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Giusto ieri, parlavo con una social media manager a proposito di un’azienda importantissima e riconosciuta a livello nazionale.
La cosa che mi ha scandalizzato è stato sapere che per i loro social e per i siti utilizzano fotografie scattate con il telefono dai loro dipendenti.
Una foto scattata da chi vive l’azienda di per sé non sarebbe nemmeno un errore, ma utilizzare quella come “foto aziendale” è un errore grossolano: quando si parla di fotografia istituzionale, si parla di uno scatto che dev’essere perfetto:
- eseguito con una fotocamera professionale
- perfettamente centrato
- con la luce in punti precisi
- post produzione delle foto
Tutte le foto appartenenti alla stessa categoria, per il sito, per un catalogo o per la pagina social, devono mantenere un filo conduttore stilistico, in modo da creare un continuum nella testa del potenziale cliente, che assocerà sempre quello stile di fotografia alle tue pagine.
In questo articolo intendo analizzare alcune differenti modalità di fotografia industriale, che, sfruttate nel modo giusto, possono aiutarti a dare un’immagine migliore e più riconoscibile della tua azienda.
Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate.
DIANE ARBUS
Conoscere le diverse modalità sfruttate dai fotografi professionisti nella realizzazione di foto per le aziende, ti aiuterà a scegliere lo stile migliore per la tua impresa.
Fotografia istituzionale
Quando si parla di fotografia industriale, normalmente si pensa alla fotografia istituzionale.
Gli scatti possono riguardare sia persone, sia luoghi di lavoro, purché si mantenga uno stile professionale e distaccato.
I professionisti del campo, in questo caso, chiedono alle persone di prepararsi per quando avverrà lo shooting, ad esempio portando capi di vestiario differenti, in modo da poter provare diverse pose.
Non devi per forza vestirti troppo elegante, è semplicemente necessaria una strategia riguardo lo stile aziendale che si vuole trasmettere.
L’immagine non dev’essere forzata, dev’essere tua!
Fotografia corporate
Se il tuo scopo è trasmettere nel modo più fedele possibile l’atmosfera che si vive all’interno della tua azienda, allora la fotografia corporate è la scelta giusta per te!
È uno stile che va’ di pari passo con la fotografia istituzionale, ma che mantiene uno stile più impostato: si può scegliere di utilizzare uno scatto di una riunione, della firma di un contratto o di un momento di lavoro.
A differenza del primo caso, inoltre, è possibile avere più libertà espressiva da parte del fotografo, che può ad esempio eseguire una macro sulla mano che tiene la penna per firmare un contratto.
Se ti piace, puoi anche fare un vero e proprio racconto o un reportage sulla vita della tua azienda.
Fotografia still-life
Sono dette still-life le foto riguardanti oggetti o prodotti su sfondo neutro.
L’obiettivo centrale è allestire un set professionale per eseguire foto di prodotti cercando di farli rendere al meglio, che in questo caso non vuol dire il più belli possibile ma il più realistici possibile.
Questo tipo di foto, infatti, lo ritroviamo in cataloghi online o nei siti e-commerce, come Amazon o Ebay.
Quando scelgo di acquistare un prodotto voglio sapere esattamente come sarà e non vedere un’immagine ritoccata, che lo faccia sembrare meglio di quanto non sia.
La cosa migliore è che tutte le forme e le dimensioni dell’oggetto fotografato siano ben chiare e definite.
Fotografia per brochure, manuali, volantini e cataloghi
Dipende da che servizio offre la tua azienda: in genere lo stile di fotografia industriale utilizzato è corporate, still life, oppure un misto di entrambi.
Nel caso più interessante (ovvero il mix dei due stili) bisogna fare due shooting fotografici differenti, con diversi accorgimenti:
- Per la parte corporate ad esempio, è necessario che le persone siano vestite in diversi modi, per dare un’idea di un’attività che continua nel tempo.
- Per la parte still-life, bisogna decidere prima l’oggetto da fotografare, in modo che si possano studiare diverse pose, luci ed analizzare la rendita dei colori.
Può capitare di avere un fondale nero che risulta blu in foto, a causa di un’illuminazione errata.
Queste fotografie, infatti, sono pensate per essere stampate e le foto sullo schermo di un computer sono differenti da come appaiono stampate, per questo è importante pensare prima:
- Ai tagli da utilizzare: per esempio verticale o orizzontale, a seconda di come si dovranno vedere poi nell’impaginazione.
- Ai colori, evitando colori fluorescenti che non rendono poi in stampa.
- Al formato della brochure e al numero di foto che si vogliono utilizzare.
Fotografia per social network
Sono decisamente più libere stilisticamente, poiché si rifanno allo stile corporate.
Essendo fatte per i social possono essere più spontanee o più rilassate, ma ovviamente dipende sempre dal tuo stile, dall’immagine che vuoi trasmettere, dalla tua identità aziendale e dal pubblico che ti segue.
Attenzione però: le fotografie per i social, ma più in generale quelle per utilizzo online, vanno sempre alleggerite di peso del file perché nel web, l’attesa è un fattore determinante e tempi di caricamento lunghi significano persone che abbandonano la pagina.
Fotografia per ufficio stampa
Questo in realtà è più in invito ad un accorgimento sulla fotografia industriale.
Nel corso degli anni, tutte le foto eseguite in diversi momenti, per diversi motivi e scopi, devono essere catalogate, archiviate e raccolte. In questo modo potrai offrire più varietà di scelta e a seconda delle necessità del momento, possono essere riutilizzate!
So che sembra una banalità, ma ho visto il lavoro di tanti bravi fotografi, sprecato per semplice pigrizia. Con un semplice archivio, è possibile tenere delle foto che sono riutilizzabili negli anni.
Spero che questo articolo ti abbia aiutato a fare un po’ di chiarezza, quando in futuro sceglierai di chiamare un esperto in fotografia industriale per la tua azienda!