Indice degli argomenti
Hai già un sito web funzionante ma ha pochi contenuti? Vuoi migliorare la tua immagine aziendale con pochi e semplici passi? Vuoi semplicemente raccontare la tua storia con poche immagini?
Probabilmente la produzione di video aziendali emozionali è quello che stai cercando.
Sì, lo so, un video aziendale non è molto tradizionale, ma appunto per questo può essere motivo di curiosità da parte dei tuoi possibili clienti: è una cosa diversa dal solito che può attirare i curiosi e che può avvicinare anche una clientela più giovane, più abituata a questo tipo di contenuti.
Per raccontare la realtà di un’azienda, il video aziendale è uno dei metodi più efficaci: con un semplice video, potrai raccontare la storia della tua azienda in pochi minuti o secondi.
La produzione di video aziendali emozionali è un ottimo modo per promuovere la propria attività nel mondo digitale. Come sai, il web è un’ottima risorsa per la pubblicizzazione delle aziende, ma ovviamente, questa dev’essere fatta in modo professionale, attraverso l’appoggio di un’agenzia di comunicazione.
Eccoti alcuni punti fondamentali che riguardano la produzione di video aziendali emozionali.
1. I video emozionali
I video aziendali emozionali si definiscono così perché devono suscitare delle emozioni a chi li guarda, l’obiettivo infatti è quello di riuscire ad attirare dei clienti nuovi. Per far sì che questo accada, è importante che le persone riescano ad immedesimarsi.
2. Non parlare di te stesso
O meglio: non esagerare. Nel video non devi solo mostrare il tuo luogo di lavoro, i tuoi macchinari e i tuoi prodotti: come ti sentiresti a comunicare con una persona che parla solamente di sé stessa? Probabilmente cercheresti di chiudere la conversazione in fretta, cercando di evitarla la volta successiva. È importante quindi cercare di immedesimarsi il più possibile nel cliente e riuscire a capire qual è il problema di fondo che lo ha spinto a visualizzare il tuo video: così potrai esporre quali sono le soluzioni che proponi per risolvere l’eventuale problema dell’utente.
3. In cosa ti differenzi?
In un video aziendale, oltre a raccontare la storia della tua realtà, devi spiegare quali sono i tuoi punti di forza e quali sono i punti che ti distinguono dalla concorrenza. Se per esempio, il tuo cavallo di battaglia è l’assistenza dedicata ai clienti o la spedizione rapida, punta su queste cose: trova i tuoi pregi e condividili.
4. Video di alta qualità
È un po’ scontato, però è davvero importante: il video aziendale deve essere di alta qualità per poter attirare l’attenzione dell’utente. Se il video sarà a bassa risoluzione sarà difficile che l’utente rimarrà incollato allo schermo.
5. Metterci la faccia
Se il tuo obiettivo è quello di infondere fiducia e professionalità nei clienti, è importante che mostri chi c’è dietro all’azienda, devi mostrare quindi il vero volto dell’impresa. È rassicurante sentir parlare in modo professionale del lavoro svolto nell’azienda da chi realmente se ne occupa.
6. Semplicità
Forse anche questo punto ti potrà sembrare un po’ banale, ma è fondamentale. Un video aziendale emozionale deve essere semplice e breve perché le persone tendono a stufarsi e ad accantonare un video che dura più di due o tre minuti.
7. Dinamicità
Il video normalmente attira più attenzione delle semplici fotografie perché è dinamico ed è capace di racchiudere in modo chiaro molti concetti in pochi minuti.
8. Mantenere alta l’attenzione
Questa è decisamente la cosa più importante: il cliente deve essere attratto ed intrattenuto dal tuo video aziendale e per fare questo devi realizzare un bel video, che abbia quindi tutte le caratteristiche precedenti: deve essere breve, semplice e di alta qualità, deve riuscire ad emozionare le persone e deve mettere in luce i tuoi punti di forza.
Produzione video aziendali a Brescia
Non esistono solamente video aziendali emozionali, ma anche video istituzionali, documentari e video interviste.
Si possono creare moltissimi tipi di contenuti diversi in base alle esigenze e ai risultati che si vogliono ottenere, ricordati però che creare un video aziendale con uno smartphone o con attrezzature poco professionali non servirà a molto, anzi sarà tutta fatica sprecata. Per questo ti consiglio di contattare un’agenzia che si dedica professionalmente alla produzione di video aziendali a Brescia come DScom.