In questo particolare periodo, fatto di quarantena, incertezza e cambiamenti, dobbiamo pensare anche ai lati positivi: i cambiamenti infatti non sono sempre un male, anzi, spesso ci aiutano a rinnovarci e a migliorarci.
Molte situazioni lavorative hanno dovuto reinventarsi completamente durante questo periodo di isolamento. La maggior parte delle pizzerie, ristoranti e dei negozi di alimentari, hanno iniziato a proporre la consegna a domicilio, magari non in modo professionale e studiato, ma è sempre un modo per cominciare a sperimentare qualcosa di diverso.
Molte aziende si sono dovute adattare alle nuove norme integrando la modalità di “lavoro agile”: non è stato così facile, infatti, la maggior parte delle aziende non sono abituate a svolgere questo tipo di attività in modo individuale e soprattutto a volte mancano i mezzi e ci si deve arrangiare con i pochi strumenti a disposizione.
Chi non fa parte delle generazioni digitali si trova spesso più in difficoltà per svariati motivi: scarsa conoscenza degli strumenti di lavoro oppure apparecchi obsoleti e poco adatti.
Per fortuna non è sempre così e c’è chi è riuscito a cavarsela in qualche modo, forse perché era un’attività che già si svolgeva in azienda.
Lo smart working richiede flessibilità, organizzazione, autonomia e anche una buona dose di fiducia, da parte dei responsabili, ma anche da parte del personale e dei colleghi.
Fatto sta che internet è diventato un mezzo non importante, ma fondamentale nella vita di tutti noi, anche di chi non si era mai interessato prima a questa tecnologia. Smart working, spesa online, riviste digitali, e social media sono diventati essenziali nella quotidianità di questa quarantena, anche perché senza questi supporti digitali, rimarremmo davvero isolati, con scarse possibilità di comunicazione.
I social media a Brescia
Stiamo utilizzando moltissimi social diversi, soprattutto Telegram, Whatsapp e Instagram, non solo per svago e per distrarci da questa situazione generale, ma anche e soprattutto per lavorare a distanza.
Per questo motivo moltissime aziende, soprattutto nelle zone più colpite, si sono lanciate, proprio in questo periodo, nel vasto mondo del social media marketing a Brescia, a Milano, a Bergamo e in tutta la Lombardia.
Pubblicizzarsi ed essere attivi online è sempre stato molto importante in questo periodo storico, ma adesso è diventato davvero di vitale importanza per alcune realtà.
Come potremmo sapere che la pizzeria d’asporto del nostro paese ha cominciato a fare consegne a domicilio, se non utilizzassero i canali di comunicazione più usati in questo periodo, come Instagram, Facebook e LinkedIn?
Potresti usare un momento come questo per volgerlo a tuo vantaggio, per esempio pensando a come potresti valorizzare la tua azienda e programmare le attività per ottimizzare il tuo lavoro. Potresti cominciare ad informarti su come rendere visibile la tua realtà anche sui social più famosi per essere al passo con la concorrenza quando tutto tornerà come prima.
Il lavoro che si svolge attorno al social media marketing può essere svolto comodamente da casa nella maggior parte dei casi, per cui non devi preoccuparti, potrai trovare un’agenzia social media che fa al caso tuo, anche in quarantena!
Come puoi promuoverti online stando a casa?
Un’agenzia social a Brescia come DScom, saprà aiutarti attraverso alcuni servizi come:
- content creation
- creazione di grafiche
- customer care
- redazione di piani editoriali
- sponsorizzazioni a pagamento
- monitoraggio delle performance
- creazione di chatbot
Questo è un buon periodo per progettare, creare campagne facebook, programmare e rivedere delle idee che ti ronzavano in testa già da un po’, sfruttalo nel modo giusto!