Indice degli argomenti
Secondo uno studio del 2016 condotto da Google, un terzo delle ricerche fatte da dispositivi mobili è indirizzato a ricerche locali: un ristorante, una farmacia, un negozio, un bar…
E se quel luogo ricercato fosse stato proprio la tua attività, ma tu non hai un sito o una pagina web e quindi non hai saputo cogliere l’attimo?
Sicuramente anche tu ti sarai trovato nella situazione di non trovare ciò di cui avevi bisogno: spesso conoscere un’attività nei paraggi ti avrebbe fatto molto comodo.
Nel mondo online serve il marketing strategico per sapersi muovere e potenziare la propria attività nel mercato locale, intanto possiamo iniziare con alcuni consigli utili.
Il marketing strategico online
1- Google My Business
È utile riuscire a farsi trovare facilmente e velocemente da chi, potenzialmente, ti sta cercando.
Partiamo da uno strumento facile e gratuito, Google my Business!
Esso ti permette di apparire geo-localizzato nelle ricerche, con le informazioni principali:
● Mappa e indicazioni stradali;
● Orari d’apertura;
● Collegamento con il sito web;
● Altre informazioni utili (si possono aggiungere recensioni, descrizione del locale, etc.);
Google my Business va bene per tutti ma esistono molti altri siti “elenco telefonico digitale” (siti directory): ti aiuteremo a valutare l’utilità di esser presente in uno di questi elenchi.
Per esempio, se hai un albergo, dovresti essere presente su TripAdvisor o Booking, se gestisci una pompa di benzina probabilmente non ti serve.
2- Ottimizza il sito web e fatti trovare
È importante avere un sito internet costruito e che lavori costantemente sulla SEO; se, chi ha creato il tuo sito web aveva a cuore il tuo business, avrà creato una SEO ottimizzata su determinate parole chiave.
Queste parole non sono solo relative al tuo prodotto, offerta o servizio ma contengono termini in base alla tua posizione geografica.
Inoltre, chi ha creato il sito web ti avrà suggerito di realizzare ogni nuovo contenuto usando queste parole chiave, e di continuare ad utilizzarle in ogni testo.
Fai in modo che i tuoi visitatori non possano perdersi:
- Scrivi e sottolinea più volte l’indirizzo della tua attività;
- Fai lo stesso con i numeri telefonici utili nella pagina dei contatti;
- Mettilo ad esempio nel footer, nel menù laterale e in diverse “zone” del sito;
Ribadiscilo più volte, a costo di esagerare. Il cliente, quando ha bisogno di contattarti o trovarti, lo vuole fare subito, quindi, piuttosto di faticare cercando il tuo indirizzo all’interno del sito, sceglie qualcun altro.
Una mossa semplice ma efficace è quella di riferire il tuo indirizzo, cioè indicarlo come posto che si trova nei pressi di un luogo d’interesse, artistico, o di un luogo dove si fanno eventi o anche semplicemente, un luogo commerciale.
Altro piccolo ma importante dettaglio:
Il sito deve essere responsive (adattivo), ovvero deve sapersi adattare all’utilizzo da smartphone o da apparecchio mobile (per esempio un tablet), perché da lì provengono molte delle ricerche geo-localizzate che si fanno tutti i giorni.
3- Interagisci online con i tuoi clienti
Sapere quali sono i social più frequentati ti aiuta a capire quali potrebbero essere gli interessi e i gusti dei tuoi clienti.
È molto importante avere una propria pagina attiva e funzionante sui social, perché permette un contatto diretto e immediato con i tuoi clienti così da poter allacciare relazioni e condividere interessi con loro.
Per quanto riguarda la tua pagina business, aggiungi il numero di telefono, il collegamento con il sito web (e fai spesso riferimento ad esso nei tuoi post), l’indirizzo e qualunque informazione ritieni utile.
Ricordati di non parlare direttamente del tuo servizio o prodotto, piuttosto di come ha agito positivamente in qualche aspetto della vita di chi lo ha comprato.
In gergo si chiamano case history, e sono storie vere di tuoi clienti che potrebbero essere interessanti per altri clienti potenziali che, riconoscendosi nel problema raccontato, decidono di accedere al servizio.
Se vuoi gestire da solo tua pagina aziendale, ti conviene sfruttare maggiormente questo spazio per presentare un’immagine tua e dell’azienda il più vicino possibile all’esperienza reale in negozio.
