richiesta. Il mancato conferimento impedisce la registrazione nei database del Titolare, il perfezionamento di eventuali contratti, nonché l’esecuzione degli stessi e di ogni altra eventuale attività.
3 Chi ha accesso ai tuoi dati
Oltre a DS COMUNICAZIONE SRL potrebbero avere accesso ai dati degli utenti collaboratori anche esterni a DS COMUNICAZIONE SRL coinvolti nell’organizzazione della società (amministrazione, programmatori, professionisti nel campo del marketing et.), soggetti pubblici o privati che possono accedere ai Dati in osservanza di obblighi di legge;, soggetti che svolgono compiti accessori e strumentali rispetto alla nostra attività;
I Dati sono trattati presso le nostre sedi operative. Per maggiori informazioni potete contattarci all’indirizzo e-mail [email protected]. I dati possono essere trattati da entità fisiche e giuridiche aventi sede in Paesi membri UE o extra UE. Nel caso vengano salvati extra UE, adotteremo ogni misura contrattuale idonea a garantire l’adeguata protezione degli stessi.
Conservazione dei dati
Così come espressamente previsto dall’art. 5, co. 1, lett. e) del GDPR, conserviamo i dati per il tempo necessario al Trattamento degli stessi in relazione allo svolgimento del servizio richiesto dall’ Utente, o richiesto dalle Finalità descritte in questo documento.
Cookies
Un cookie è un breve file di testo inviato al tuo browser (Chrome, Safari ..) da un sito web visitato. Consente al sito di memorizzare informazioni sulla tua visita, ad esempio la tua lingua preferita e altre impostazioni. Ciò può facilitare la tua visita successiva e migliorare la tua esperienza sul sito. I cookie svolgono un ruolo importante. Senza di essi, l’utilizzo del Web sarebbe un’esperienza molto più frustrante.
Usiamo i cookie per fini diversi. Noi su questo sito, ad esempio, li usiamo per ricordare se ti abbiamo informato dell’esistenza dei cookie (lo sappiamo .. fa ridere ma è così). Ricordare informazioni sul tuo utilizzo del sito ci permette di migliorarci e proporti solo contenuti interessanti senza distrazioni. (Ad esempio se ti abbiamo già mostrato o meno una particolare comunicazione e se si quanto tempo fa).
Inoltre usiamo Google Analytics per avere, in forma anonimizzata, le statiche d’uso del sito. Trovi maggiori informazioni nel punto 5.
Utilizziamo i pixel di Facebook e LinkedIn per fare retargeting: anche qui, trovi maggiori informazioni nel punto 5.
Puoi anche non abilitare i cookie, quasi tutti i browser offrono la possibilità di gestirli, in modo da rispettare le preferenze degli utenti. In alcuni browsers potrai pre-impostare la gestione dei tuoi cookies decidendo sito per sito, per avere un controllo maggiore e più specifico sulla tua privacy. Questo vuol dire che potrai decidere di bloccare i cookies da tutte le pagine che vorrai escludendo quelli di cui ti fidi, ad esempio quelli di dscom.it.
Ad esempio: Nel browser Google Chrome, il menu Strumenti contiene l’opzione Cancella dati di navigazione. Puoi utilizzare questa opzione per eliminare i cookie.
Per maggiori dettagli fare riferimento alla Cookie Policy
Strumenti che interagiscono con i tuoi dati personali
Gestione anagrafiche, indirizzi e software invio e-mail
Modulo di Contatto
In molte pagine del sito e nella pagina Contatti è presente un modulo che ti permette di inviarci un e-mail direttamente dal sito. Useremo i tuoi dati soltanto per risponderti. Faremo lo stesso se ci scrivi tramite posta elettronica al dominio @dscom.it o a domini connessi a DS COMUNICAZIONE SRL (come pec etc.).
Se ci inviate richieste di informazioni tramite il modulo di contatto, i vostri dati dal modulo di richiesta, compresi i dati di contatto che ci fornite, saranno memorizzati da noi allo scopo di elaborare la richiesta e in caso di richieste successive.Non trasmetteremo questi dati senza il vostro consenso. Il trattamento di questi dati si basa sull’art. 6 (1) (b) GDPR se la vostra richiesta è legata all’esecuzione di un contratto o è necessaria per l’attuazione di misure precontrattuali. In tutti gli altri casi, il trattamento si basa sul nostro legittimo interesse all’elaborazione efficace delle richieste a noi rivolte (art. 6 (1) (f) GDPR) o sul vostro consenso (art. 6 (1) (a) GDPR), se questo è stato richiesto.
I dati inseriti nel modulo di contatto rimarranno con noi fino a quando non ci chiederete di cancellarli, non revocherete il vostro consenso a memorizzarli o lo scopo per la memorizzazione dei dati non sarà più valido (ad esempio, dopo che la vostra richiesta è stata evasa). Le disposizioni legali obbligatorie – in particolare i periodi di conservazione – rimangono inalterate.
WPForms (WPForms, LLC.)
