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Quali sono i segreti del successo di Murakami? Noi di DScom, Web agency Brescia, ci siamo chiesti quali siano le strategie di marketing dietro il suo incredibile boom di vendite.
Haruki Murakami è uno scrittore giapponese di fama mondiale, capace di raccontare storie dal sapore onirico. Nelle sue opere c’è una forte impronta irrazionale, che si manifesta nella presenza di altre dimensioni, gatti parlanti o scheletri che giocano a carte.
Analizzando i suoi libri, si nota l’esistenza di una efficace e disciplinata strategia di marketing, che ha permesso all’autore di vendere così tanto.
Ecco per te cinque dritte per avere successo nel web e incrementare i tuoi affari.
Trova la tua nicchia
Non molto tempo prima, avevo diretto una sorta di jazz club vicino alla stazione di Sendagaya. Neanche così grande, né così piccolo. Avevamo un pianoforte a coda e appena lo spazio per spremere un quintetto. Durante il giorno servivamo il caffè, di notte era un bar. Abbiamo anche servito cibo abbastanza decente e nei fine settimana ci sono state esibizioni dal vivo. Questo tipo di jazz club dal vivo era ancora piuttosto raro ai tempi, quindi abbiamo guadagnato una clientela stabile e il posto andava bene finanziariamente
(HARUKI MURAKAMI “L’ARTE DI CORRERE” )
Murakami possedeva un bar, prima di intraprendere la carriera di scrittore. Per l’esattezza un jazz bar a Tokyo. Questa attività godeva di successo perché era riuscita a intercettare gli esatti bisogni di una nicchia di persone, che desiderava un luogo tranquillo dove bere ascoltando buona musica dal vivo.
‘Nicchia’ non è sinonimo di ‘poca gente’. La parola indica semplicemente la necessità di trovare un segmento di mercato composto da individui che abbiamo interessi e desideri simili.
Aprire una attività che si distingue dalla concorrenza e che riesce a intercettare precisi bisogni di una fetta di pubblico è la chiave del tuo successo.
Costruisci la tua brand identity
Nel locale venivano clienti di tutti i tipi. Su dieci, mi bastava che solo uno pensasse: ‘Sì, questo è un posto simpatico, mi piace. Ci verrò ancora’. Se uno su dieci diventava un avventore abituale, voleva dire che la mia gestione funzionava. Questo pensiero mi tranquillizzava, non aveva importanza se gli altri nove non trovavano il locale di loro gusto. Però quell’unico cliente doveva veramente amare il mio bar, gli doveva piacere sul serio. A questo scopo in quanto gestore dovevo ostentare un atteggiamento e una filosofia chiari, e mantenerli a tutti i costi, resistendo contro venti e maree.
(HARUKI MURAKAMI “L’ARTE DI CORRERE” )
Il tuo business necessita di una brand identity chiara. Quali sono i tuoi valori? Perché fai quello che fai? I consumatori sono maggiormente interessati alle motivazioni che ti spingono ad avere una attività, piuttosto che i prodotti che vendi in sé.
Ciò che ti serve è avere una identità precisa e riuscire a raccontarla per bene. Questo permetterà ai tuoi possibili clienti di arrivare a te e di fidarsi di te, trasformandosi da visitor a customer e poi in ambassador.
Crea un mondo di valori intorno ai tuoi prodotti
Aomame procedeva con passo sicuro, la mascella tirata, lo sguardo fisso davanti a sé e la schiena dritta, ma sentiva sulla pelle lo sguardo di tutti. I tacchi delle sue scarpe marroni di Charles Jourdan producevano un suono secco sull’asfalto, e il vento le faceva ondeggiare l’orlo del soprabito. Si era già in aprile, ma il vento era ancora freddo e conteneva un presagio di tempesta. Lei indossava un soprabito beige su un tailleur verde di lana leggera di Junko Shimada e portava una borsa a tracolla di pelle nera
(HARUKI MURAKAMI DA “1Q84” )
Le opere di Murakami presentano spesso riferimenti a marchi famosi di scarpe e indumenti come Ray-Ban, Ferragamo, Armani. Ma perché l’autore cita tanto spesso questi importanti brand?
Lo fa per caratterizzare i personaggi: i prodotti sono simboli di qualcosa, epifanie che mostrano un dettaglio della personalità e dello stile di vita di una persona.
