Indice degli argomenti
La regola aurea del marketing: proponetevi ai vostri clienti così come vorreste che si proponessero a voi.
Philip Kotler
Che cosa vuol dire web marketing?
Sicuramente avrai già sentito nominare queste due parole, ma forse non sai esattamente cosa vogliono dire nello specifico. Lo vedremo insieme!
Il settore del web marketing è caratterizzato da tutte quelle azioni che sono dirette a promuovere un prodotto, un servizio o un’azienda online.
Le agenzie che si occupano di web marketing hanno il compito di incrementare il tuo business e aumentare la brand reputation, ovvero la reputazione dell’azienda nel mercato.
Internet può accelerare la comunicazione della tua azienda se ci sono delle buone basi da cui partire oppure può essere il trampolino di lancio e promozione della tua nuova attività.
Il web marketing è fatto di strategie che mirano a risultati concreti e misurabili, però ricordati che non è un’attività che porta miracoli e queste strategie non possono essere usate da sole.
Mi spiego meglio: un’agenzia di web marketing ha come scopo, quello di portare le imprese e le attività al successo con diversi servizi e strategie studiate appositamente per ogni cliente e ogni situazione da un’agenzia professionale.
Ma i vantaggi?
Il mondo digitale ha molti vantaggi: applicando le giuste tecniche, il tuo sito è capace di ottenere una migliore targetizzazione e un’analisi dei risultati più specifica. Essendo internet un mezzo di comunicazione veloce, immediato e soprattutto globale, è il mezzo perfetto per espandere la tua attività a livello geografico, anche grazie alla possibilità di pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi 24 ore su 24.
Cosa fa un’agenzia web?
Lo scopo di un’agenzia di comunicazione è soddisfare le esigenze del cliente, ovvero:
- Incrementare le vendite
- Entrare in contatto con nuovi possibili clienti
- Acquisire nuovi clienti tramite la comunicazione
- Migliorare l’opinione della propria azienda
- Aumentare la notorietà dell’attività nel mercato locale
- Attrarre partner più competenti
- Attrarre candidati più qualificati
Questo avviene attraverso una serie di servizi e attività come lo sviluppo di campagne digitali e la produzione di contenuti originali, l’analisi dell’azienda e dei competitors e progettazione e manutenzione di siti.
Sì, ma come so che la mia azienda sta davvero scalando la concorrenza?
Quando si crea un progetto di pubblicizzazione e posizionamento di un’azienda, non bisogna aspettarsi dei risultati immediati. I primi risultati sono visibili solo dopo circa 6 mesi, ma in ogni caso bisogna sempre tenere monitorato tutto il processo di webmarketing.
Un’agenzia di comunicazione professionale offre diversi servizi, tra cui la produzione di testi, articoli e post originali che posizionano e danno valore al sito.
- Con il marketing strategico si studiano tutte le tecniche per realizzare il profitto dell’impresa.
- Visual identity e grafica, ovvero l’identità riconoscibile dell’azienda come le grafiche coordinate e il logo.
- In un’agenzia di comunicazione di realizzano siti web, ma anche app compatibili con Android e iOS di Apple.
- Web marketing: tutte quelle strategie utilizzate per raggiungere il proprio pubblico in un tempo che sia il più breve possibile come l’utilizzo di DEM, SEO, SEM, digital PR, Local SEO e Google my Business)
- Il campo del social media marketing si occupa della gestione di pagine social aziendali e personali e crea campagne pubblicitarie sui principali social network.
- Content creation, cioè la creazione di contenuti come fotografie, testi e video adatti e specifici per il tuo sito che possano trasmettere i tuoi obiettivi come azienda.
Il web marketing è fatto di racconti
Il marketing non è più una questione di cosa sai produrre, ma di che storie sai raccontare.
Seth Godin
Molte aziende nei loro siti web creano spazi dedicati alla loro storia, alla descrizione dei prodotti o dei servizi, o creano addirittura dei video che raccontano l’evoluzione della loro attività.
Fare web marketing non significa solo pubblicizzare i prodotti o i servizi di un’azienda: vuol dire raccontare ed essere capaci di trasmettere la filosofia della tua attività al cliente con contenuti originali. Il consumatore infatti non sarà attirato solo dalla descrizione dei tuoi prodotti, ma si appassionerà soprattutto alla storia che si crea dietro di essi e la loro produzione.
Perché dovrei affidarmi ad una agenzia web?
Forse avrai pensato: “sono sicuro di poter creare un sito da solo” e probabilmente è così, perché creare un sito non è difficile: online ci sono moltissime realtà che propongono soluzioni semplici a basso costo, ma spesso non sono personalizzabili in base alle esigenze e finiscono per creare più danni che benefici.
Le difficoltà arrivano quando un sito non è funzionale per il motivo che è stato creato: per esempio gestire un negozio digitale non è così semplice come sembra e se organizzato male, potrebbe anche risultare dannoso alla tua attività.
Un’agenzia che si occupa di web marketing ha sicuramente più esperienza nel campo del marketing: le agenzie specializzate utilizzano tecniche e strategie specifiche personalizzabili in base al tuo tipo di lavoro.
Agenzie web a Brescia
A Brescia ci sono moltissime agenzie che si occupano di web marketing e devi scegliere la tua in base ai servizi e alle caratteristiche di cui hai bisogno.
- Flessibilità: un’agenzia di comunicazione deve essere flessibile e disponibile per venire in contro alle necessità del cliente
- Adattabilità alle esigenze: ogni cliente e ogni richiesta sono diversi perciò vanno progettate delle strategie su misura, studiate e progettate per ogni singolo caso.
- Referente Unico: il cliente comunica con una sola persona all’interno dell’agenzia web, il quale smisterà il lavoro alle diverse figure che compongono la squadra.
È un metodo sviluppato da DScom che permette di diminuire il carico di lavoro di imprenditori e responsabili, ottimizzare il budget e creare solide basi per la comunicazione, in modo che possa durare nel tempo.