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Il mercato al giorno d’oggi è sempre più veloce: ogni giorno nascono nuovi competitor e la difficoltà è proprio quella di distinguersi tra tutti i concorrenti.
Per ottenere un risultato di successo, è necessario avere un’identità aziendale forte e riconoscibile, mettendo in evidenza la propria immagine in modo efficace e proficuo.
Come si costruisce l’immagine aziendale?
Possiamo dire che l’immagine aziendale è il risultato della qualità del prodotto o del servizio, dell’esperienza maturata nel campo e della cosa più importante che definisce il giudizio che il mercato ha sulle aziende: la comunicazione pubblicitaria.
Per diventare competitivi sul mercato, è prima di tutto necessario realizzare un prodotto o un servizio valido, in grado di soddisfare i bisogni della clientela o del target di riferimento, per poi possedere dei contenuti creativi che distinguano in modo positivo la tua attività: fotografie e video professionali, illustrazioni originali, testi scritti con un obiettivo preciso e un packaging coordinato.
Se l’immagine è ciò che vogliamo trasmettere al consumatore, allora bisognerà agire attraverso una serie di tecniche e strategie per valorizzare al meglio il messaggio che si vuole comunicare. Questo si può fare attraverso l’uso di alcune strategie:
- Brand Identity
- Payoff
- Grafiche online e offline
- Lettering
- Colori da utilizzare
Non fare tutto da solo!
Elaborare una comunicazione aziendale da zero non è così semplice: ci sono meccanismi e strategie che si possono utilizzare, ma che vanno incontro a regole e norme sempre in movimento.
Spesso bisogna effettuare degli interventi mirati per poter raggiungere l’obiettivo prefissato, ma senza un’adeguata conoscenza del mercato, ciò risulta impossibile. Per questo è sempre meglio affidarsi ad uno studio grafico, come DScom.
Uno studio di grafica sarà in grado di elaborare dei progetti specifici dedicati allo sviluppo del brand, in modo da ottimizzare il tuo budget senza sprechi di denaro e risorse. Anche perché, dal punto di vista dell’azienda, il marketing non deve essere considerato come una spesa, ma come un investimento.
Brand Identity
Nel mondo del marketing è necessario creare un rapporto con il consumatore, in modo da mettere in relazione ciò che il cliente percepisce con ciò che costituisce il Brand Identity.
L’immagine coordinata serve a trasmettere l’impresa attraverso immagini e colori con l’uso strategico di elementi grafici: comprende molti aspetti comunicativi ed è per questo che può essere considerata come carta d’identità dell’azienda.
Per realizzare una comunicazione di questo tipo bisogna collegare tra loro loghi, colori, caratteri, impaginazione e campagne pubblicitarie, per avere un marketing chiaro e che trasmetta solidità e professionalità al potenziale cliente.
In questo modo si può esprimere la filosofia aziendale e gli obiettivi che sono importanti, non solo per l’attività, ma anche per il consumatore.
Il marchio e in nome dell’azienda sono le prime cose che saltano all’occhio del cliente. Possono comunicare molte cose: la storia dell’azienda, la sua filosofia o la mission aziendale. Dal marchio si crea poi tutta l’immagine coordinata online e offline per una percezione complessiva di stabilità e professionalità che creano un senso di fiducia nell’utente.
Il naming, insieme al marchio, costituisce la Brand Identity dell’impresa: il nome dell’azienda, di un prodotto o di un servizio particolare sono importanti per creare una comunicazione vincente in grado di differenziare e di caratterizzare.
Grafica offline
Il mondo della pubblicità non funziona solo online con siti e campagne pubblicitarie digitali, ma avviene anche tramite il materiale da stampa come volantini, flyer e brochure.
Questi supporti offline classici comprendono:
- Biglietti da visita
- Carta intestata
- Volantini e flyer
- Opuscoli
- Brochure
- Cataloghi
- Elaborazione packaging
- Manuali aziendali
Con l’utilizzo di elementi strategici e coordinati è possibile trasmettere molto di più di una semplice pubblicità: i colori e gli elementi grafici sono in grado di esprimere anche emozioni e stati d’animo, tutte tecniche utilizzate per influenzare il potenziale cliente.
Payoff e statement
A questo punto, non resta che essere coerente: l’immagine aziendale e i suoi valori non devono essere troppo distanti o si rischia di perdere la fiducia del cliente, fondamentale per l’immagine complessiva dell’attività.
Uno studio grafico professionale a Brescia sarà in grado di aiutarti anche in questo: sviluppare una grafica che ti rappresenta dopo uno studio approfondito e una progettazione su misura dell’identità del tuo brand.
Font e colori da utilizzare
Dopo aver creato il logo, è essenziale scegliere gli elementi che andranno a creare la base per la tua immagine: font, colori o forme caratteristiche e particolari.
- Il colore è fondamentale per l’immagine coordinata: i colori hanno un potere incredibile se pensiamo che solamente guardandoli, riescono ad evocare in noi un ricordo, un oggetto o un’immagine.
Spesso, nella storia delle grandi aziende, il colore ha avuto un ruolo molto importante proprio per questo motivo. Pensa al rosso Ferrari, al giallo e rosso di McDonald’s, al verde di Starbucks o al verde Tiffany.
Ogni colore ha un significato: il rosso simboleggia fiducia e potere, il blu trasmette sicurezza e stabilità o il bianco rappresenta la calma e la semplicità; scegli il colore in base al tipo di attività e in base al messaggio che vuoi comunicare.
- Non usare troppi font diversi: devi essere chiaro e coerente, per questo ti consiglio di utilizzare al massimo 2 o 3 font diversi per tutta l’immagine coordinata.
- Utilizza forme che richiamano una caratteristica particolare: i colori non sono gli unici ad avere un significato, infatti anche le forme possono mandare diversi messaggi. In generale i quadrati e i rettangoli trasmettono affidabilità, sicurezza e disciplina, i triangoli richiamano il rischio e il pericolo e i cerchi rappresentano la femminilità e l’equilibrio.
Hai molte possibilità di scelta, tra forme, colori e font diversi, l’importante è sempre essere coerente con l’immagine aziendale che si vuole usare.
Con l’aiuto di uno studio grafico a Brescia come DScom, riuscirai a realizzare la tua identità aziendale per creare una connessione con il tuo pubblico.