Basti pensare all’universo Apple: acquistare un i-Phone è una presa di posizione identitaria, un voler incarnare i valori associati al brand di Cupertino. Comunicare la propria brand purpose diventa così essenziale per apparire interessanti e trovare i clienti giusti. Vuoi mostrare i valori della tua azienda? Fallo per bene. Il sito web è il tuo biglietto da visita più importante. Sii empatico, comunica in modo appropriato, convinci le persone che la soluzione che stanno cercando sono proprio i tuoi prodotti.
La realizzazione professionale dei siti web diventa così essenziale per il tuo successo. Crea il tuo sito web con noi.
Costruisci le tue buyer personas
In un’altra opera di Murakami, il protagonista è, guarda caso, il proprietario di un jazz bar.
L’unica cosa che faccio, quando ho un po’ di tempo, è dare sfogo alla mia immaginazione. Fingo di essere io il cliente e mi chiedo: con chi e in che tipo di locale vorrei andare? Che cosa mi piacerebbe bere o mangiare? Se fossi un single tra i venti e i trent’anni e dovessi uscire con una ragazza dove la porterei? Poi mi domando anche: quanto posso spendere? Dove abito? Entro che ora devo tornare a casa? Man mano che creo nella mia mente tutte queste diverse situazioni, l’immagine del locale si delinea sempre più chiaramente. […] Io penso di essere abituato da tempo a questo tipo di operazioni mentali. Fin da piccolo me ne stavo spesso da solo a pensare e a far lavorare la fantasia. Quello che faccio adesso è creare uno spazio immaginario, arricchirlo a poco a poco di particolari e pensare: in questo punto è meglio fare così, qui è meglio cambiare qualcosa. È una specie di simulazione
( “A SUD DEL CONFINE, A OVEST DEL SOLE”)
Se vuoi comunicare nel modo giusto, devi prima creare le tue buyer personas.
Ma cosa sono esattamente? Si tratta di rappresentazioni immaginarie dei tuoi potenziali clienti. Nella loro costruzione devi includere le loro caratteristiche demografiche, ossia età, sesso, luogo di residenza, le loro abitudini, i loro bisogni. Puoi addirittura assegnare loro un nome e una foto. Facciamo un esempio per comprendere meglio questo concetto. Una probabile buyer persona della Apple potrebbe essere un manager di 45 anni sposato con due figli, che lavora in campo digitale, con la passione per l’hi-tech e il bisogno di conciliare tutti gli impegni.
Lavora con i professionisti: scegli Web agency Brescia:
Un ultimo segreto di marketing è quello di scegliere sempre la professionalità.
Non affidarti a un factotum. Non delegare compiti delicati al famoso cugino.
Il Web è uno spazio di grande concorrenza. I clienti scelgono i migliori, coloro che in primis presentano un sito web realizzato a regola d’arte, senza errori grammaticali o scivoloni di sintassi, con una grafica user friendly, accattivante ed efficace.
Ciò di cui hai bisogno è di presentarti al meglio, col vestito migliore e la capacità di convincere i navigatori di Internet che i tuoi prodotti e servizi sono la soluzione ai loro problemi.
“Per pagare lo stipendio del barman sborso un bel po’ di soldi. Lo pago così bene perché ha talento nel preparare bevande eccellenti. La gente non lo sa, ma per preparare dei buoni cocktail ci vuole talento. Certo, con un po’ di impegno, chiunque può ottenere risultati discreti: qualche mese di pratica e si riescono a preparare dei cocktail dignitosi, come quelli che si trovano nella maggior parte dei locali. Anch’io riesco a preparare dei cocktail abbastanza buoni, perché ho studiato e fatto un po’ di pratica, ma non c’è paragone tra me e questo ragazzo. Non so spiegarmi il motivo. È talento, come l’arte. Quindi, una volta trovata una persona che ha talento, bisogna tenersela cara e non farsela scappare. E pagarla bene
( “A SUD DEL CONFINE, A OVEST DEL SOLE”)
Come per Murakami, i professionisti sono i veri alleati del tuo successo.
Se hai bisogno di una Web agency a Brescia, affidati all’esperienza di DScom. I nostri specialisti della comunicazione digitale sono pronti a rispondere a ogni tua esigenza.