Cos’è?
Questo tipo di fotografia serve a raccontare l’azienda attraverso le immagini. Ha la funzione di comunicare l’immagine e l’identità aziendale al cliente o al potenziale cliente. È una fotografia fatta con uno scopo: è un mezzo comunicativo semplice e lineare adatto a trasmettere un messaggio al pubblico, per questo può essere considerata come carta d’identità della comunicazione aziendale.
Spesso, la fotografia industriale può rappresentare una soluzione creativa che porta contenuti originali sul sito dell’azienda, valorizzando così l’immagine complessiva di tutta l’attività.
Uno scatto professionale deve avere alcune caratteristiche fondamentali:
- Prima di tutto, deve corrispondere alle esigenze del cliente.
- Deve essere eseguito con una fotocamera professionale.
- La luce deve illuminare dei punti precisi della fotografia in modo da mettere in risalto dei particolari.
- Il soggetto deve distinguersi nettamente dallo sfondo: metti a fuoco il soggetto principale della fotografia e scegli uno fondo neutro.
- Post-produzione delle foto.
Servono anni di esperienza per fare delle fotografie aziendali fatte bene: un fotografo professionale è in grado di sfruttare alcuni dettagli che normalmente passerebbero inosservati all’occhio di chi non fa questo lavoro tutti i giorni. Per questo cerca sempre di affidarti a dei professionisti del settore, che siano in grado di seguire il tuo progetto e soddisfare tutte le tue esigenze.
La fotografia industriale richiede un approccio attento ai dettagli e sensibilità.
In questo tipo di lavoro è importante mettere in risalto tutte le fasi delle realizzazioni industriali, fotografando le lavorazioni, gli ambienti esterni e i processi di produzione per pubblicizzare i servizi o i prodotti dell’azienda.
Ogni immagine deve essere studiata appositamente per parlare dell’azienda e deve essere creata per potersi adattare ad ogni piattaforma sulla quale verrà inserita.
Come utilizzare le fotografie industriali?
Ecco alcuni consigli per utilizzare delle fotografie industriali adatte ad un sito web istituzionale:
- Scegli una location particolare: serve la giusta atmosfera per trasmettere qualsiasi messaggio. Gli scenari industriali sono molto diversi tra loro e visti di sfuggita potrebbero non trasmettere niente, ma con alcuni aggiustamenti, potrebbe diventare fonte di comunicazione.
- La luce è fondamentale e regala creatività e originalità: la fotografia industriale permette di sfruttare la luce in moltissimi modi, con la giusta esperienza potrete ricavare foto incredibili da poche scintille, luci artificiali e metalli roventi. Spesso è comunque necessario possedere alcune attrezzature per illuminare, perché non è sempre possibile scattare delle fotografie in condizioni ottimali.
- Per fotografare nel modo corretto alcune strutture, a volte è necessario sfruttare la profondità di campo e catturare la grandezza delle strutture industriali. Questo serve per cogliere l’insieme degli ambienti.
- Fai molta attenzione ai dettagli! Non fotografare solamente strutture grandi, ma lavora anche sui dettagli come per esempio alcune texture particolari, parti di macchinari, lavoratori, dettagli di ambienti o prodotti.
La cosa migliore da fare quando si vuole realizzare un servizio fotografico aziendale è farlo direttamente sul luogo di lavoro perché è un grande vantaggio sia dal punto di vista dell’organizzazione, sia dei costi. Un fotografo industriale professionale saprà certamente cogliere tutte le caratteristiche distintive di tutte le location dell’azienda.
La fotografia corporate e la still-life sono tecniche utilizzate nello stesso campo ma hanno funzioni diverse:
- La fotografia istituzionale si esprime principalmente attraverso l’immagine e ha uno stile professionale e distaccato. Si possono comunicare moltissime cose come i prodotti, i servizi, le persone e i luoghi di lavoro.
- La fotografia corporate si occupa invece di raccontare la storia dell’azienda, trasmettendo i suoi valori, la sua mission e l’ambiente lavorativo all’interno dell’attività. La caratteristica principale è che questo tipo di immagini descrivono l’ambito quotidiano dell’azienda e perciò fanno leva sull’emotività del cliente.
- La fotografia still-life ritrae oggetti su uno sfondo neutro, in modo da poter presentare i prodotti dell’azienda in modo efficace sul sito catalogo o su una brochure.
Un fotografo industriale professionale sarà quindi in grado di realizzare varie tipologie di fotografia: industriale, foto aziendali e fotografia corporate, per permettere alla tua impresa di trasmettere l’immagine migliore di sé.
Considera che le foto verranno usate per diversi scopi, sia online che offline:
- per il sito web
- per le pagine social delle aziende
- per la realizzazione di volantini e le brochure
- per i cataloghi e i manuali
- per l’ufficio stampa
- per i profili social dei collaboratori
Qualsiasi sia la tipologia di foto che vuoi realizzare, devi sempre tenere a mente che ogni location e ogni progetto richiedono attrezzature e illuminazioni adatte. Per questo motivo spesso non è facile fare tutto senza l’aiuto di un professionista: DScom conosce perfettamente le esigenze fotografiche delle industrie, il team è in grado di gestire i diversi contesti aziendali offrendo qualità e efficacia del prodotto finale.