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Aprire un blog per un sito e-commerce può essere un grande vantaggio perché è uno strumento utilissimo per creare contenuti capaci di attirare l’attenzione dell’utente, senza essere per forza racchiudere tematiche commerciali.
Cos’è un blog per e-commerce?
Tutti hanno sentito parlare di blog più di una volta nella vita: si tratta di un sito web che presenta dei contenuti che vengono costantemente aggiornati.
Questi contenuti si presentano solitamente sotto forma di testo e possono essere articoli o post che fanno riferimento ai temi più disparati: dalla cucina allo sport, dalla moda agli articoli da giardino e chi più ne ha più ne metta.
Un blog potrebbe essere molto utile per un e-commerce e poi vedremo il perché, per ora vediamo come si presenta: un blog può essere aggiunto ad un sito già esistente come sezione dello stesso, spesso questa sezione viene chiamata con nomi diversi come “news” oppure “aggiornamenti”, ma la sua natura non cambia.
Il blog per e-commerce ha una funzione fondamentale: attirare le ricerche degli utenti verso la propria pagina senza però presentare dei contenuti commerciali come ad esempio schede prodotto o categorie di articoli.
Tutto gira intorno alla ottimizzazione SEO
Vi state chiedendo come un blog possa intercettare le ricerche degli utenti? Questa azione dipende dall’attività SEO che sta dietro alla creazione e alla gestione di un blog, che permette di portare il tuo sito nei primi risultati delle ricerche di Google.
Come fa? Vediamolo insieme:
- le parole chiave sono fondamentali in questo lavoro e il blog, con i suoi articoli sempre aggiornati, permette di utilizzarle in modo migliore per targettizzare diverse cose, come prodotti, servizi e l’azienda stessa. È importante saper utilizzare le parole chiave nel modo corretto e se chiederai ad un esperto nel settore, come un consulente SEO, ti saprà dare i consigli giusti;
- Google preferisce i contenuti nuovi perciò non dimenticare di tenere sempre aggiornato il tuo blog con tutte le novità relative al tuo settore;
- il segreto è creare contenuti che possono risultare davvero utili a chi li legge per far sì che gli utenti si ricordino del tuo articolo e in caso li condividano con qualcuno;
- il blog può essere utile anche per migliorare l’architettura del sito poiché organizza i contenuti in modo gerarchico e fornisce una struttura migliore agli occhi di Google e dell’utente.
Si può decidere anche di aggiungere una sezione commenti: in questo modo sarà più semplice per l’utente entrare in contatto con la tua azienda e creare una vera e propria conversazione a proposito di un argomento in particolare.
Richiedere il parere di un consulente SEO
Se il tuo obiettivo è quello di valorizzare il tuo e-commerce, aprire una sezione del sito dedicata al blog è una buona idea, ma sicuramente non basta: per gestire un blog in modo che questo generi effettivamente i risultati sperati, è necessario l’aiuto di un esperto, in questo caso di un consulente SEO.
Esistono tantissime variabili che influiscono sul risultato finale e solo un consulente con una preparazione e un’esperienza adeguata potranno aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Se vuoi sapere di più su come funziona, clicca qui sotto!