Indice degli argomenti
La realizzazione di siti web aziendali può rivelarsi una grande risorsa per moltissime attività, associazioni o persone che cercano visibilità sul web.
Un sito web è un potente strumento di comunicazione online, capace di darti la visibilità che cerchi e di pubblicizzare la tua attività.
Ha lo scopo principale di individuare contatti nuovi e nuove vendite nel mondo virtuale e di convertire questi contatti in clienti veri e propri.
Tutti i tipi di siti web
Non tutti i siti sono uguali, come non tutte la attività e organizzazioni non lo sono: se per esempio hai un’azienda che si occupa di arredamenti, non potrai creare un sito web uguale ad un hotel perché le esigenze e le necessità sono molto diverse. In ogni caso l’obiettivo è sempre lo stesso: acquisire contatti e aumentare il ventaglio di clienti.
Ci sono diversi tipi di siti web che si possono dividere in due macro-categorie:
- i siti web statici sono più semplici esteticamente, hanno un contenuto che rimane invariabile e in generale sono più economici. Questo tipo di sito internet è indicato per una piccola azienda con poche informazioni che si possono distribuire in due o tre pagine;
- i siti web dinamici sono invece siti web caratterizzati da contenuti in costante aggiornamento e solitamente sono siti con i quali l’utente può anche interagire. Un sito web dinamico potrebbe essere la soluzione ideale per un negozio di abbigliamento che ha uno shop online.
Dopo aver fatto questa breve distinzione tra sito web statico e dinamico, possiamo vedere quali sono le principali tipologie di siti internet in circolazione:
- il sito web e-commerce è molto utilizzato in questo periodo, è infatti una risorsa molto importante per tutte quelle attività che necessitano di uno shop online. È un tipo di sito che si adatta molto bene a tutte le attività che offrono dei prodotti, come negozi di abbigliamento, alimentari, centri estetici e tanti altri;
- il sito web aziendale è perfetto per tutte quelle realtà che non necessitano di un negozio online, ma che cercano visibilità sul web. Solitamente questa tipologia di sito contiene poche pagine che descrivono tutte le informazioni necessarie al cliente, come la sezione “chi siamo”, la sezione dedicata ai contatti e una dedicata ai servizi o ai prodotti;
- il sito web portfolio è la soluzione perfetta per tutti i liberi professionisti come fotografi, make-up artist e graphic designer. Un sito web di questo tipo, contiene anche una sezione interamente dedicata ai progetti svolti in precedenza;
- il catalogo prodotti è una tipologia di sito che si utilizza per mostrare ai clienti tutti i prodotti e gli articoli presenti in catalogo, con la loro descrizione, delle foto ad alta definizione e dei pulsanti social per la condivisione;
- se la tua attività opera anche a livello internazionale è importante che il tuo sito sia multilingue, per poter essere presente anche all’estero e comunicare con i tuoi clienti in modo efficace;
- infine, ci sono i gestionali aziendali, siti web che risultano essere molto importanti per tutte quelle aziende che hanno la necessità di gestire internamente tutte le attività e i progetti.
La realizzazione di siti web richiede esperienza
In realtà è semplice realizzare un sito web anche in modo autonomo: bastano pochi strumenti come un dominio e un template accattivante.
La difficoltà invece, sta proprio nella visibilità: su internet esistono migliaia e milioni di siti web di ogni tipo e non è un gioco da ragazzi riuscire ad essere tra i primi risultati della ricerca Google.
Perciò, anche se riuscissi a creare un sito web fantastico e accattivante, è molto probabile che nessuno, o poche persone, riescano a visitarlo.
Oltre alla realizzazione di siti web
Molte agenzie di comunicazione si occupano della realizzazione di siti web in quanto è uno dei migliori strumenti per comunicare un’azienda, però non è l’unico servizio che queste agenzie offrono: per essere visibile su internet infatti, è necessario studiare un piano SEO, ovvero un sistema che posiziona il tuo sito tra i primi risultati della ricerca di Google.
Esistono inoltre una moltitudine di servizi diversi che un’agenzia di comunicazione come DScom può offrire alle aziende: la gestione delle pagine social, la creazione di contenuti originali, la realizzazione di un’identità aziendale e lo studio di un marketing strategico su misura.