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La maggior parte delle aziende affida la gestione social a un’agenzia specializzata, ma perché?
Tutti conosciamo i Social Media e tutti li utilizziamo, per svago o per scopi personali.
Si tratta di piattaforme molto potenti che possono essere utilizzate anche per pubblicizzare un’attività e sono un veicolo di comunicazione molto efficace se utilizzate in modo corretto, ma non è sempre così: spesso chi cerca di farsi pubblicità sui social come Facebook e Instagram non ha effettivamente un’idea precisa di come funzionano i meccanismi interni e finisce per non sfruttare adeguatamente la possibilità di farsi conoscere alle persone.
In alcuni casi è anche possibile peggiorare la reputazione di un’azienda attraverso una gestione social non professionale e poco studiata.
Quando un’azienda decide di iniziare una campagna pubblicitaria sui social si sta parlando di Social Media Marketing: un processo che solitamente è seguito da professionisti del campo digitale, come un social media manager qualificato e uno studio di comunicazione professionale.
I bisogni e le necessità dei clienti sono al primo posto
Farsi pubblicità non è così semplice come sembra: bisogna sempre considerare il fatto che se si vuole proporre un’azienda sui social, non si ha a che fare solo di numeri e statistiche, ma bisogna comunicare a delle persone che hanno effettive esigenze.
Proprio per questo motivo, la prima cosa da fare è cercare di capire qual è il target adeguato al tipo di prodotto o servizio che stai cercando di vendere.
Seguire una linea
A questo punto è importante riuscire a definire una brand identity, ovvero un’identità solida dell’azienda in modo da seguire una linea precisa di pensiero attraverso valori, concetti e parole specifiche che possano incuriosire un eventuale pubblico e che riescano ad attirarlo verso i prodotti o i servizi che vengono proposti.
Il rapporto di fiducia
È necessario ascoltare e riuscire a coinvolgere le persone in tutto quello che riguarda l’azienda, anche se non riguarda direttamente il prodotto: si tratta di emozioni. È infatti più facile attrarre clienti e fidelizzarli quando si instaura un rapporto di fiducia tra il produttore e il consumatore, motivo per cui spesso si parla di “community” sui social, ovvero di persone interessate alle stesse cose, agli stessi valori e prodotti.
Non aspettare, fatti avanti!
Vendere quindi non significa solo mettere sul mercato un prodotto o un servizio e aspettare che qualcuno lo acquisti: tu come azienda, devi far parlare dei tuoi prodotti, devi raccontare la storia dell’azienda, del concetto che sta dietro alla realizzazione e alla produzione di quello che potrebbe essere la soluzione ad una necessità del consumatore. Solo in questo modo le persone cominceranno a conoscere la tua realtà, ad interessarsi e magari anche condividere sugli stessi social i tuoi prodotti.
Tutto si basa sul bisogno del cliente, ma anche se il tuo specifico prodotto fosse esattamente l’ideale per il consumatore, è praticamente impossibile che questo ti trovi, senza che tu faccia niente.
È importante farsi conoscere sui social, piattaforme che le persone utilizzano quotidianamente, ma bisogna farlo nel modo giusto, per questo esistono persone specializzate che fanno proprio questo di lavoro: un social media manager si occupa della gestione social network di profili aziendali, per garantire una comunicazione efficace al pubblico.
Tutto questo richiede impegno, conoscenze, esperienza e professionalità, tutte qualità che solo una persona effettivamente specializzata nel campo della comunicazione social, possiede.