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Cos’è un’agenzia di comunicazione
Prima di capire effettivamente cosa si intende per agenzia di comunicazione, dobbiamo specificare cosa vuol dire comunicazione: qualsiasi azienda è costantemente in contatto con clienti, fornitori, i propri dipendenti e i potenziali clienti. Tutte queste interazioni costanti anche con il pubblico richiedono una strategia concreta di comunicazione che comprende diversi campi, come la brand identity, un tono coerente con l’identità dell’azienda, la definizione dei canali di comunicazione e tanto altro.
Un’agenzia di comunicazione aiuta l’azienda a sviluppare una strategia di comunicazione di successo che possa aiutare a controllare i rapporti B2B, B2C e C2B.
È specializzata nell’identificare o sviluppare un’identità aziendale che dovrebbe essere uniforme su tutti i canali.
Dopo aver svolto questo passaggio importante è necessario sviluppare una strategia coerente con l’azienda e che sia anche omogenea.
Una strategia di comunicazione svolta in modo corretto può portare diversi benefici come il rafforzamento dell’identità aziendale, un’immagine più professionale, un maggiore controllo e un miglioramento del clima aziendale.
Cosa sta cambiando
L’agenzia di comunicazione è una realtà relativamente nuova che ha già subito molte mutazioni nel tempo dalle sue origini: la pubblicità esiste fin dall’antichità, ma fino a poco tempo fa non era considerata come un’attività fondamentale per un’azienda che voleva immettersi nel mercato. Quando la pubblicità ha cominciato ad essere più importante, sono nate le prime agenzie, che affiancate alle aziende, si occupavano solamente dell’ambito relativo alla pubblicità, allora cartacea.
Poi sono nati i primi computer ed è nato internet: inizialmente non si comprendeva l’enorme potenziale che poteva avere uno strumento di questo tipo, ma ben presto la rete si espande fino a diventare una piattaforma enorme che comprende qualsiasi tipo di contenuto, anche la pubblicità.
Tutto diventa più complicato e grazie a questa evoluzione, anche le agenzie di comunicazione hanno cominciato a mutare e svilupparsi in un’ottica digitale.
Marketing e comunicazione si intrecciano fino a completarsi a vicenda. Come dicevamo prima, un’agenzia di comunicazione al giorno d’oggi fa proprio questo: elabora strategie di comunicazione e di marketing in modo che non solo l’azienda abbia un modo efficace per trovare uno spazio nel mercato digitale e non, ma anche di acquisire nuovi contatti e clienti.
Il mondo del marketing e della comunicazione offline
La tecnologia e il digitale fanno ormai parte delle nostre vite in modo importante, non è più possibile tornare ad un modello di comunicazione esclusivamente offline perché significherebbe tagliare una buona parte del pubblico.
Nonostante ciò, possiamo constatare che la comunicazione offline non è del tutto scomparsa da quando esiste internet: sono ancora molto utilizzati alcuni metodi di comunicazione offline come i flyer, le brochure, i roll up usati nelle fiere e altro materiale utilizzato principalmente in situazioni o eventi in presenza.
Il 2020 ha dato però un’ulteriore spinta al marketing e alla comunicazione online a causa della pandemia e al distanziamento sociale: in questo periodo è stato impossibile organizzare eventi in presenza e per questo molte aziende hanno dovuto riadattarsi verso una comunicazione ancora più digitale.
Come scegliere la web agency adatta
Scegliere l’agenzia giusta per la propria azienda non è facile, ma è importante sceglierla in base a diversi criteri come la fiducia, l professionalità o l’esperienza.
Innanzitutto è necessario instaurare un rapporto di fiducia reciproco per lavorare al meglio. L’agenzia dovrà conoscere bene la tua azienda per svolgere un’analisi completa e studiare una strategia efficace, inoltre, deve essere una realtà attiva che segue il lavoro passo a passo, suggerendo soluzioni sempre nuove, basate sulle tue reali esigenze.
Non tutti lavorano nel mondo del marketing e della comunicazione, ma spesso le agenzie danno per scontato diversi concetti non spiegando chiaramente al cliente cosa sta succedendo. È importante farsi capire e spiegare il perché di determinate azioni per evitare spiacevoli malintesi e un malcontento generale.
Infine, è importante scegliere un’agenzia tecnologica e sempre aggiornata: il digitale è un mondo che cambia e si evolve velocemente e per questo è necessario affidarsi ad un team di persone che si preoccupino di aggiornarsi costantemente sulle novità.
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