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Il marketing e il webmarketing sono tecniche che le aziende utilizzano tutti i giorni per guadagnare visite e aumentare le vendite, hanno infatti lo stesso scopo. L’unica differenza sta nei mezzi e negli strumenti utilizzati, in questo c’è una grande differenza: la prima “analogica” e la seconda “digitale” e riferita, come dice il nome, al web.
Nel webmarketing è importante calcolare e prendere in considerazione tutto, per studiare un piano d’azione personalizzato e progettarlo su misura delle necessità dell’azienda.
Sono molteplici i traguardi che si possono raggiungere con una strategia di webmarketing, la cosa importante è definire questi obiettivi fin da subito, prima che la strategia venga studiata e predisposta. In questo modo è possibile avere sempre ben chiaro il traguardo da raggiungere, inoltre, questo passaggio è fondamentale per un’altra ragione: quando si mette in pratica una strategia di questo tipo, è necessario monitorare e seguire l’andamento della campagna, in modo tale da estrapolare dei dati e studiarli per le campagne successive.
Per fare tutto questo e per raggiungere gli obiettivi predisposti, è necessario conoscere le basi del webmarketing e sapere che strumenti utilizzare, vediamo insieme!
La DEM
La DEM, anche chiamata e-mail marketing, è uno strumento diretto capace di mettere in contatto direttamente l’azienda con i consumatori tramite l’utilizzo di newsletter e promozioni.
Con questo strumento, le campagne promozionali hanno più possibilità di centrare il bersaglio perché sono dirette a un target specifico di persone. In questo caso è possibile anche creare delle campagne di fidelizzazione dei clienti in modo che questi si rispecchino nel tuo brand e lo prendano come saldo punto di riferimento.
La SEO e la SEA
Hai mai sentito parlare della SEO? È l’acronimo di Search Engine Optimization e raggruppa tutte quelle attività volte a rendere un sito perfetto per gli standard di Google. Con la SEO è possibile portare un sito nelle prime posizioni della ricerca di Google, senza utilizzare gli annunci a pagamento.
HTML, testi con keyword, ALT description, metadescription e molto altro, devono essere tutti ottimizzati secondo gli standard di Google per poter essere in ottica SEO e di conseguenza essere visti dagli utenti con maggiore probabilità.
Esiste però una scorciatoia, molto più semplice e veloce da utilizzare, ma meno duratura nel tempo: questa è la SEA (Search Engine Advertising) che permette di acquistare degli annunci a pagamento nelle pagine dei motori di ricerca.
Digital PR
Il concetto di digital PR è molto simile a quello del webmarketing perché lo scopo è lo stesso, ma in questo caso ci si concentra di più sull’interazione con il pubblico e sulla pubblicazione di contenuti sui portali di settore.
Tutto ciò serve a fidelizzare i clienti e a trovarne di nuovi attraverso piattaforme autorevoli che trattano di determinati temi e argomenti interessanti per gli utenti.
User Experience
Spesso la migliore pubblicità è la reputazione, proprio per questo motivo, la User Experience deve sempre essere alla base del marketing: se il prodotto che offri al tuo pubblico non è ciò che promette di essere o è di scarsa qualità, sarà molto più difficile creare una brand identity diversa dall’idea che le persone hanno della tua azienda.
È importante essere coerenti con ciò che si afferma e ciò che si offre creando dei prodotti e dei servizi validi che possano veramente soddisfare i bisogni e le necessità delle persone.
Per User Experience non si intende solo l’esperienza fisica delle persone con i tuoi prodotti, ma anche quella digitale: il tuo sito è funzionale? È ottimizzato in ottica SEO? È intuitivo e facile da utilizzare?
Queste sono tutte domande che bisogna farsi durante la creazione di un sito: l’importante è rendere tutto chiaro e semplice per l’utente.
Consulenza webmarketing Brescia
Il webmarketing è qualcosa di fondamentale per la visibilità di un’azienda e al giorno d’oggi non è possibile che un’azienda si faccia un nome nel mercato senza farsi conoscere attraverso la pubblicità.
Fare tutto questo da soli però è impossibile se si è impegnati a dirigere un’azienda e se non si possiede un reparto dedicato al marketing. Per fortuna esistono moltissime agenzie web a Brescia e provincia che forniscono consulenze specifiche e propongono soluzioni studiate e mirate per raggiungere i tuoi obiettivi specifici.
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