WPForms è un servizio di creazione e gestione di moduli di contatto. Dati Personali raccolti: Email, nome e Telefono. Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla Privacy Policy del servizio. Luogo del Trattamento: USA – Privacy PolicyCRM
Usiamo Hubspot CRM su questo sito web. Il fornitore è Hubspot Inc. 25 Street, Cambridge, MA 02141 USA (di seguito Hubspot CRM). Tra le altre cose, Hubspot CRM ci permette di gestire i clienti esistenti e potenziali e i contatti degli utenti. Con l’aiuto di Hubspot CRM, siamo in grado di registrare, ordinare e valutare le interazioni dei clienti via e-mail, social media o telefono attraverso i canali. I dati personali così raccolti possono essere valutati e utilizzati per la comunicazione con potenziali clienti o per misure di marketing. Con Hubspot CRM, siamo anche in grado di registrare e valutare il comportamento degli utenti dei nostri contatti sul nostro sito web e di altri canali. L’utilizzo di Hubspot CRM si basa sull’art. 6 (1) lit. f GDPR. L’operatore del sito web ha un interesse legittimo nella gestione dei clienti e nella comunicazione con i clienti nel modo più efficiente possibile. Nella misura in cui è stato ottenuto un consenso corrispondente, il trattamento viene effettuato esclusivamente sulla base dell’art. 6 Para. 1 lit. a GDPR; il consenso può essere revocato in qualsiasi momento. Luogo del Trattamento: USA
: Il trasferimento dei dati verso gli USA avviene sulla base delle clausole contrattuali standard della Commissione UE. I dettagli possono essere trovati qui: https://www.hubspot.de/data-privacy/privacy-shield.NEWSLETTER e Email Marketing
Con la registrazione alla newsletter, l’indirizzo email dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi email contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative a questo Sito web. L’indirizzo email dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questo Sito o dopo aver effettuato un acquisto. L’Utente può scegliere in qualsiasi momento di cancellarsi dalla newsletter cliccando su un tasto specifico che troverà all’interno delle email. Dopo aver cliccato sul tasto di cancellazione i Dati dell’Utente verranno cancellati immediatamente dal software di “email marketing”
Questo Sito web utilizza il servizio di newsletter fornito da:
MailerLite (MailerLite Limited):
MailerLite fornisce una piattaforma di email marketing e un software di automazione di invio e-mail. Utilizziamo questo sistema per contattarti in maniera automatica, inviarti informazioni anche di natura commerciale e altri tipi di contenuti.
L’Utente può scegliere in qualsiasi momento di cancellarsi dalla newsletter cliccando su un link che troverà dentro le email. Dopo aver cliccato sul tasto di disiscrizione i suoi Dati verranno cancellati immediatamente dal software. Dati Personali raccolti: Email e Nome. Luogo del Trattamento: European Union
7 Tracciamento dei dati di navigazione ed uso del sito
Sapere come viene utilizzato il nostro sito è fondamentale per la nostra società. Questo ci permette di farci un idea del traffico, di capire dove le persone hanno più interesse etc.
Per disporre dei dati sull’utilizzo del sito ci affidiamo a Google Analytics, che è un servizio fornito da Google. Abbiamo scelto di impostare Google Analytics in modo che anonimizzi il tuo indirizzo IP. Google Analytics, tramite i suoi cookie, trasmette informazioni a Google che le deposita nei suoi server negli Stati Uniti e/o in Irlanda. Google aggrega queste informazioni per tracciare ed esaminare l’uso del sito da parte dei visitatori, in modo da fornirci questi dati, senza mai collegarli alla tua identità, attraverso la console di Analytics e su altri servizi informativi collegati a Google.
Utilizziamo i dati di Google Analytics per capire cosa più piace agli utenti, in quale pagina trascorrono più tempo e da quale scappano subito; questo con lo scopo di conoscervi meglio e migliorare giorno per giorno la nostra comunicazione verso di voi, il nostro pubblico.
Puoi decidere che la tua navigazione non sia tracciata, nemmeno in forma anonima, da questo sito o da tutti i siti che usano Google Analytics. Per farlo puoi scaricare questo componente distribuito gratuitamente da Google “Componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics“. Se dovessi trovare problematica l’installazione puoi contattarci per avere supporto a questo indirizzo: [email protected]
8 Retargeting
Utilizziamo i pixel di Facebook e LinkedIn per azioni di retargeting. Grazie a questi strumenti, possiamo cercare di mostrarti della pubblicità coerente con le pagine che hai visitato. Ad esempio, se visualizzi la pagina social media marketing , potremo cercare di mostrare nella parte pubblicitaria dei tuoi social, informazioni relative al tuo interesse nella ricerca di un social media manager. Anche il retargeting utilizza dei cookies, i tuoi dati di navigazione non vengono mai collegati alla tua identità e/o ai tuoi dati personali.
Trovi maggiori informazioni sul retargeting di Facebook qui e su LinkedIn qui
9 Esercizio dei diritti dell’interessato
Esercizio dei diritti dell’interessato Il detentore della raccolta di dati e responsabile del loro trattamento è DS COMUNICAZIONE SRL. L’utente può richiederci informazioni, la rettifica o la cancellazione dai nostri database in qualsiasi momento scrivendo a inviando una mail a [email protected]. Se l’utente ha fornito il consenso all’utilizzo dei dati, può revocarlo in qualsiasi momento con effetto sui contatti futuri. I dati verranno corretti, aggiornati o cancellati al più presto, a meno che la cancellazione non sia possibile perché c’è un ordine in corso o a causa degli obblighi legali di conservazione. In questo caso, i dati verranno cancellati al più presto dopo il completamento dell’ordine. Inoltre, i dati conservati verranno cancellati una volta che il termine legale o contrattuale per la conservazione sia scaduto. Modifiche a questa Privacy Policy DS COMUNICAZIONE SRL si riserva il diritto di modificare, integrare o sostituire la presente informativa sulla Privacy in qualsiasi momento e senza obbligo di preavviso. La versione dell’informativa sulla Privacy valida è quella pubblicata sul sito web.Privacy Policy aggiornata al 24 marzo 2022