Ho deciso di mantenere lo stesso titolo dell’articolo precedente così che, chi voglia leggere tutto insieme lo troverà come un unico discorso, anche se qualcuno potrebbe volersi informare solo sulla parte strettamente tecnica e non su quella dei contenuti.
Allora, riprendiamo il nostro tema che cosa scrivo sul mio sito?
Non pensare che affidando tutto ad un’agenzia tu possa lavartene le mani: per quanto bravi, necessitano di informazioni per conoscere a fondo la tua azienda, possibilmente non informazioni scontate.
Diciamo che è una colpa da dividere: in giro ci sono tanti siti internet “banali”, che si assomigliano. D’altro canto, in un mondo dove il tempo è una variabile di incredibile valore, ci sono clienti che chiedono il sito pronto in una settimana.
Ci sono agenzie che, come i vecchi studi fotografici,
“sviluppiamo foto (siti, nel nostro caso) in un’ora”.
Come se fosse possibile ottenere un prodotto di valore in tempi strettissimi. Non lo è: ci sono tante cose a cui far attenzione.
Bisogna essere onesti: qualunque sia il tuo campo, se un cliente chiede un articolo o un servizio su misura che lo faccia apparire nella sua veste migliore di fronte ai suoi clienti, devi sapere che, più quella cosa è dettagliata e di valore, più tempo servirà a preparare quel servizio o creare quell’oggetto.
D’altro canto è normale non essere a conoscenza dei tempi tecnici se non si è inseriti nel settore. Se leggete il precedente articolo vedrete che l’ho provato sulla mia pelle, ci sono agenzie che vendono prodotti preconfezionati oppure che “lasciano fare ai loro creativi”: questo permette loro di vendere poi a prezzi alti o molto bassi i loro siti web, sfruttando la non conoscenza dell’ambito da parte del cliente.
Non iniziare lo sviluppo di un sito se non hai dato alla tua agenzia tutte le informazioni necessarie: queste, sono la solida base sulla quale iniziare a scrivere: approfondisci, indaga i dettagli, conosci i tuoi dipendenti, comprendi cosa vuole il tuo target, scopri le particolarità e le curiosità della tua impresa che puoi raccontare, senza improvvisare.
“Quindi una volta che posseggo un po’ di testi con informazioni utili e particolari sono a posto!”
No, non è così semplice.
Tutte le informazioni, le curiosità, le particolarità che rendono unica un’azienda non possono essere più o meno ammassate a caso all’interno della pagina. Il writing applicato al web è una vera e propria disciplina, con regole di scrittura precise e diverse da quelle della scrittura normale.
Non dimenticarti la SEO: l’animale mitologico della Search Engine Optimization non è frutto della fantasia di qualche vecchio contadino della Silicon Valley, è realtà. Questo significa che non puoi scrivere a caso i tuoi testi, devi farlo seguendo le sue regole: permette al tuo sito, di migliorare la sua posizione all’interno delle ricerche effettuate dai tuoi clienti (o potenziali tali) sul web.
Sono i motori di ricerca a farla da padrone, Google su tutti. Egli detta le regole del gioco, ma non è Google il tuo interlocutore!
Non iniziare a riempire la pagina di parole chiave buttate qua e là, perché sebbene i motori di ricerca si basano proprio sulle keyword, le nuove regole dettate da Google, hanno stabilito come criterio per migliorare la posizione di un sito rispetto ad un altro, la qualità del contenuto ed il valore restituito a chi legge (e in fondo, se questa pagina fosse colma di “scrivere testi web”, non saresti arrivato di sicuro a leggere fin qui).
Nonostante queste raccomandazioni, noterete che sul web esistono ancora pagine colme di keyword buttate qua e là. Non preoccupatevi, nessuno le legge, è che i controlli da parte dei motori di ricerca avvengono sì periodicamente, ma in modo casuale.
Siamo quasi giunti alla fine di questa carrellata di suggerimenti per iniziare a creare contenuti efficaci per le vostre pagine:
- Non aver fretta di vedere pubblicato il sito: concedi il tempo necessario ad una scrittura efficace
- Fornisci tutte le informazioni riguardo la tua attività necessarie ad una scrittura non banale
- Segui le regole base del web writing
- Ottimizza le tue pagine per la Search Engine Optimization (SEO)
- Crea contenuti di valore e che siano leggibili
Presta attenzione al programma di videoscrittura che hai scelto di utilizzare, poiché talvolta ci sono formattazioni non adattabili o apparentemente invisibili, finché non le copi e ti accorgi di aver scritto un simbolo invece di un altro. L’idea migliore che tu possa avere è quella di passare dal caro vecchio blocco note (ebbene sì, questo programma ha un’utilità ed è questa) che ripulisce la formattazione della tua scrittura.
Prima facevo riferimento alle regole del web writing e intendevo dare la giusta attenzione a cose come:
- Il testo è comprensibile, armonioso e scritto con una buona forma?
- La grammatica è corretta?
- Hai sfruttato al meglio gli spazi, i grassetti ed i corsivi per una lettura veloce?
- Hai specificato quali parti del testo sono titolo principale, titolo 2 e paragrafo?
- Hai inserito immagini, video e link che possono dare maggiore autorevolezza al tuo contenuto?
Un lavoro studiato per armonizzare parole e grafiche a vario titolo (visual), permette non solo al tuo testo di dare a chi lo legge un contenuto di maggior valore, ma risulterà avere grandissimi effetti anche sulla SEO, migliorando enormemente quello che i motori di ricerca ritengono essere il valore del tuo testo.
Come avrai intuito, scrivere testi per il web non è semplice, per questo esistono agenzie come la nostra che si occupano di farlo professionalmente: se i testi non vengono scritti in modo corretto, le pagine non sono usabili al meglio e le informazioni vengono inserite in modo un po’ casuale, anche realizzando un sito graficamente perfetto, potresti non ottenere nessun risultato.