Indice degli argomenti
Se stai cercando di saperne di più sulla SEO, sei nel posto giusto!
I motivi per i quali potresti cercare un consulente SEO sono molti:
- Possiedi già un sito, ma questo non appare sui motori di ricerca?
- Sei presente sui motori di ricerca, ma vuoi migliorare il tuo posizionamento?
- Vuoi aumentare il numero di interazioni con il tuo sito?
- Hai un e-commerce e vuoi aumentare le vendite?
- Vuoi migliorare la brand reputation?
- Offri servizi e vuoi più richieste e più contatti?
Il posizionamento SEO è un investimento indispensabile per un’azienda che vuole essere competitiva in un mercato come quello digitale.
Il motivo è semplice: quando cerchi qualcosa, la cerchi su Google e così fanno anche i tuoi clienti. Se vuoi essere trovato nel posto giusto al momento giusto, è meglio che ti affidi ad un consulente SEO specializzato che sarà in grado di adattare la strategia a tutte le tue esigenze: ogni consulenza è diversa.
Cos’è la SEO?
Il posizionamento SEO sui motori di ricerca (Search Engine Optimization) è una strategia di marketing che si occupa di ottenere posizioni migliori tra i risultati delle ricerche internet.
In questo modo il sito ottimizzato sarà presente tra i primi risultati di una ricerca di Google, per poter portare delle visite mirate al sito, facilitando così la conversione da contatto a vendita: più si crea traffico sul sito, più aumenta la possibilità di ottenere dei contatti nuovi.
La SEO è in grado di migliorare il sito a livello tecnico: dopo un posizionamento corretto, il sito può essere considerato “valido” dal motore di ricerca e di conseguenza si otterrà più visibilità sul web.
Come si usa?
Prima di ogni altra cosa si devono individuare degli obiettivi precisi che si vogliono raggiungere e che verranno poi trasformati in parole chiave (chiamate anche keywords), usate poi dagli utenti nelle loro ricerche.
A questo punto si decidono quali sono le azioni che si vogliono far svolgere al cliente o al potenziale cliente: si possono richiedere informazioni, completare un acquisto o lasciare una recensione.
Ci sono alcuni passaggi che si devono seguire quando si fa un’analisi strategica:
- Come dicevamo prima, bisogna determinare degli obiettivi aziendali che si vogliono raggiungere tramite l’utilizzo della SEO.
- È necessario analizzare le keywords utilizzate dai potenziali clienti e studiare anche i volumi di ricerca delle stesse parole.
- Si devono analizzare i competitors, per vedere come si muove un certo tipo di mercato specifico.
- Dopo aver fatto queste cose, si può definire la strategia finale e il piano editoriale che andrà a comporre il contenuto del sito.
Il posizionamento SEO non va fatto solo sul sito, ma una parte viene svolta anche offsite: l’attività svolta all’esterno del sito può essere una e-mail marketing o una link building.
Il link building
Il link building è una tecnica SEO molto utilizzata che serve ad incrementare il numero di link che portano ad un sito web e contribuisce ad aumentarne il valore.
Il posizionamento tramite link building si basa sulla realizzazione di articoli originali, qualitativamente elevati e ottimizzati per i motori di ricerca. Questi contenuti andranno poi pubblicati sui siti ad alta autorità web.
È un’attività esterna in grado di migliorare nettamente il rendimento del sito e a renderlo più rilevante per Google.
In sintesi bisogna:
- Possedere del contenuto che parla della tua azienda posizionato in modo migliore
- Aumentare il livello di autorevolezza del sito
- Di conseguenza aumenteranno anche il numero di visite al tuo sito.
Abbi pazienza
La ricerca organica rappresenta una fonte di traffico fondamentale per qualsiasi tipo di sito, ma il posizionamento di siti web non è qualcosa di semplice e immediato: spesso i risultati si notano in un periodo lungo di tempo ma soprattutto, bisogna effettuare un monitoraggio costante dei risultati.
Effettuando un controllo periodico sull’attività, sui contatti e sulle interazioni potremo capire in che periodi l’attività va meglio, qual è il target più adatto al business e di conseguenza, studiare le migliori strategie da attuare per poter migliorare sempre di più la propria attività.
Agenzia SEO a Brescia
Se il tuo sito web non è ottimizzato per i motori di ricerca, rischi di perdere molte opportunità, ma le variabili che costituiscono l’utilizzo della SEO sono tante e spesso sono molto dinamiche. Non è facile utilizzare queste strategie senza un’adeguata preparazione e si rischia di investire in un campo senza ottenere risultati.
Un buon posizionamento è il risultato di una strategia accuratamente studiata e azioni mirate che rendono un sito web molto più visibile.
Il mio consiglio è quello di affidarsi sempre a delle agenzie specializzate e con una certa esperienza nel campo, come DScom: specialisti in comunicazione digitale che ti aiuteranno a migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca.