Indice degli argomenti
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai cercando un modo per pubblicizzare la tua attività, valorizzando la tua immagine aziendale con un sito funzionale che ti soddisfi e che piaccia anche ai tuoi clienti.
Non possiedi un sito internet e non sei presente nel mercato digitale? Hai già un sito web ma questo non ha le funzioni necessarie?
Realizzare un sito da zero non è facile, soprattutto se non si è esperti del settore: puoi pensare di essere in grado di creare un sito internet, ma se non sei al corrente di tutte le strategie necessarie che reggono la struttura di un sito professionale, come il posizionamento, il copywriting, il marketing strategico o la visual identity, è molto difficile creare un sito web efficiente.
Solo le migliori agenzie specializzate in comunicazione digitale sono in grado di creare siti internet fatti con consapevolezza e conoscenza delle esigenze reali del cliente. Un’agenzia professionale sarà in grado di rispettare gli obiettivi fondamentali per la tua azienda, realizzando così un sito internet funzionale anche per l’utente.
Il concetto di funzionalità è molto importante per quanto riguarda la realizzazione di siti: se un sito è lento a caricare e non è user friendly, potresti rischiare di perdere i tuoi clienti.
Sicuramente anche tu navighi su internet e sai benissimo di cosa sto parlando: nessuno perderebbe tempo su un sito difficile da navigare!
A cosa serve un sito web?
Realizzare un sito web non è un costo, ma è un investimento a lungo termine!
Possedere un sito web ha molti vantaggi: è capace di trasmettere professionalità, può informare i clienti sui tuoi servizi e i tuoi prodotti nuovi, può essere un portale capace di stimolare il commercio elettronico o, semplicemente, può valorizzare visivamente l’immagine dell’azienda su internet.
Ricorda che i clienti, quando ricercano informazioni, lo fanno sul web!
Se vuoi ottenere visibilità sul web godendo delle opportunità di guadagno che derivano dal web, io ti consiglio di creare un sito web professionale.
In questo modo potrai valorizzare la tua brand identity, potrai vendere online e diventare importante sul web.
Il mercato digitale è capace di procurare nuovi clienti e aumentare il fatturato dell’azienda, ma tutto ciò è possibile solo con una certa visibilità sui motori di ricerca: non basta creare un sito web, bisogna realizzare una struttura in grado di “restare a galla” durante una ricerca su Google da parte del cliente.
Non basta semplicemente creare e posizionare il sito: deve essere anche dinamico, veloce e graficamente accattivante perché in fondo, anche l’occhio vuole la sua parte!
Che tipi di siti ci sono?
Se il tuo obiettivo è quello di creare siti internet che siano realmente funzionali e costruiti su misura dell’azienda, devi sapere che esistono molte tipologie di siti web:
- Esistono siti vetrina che hanno la funzione di presentare i servizi di un’attività.
- Ci sono siti e-commerce che si occupano della vendita dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi online.
- Il catalogo prodotti è un sito web molto particolare che può essere arricchito con molte funzioni, in base alle esigenze: si possono caricare i propri prodotti con delle schede tecniche e si possono caricare allegati scaricabili dall’utente. Questo tipo di sito può avere anche la funzione di filtro prodotti, aree riservate, moduli di contatto e gallerie di immagini e video che presentano i prodotti e l’azienda stessa.
- Siti multilingua per poter entrare in contatto e comunicare anche con i clienti di diversi paesi.
- Integrazioni con gestionali aziendali che permettono alle aziende di automatizzare molte operazioni e velocizzare così alcuni compiti e lavori.
- Integrazioni con CRM aziendali che sono in grado di gestire i profili di clienti e potenziali per poter studiare delle strategie di marketing adeguate.
Ci sono dei servizi aggiuntivi?
Non è finita qui!
Dopo aver effettuato il caricamento online del sito, è necessario monitorare costantemente la performance del sito e il numero di visite da parte di utenti e potenziali clienti.
All’interno del sito è anche possibile inserire delle aree specializzate adattate al tipo di esigenze di cui l’azienda ha bisogno: si possono aggiungere aree come i blog e le news, così da poter aggiornare sempre i clienti sui nuovi servizi, prodotti o attività; si possono creare delle sezioni apposite dedicate alle gallerie di fotografie e video, oppure analizzare i dati del sito per report su numero di ordini, di contatti e di iscritti alla newsletter.
DScom, agenzia specializzata in comunicazione digitale, offre diversi servizi legati alla realizzazione di un sito web a Brescia con lo scopo di aiutare le aziende a diventare importanti sul web:
- Il marketing strategico è costituito da una serie di tecniche che mirano a soddisfare tutte le esigenze e i bisogni del consumatore, aumentando così il profitto dell’impresa.
- Visual identity e grafica: si tratta della parte visuale della comunicazione e gestisce il materiale da stampa, le grafiche online e la realizzazione di fotografie e video professionali.
- DScom non realizza solo siti web, ma anche app per iOS, Android e Web App con la possibilità di aggiungere mappe dinamiche con i punti vendita e l’aggiornamento di prodotti, servizi, immagini e servizi.
- Il web marketing riguarda tutto ciò che ha a che fare con il posizionamento SEO che si occupa di far comparire i siti dei clienti tra i primi risultati di Google.
- Il servizio di social media marketing si occupa principalmente di aumentare la visibilità del brand tramite l’utilizzo dei social come Facebook, Instagram e LinkedIn.
- E infine il content creation, ovvero quella parte della comunicazione che si occupa della creazione di contenuti come testi, grafiche, fotografieinterviste al cliente o ufficio stampa.
Un sito non si può considerare tale se non è presente su tutti i dispositivi: bisogna sapersi adattare a tutti i tablet, smartphone e pc. In questo modo il sito è considerato responsive.
Proponiamo sempre siti web chiavi in mano e consegniamo ai nostri clienti solo prodotti pronti all’uso!