Se preferisci, invece, esistono mezzi specifici per l’utilizzo dei social in modo commerciale, come, ad esempio Facebook ADS.
4- Facebook ADS
Facebook ADS è il programma specifico per la pubblicità sul social più famoso del mondo; permette di creare campagne di sponsorizzazione, ovvero di creare dei post mirati che arrivino a persone specifiche (possibili clienti interessati).
Si tratta di un sistema a pagamento, poiché rispetto ad un normale post con visibilità ridotta, ti permette di raggiungere persone che veramente potrebbero essere interessate ai tuoi servizi o prodotti, un bacino di utenza di migliaia di persone, con un’inserzione precisa ed efficace (rispetto ad un normale post).
Le sponsorizzazioni con ADS, invece, permettono di superare il semplice calcolo del numero di visite alla tua pagina sul portale, di ragionare in termini di vendite e lead generation, in modo mirato, dopo aver scelto gli obiettivi (divisi in 3 macro categorie):
● Notorietà (rendere più “famosa” l’azienda al tuo pubblico);
● Interazione (far interagire il pubblico con l’annuncio per una risposta diretta);
● Conversione (spingere l’algoritmo di Facebook a mostrarsi solo ad un target mirato);
Non si può improvvisare in questo caso: Facebook Advertising è una piattaforma che funziona quando viene gestita al meglio in ogni sua sfaccettatura (se fatta in modo approssimativo, rischi solo di buttare i tuoi soldi).
5- Crea contenuti utili e interessanti
Il sito vive di contenuti posizionanti, il blog o un social come LinkedIn si basa sugli articoli, Facebook sui post, etc.
Ogni piattaforma è diversa: il blog o un social come LinkedIn si basano su articoli oppure Facebook sui post; il punto è che Google è capace di capire se state creando articoli interessanti o se state copiando link qua e là per riempire il sito.
Conviene prendersi del tempo per realizzare qualche testo originale.
Ogni contenuto che realizzi sarà posizionante cioè aumenterà la possibilità che la tua attività venga trovata durante una ricerca sul web.
Per questo motivo, crea articoli che attirino lettori, curiosi, o che risultino utili per i tuoi clienti.
6- Migliora l’esperienza “dal vivo”
Il wifi gratuito, magari con una password che ti fa notare e ricordare, può essere un’idea semplice ed efficace.
La tecnologia mette a disposizione nuovi mezzi interessanti come:
● Beacon: sono piccoli dispositivi bluetooth che inviano dati agli smartphone dei clienti presenti in negozio o, meglio ancora, nelle sue vicinanze. In base a quanto vicino o lontano si trova il ricevitore dall’attività, questo rileva i sensori beacon e si illumina, segnalando “di essere nei paraggi”.
● Geofencing: la geo-recinzione è uno strumento digitale che si usa per inviare notifiche a telefoni che le hanno attivate quando essi si trovano in una determinata zona; risulta molto utile per promuoversi e farsi conoscere.
7- Fai parlare di te
Creare relazioni con personaggi più o meno noti del tuo ambito lavorativo risulta sempre utile per costruire la tua credibilità e il tuo brand awareness (la popolarità del tuo brand).
Conosci YouTuber famosi? Blogger? Instagramers?
Prova a coinvolgerli e proporre loro collaborazioni. Puoi far recensire la tua attività, il tuo prodotto o servizio, realizzare una diretta oppure organizzare un’intervista.
8- Prepara i tuoi dipendenti al tuo stile
Fai sentire partecipi i tuoi collaboratori e coinvolgili nelle decisioni riguardo cambiamenti e novità.
Parte del successo del marketing strategico localizzato, è dato dalla capacità di seguire i clienti, di conoscere quelli saltuari e quelli stabili, di sapersi tenere stretti quelli migliori e avere interazioni quotidiane con gli altri esercenti e con tutto il territorio che ti circonda.
Sapersi presentare bene sul web costituisce un ottimo biglietto da visita e saper creare qualcosa di interessante, di divertente, di curioso da dire o da mostrare richiede tempo e pensiero, prima ancora che un’eventuale spesa.
Se i tuoi collaboratori condividono i tuoi obiettivi e la tua strategia allora anche quando gli articoli o i post saranno scritti da persone diverse, trasmetteranno lo stesso messaggio di fondo.
Costruire connessioni ed un buon marketing strategico è un lavoro lungo e impegnativo, ma sicuramente redditizio.