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Tutti hanno sentito almeno una volta parlare di servizi e-commerce e del perché è così importante averne uno come azienda. Soprattutto in un periodo come questo, in cui è difficile, se non impossibile, muoversi liberamente e spostarsi da un negozio all’altro senza pensieri.
Lo shopping è profondamente cambiato negli ultimi anni, ancor di più nel 2020, spostandosi sempre di più online portando con sé aspetti positivi e negativi: è chiaro che molte persone sono abituate ad andare fisicamente per negozi, facendosi trasportare dal flusso degli acquisti e non sono ancora abituate ad acquistare online.
Le cose però stanno cambiando: colossi come Amazon e Zalando sono sempre più familiari anche a chi preferisce un approccio diretto con lo shopping.
Uno dei maggiori vantaggi dei negozi online è proprio il fattore della comodità: l’utente può acquistare con facilità dal proprio smartphone o dal proprio PC, senza doversi muovere verso un negozio fisico.
Cos’è l’e-commerce?
Un e-commerce è una piattaforma che ti permette di realizzare la commercializzazione di beni e servizi tramite Internet attraverso mezzi digitali come i siti web o le applicazioni mobili.
In poche parole, si tratta di un negozio digitale.
L’e-commerce è da non confondere con il business digitale che riguarda un aspetto totalmente differente: in questo ambito rientrano per esempio la SEO, il marketing strategico, il social media marketing e il web marketing, tutte competenze di un’agenzia di comunicazione.
Perché avere un e-commerce è fondamentale in questo periodo?
Rispetto agli anni passati, il 2020 è stato un anno davvero particolare per quanto riguarda il commercio elettronico: le vendite online sono decisamente aumentate sia perché i negozi fisici sono spesso chiusi, sia perché è un sistema oggettivamente molto comodo.
L’e-commerce funziona bene o male come lo shopping “dal vivo”: alcune persone sanno esattamente cosa stanno cercando e si recano subito dove possono trovare quello di cui hanno bisogno, mentre altre si muovono di negozio in negozio in cerca d’ispirazione.
Questo significa che non possedere un e-commerce, significa a non esistere sul mercato: è come non avere un negozio fisico in almeno uno dei centri commerciali più importanti della città.
Un altro motivo per il quale è importantissimo al giorno d’oggi possedere un e-commerce è che questo, ti permette di vendere i tuoi prodotti potenzialmente su scala globale. Anche se non si arriva ad un target globale, è comunque possibile ampliare il raggio di vendita: se prima vendevi i tuoi prodotti o i tuoi servizi agli abitanti di un piccolo paese, con l’e-commerce potresti arrivare a farti conoscere in tutta la città.
Non ci sono orari di chiusura, perciò l’operatività è continua: per l’utente è così possibile fare acquisti anche nella notte e per il commerciante è possibile abbattere i costi di apertura e gestione del negozio.
Online non si vendono solo dei prodotti che vengono fisicamente spediti ad una destinazione, ma anche dei servizi come piani assicurativi, dei servizi di streaming che offrono musica, giochi, film e serie TV.
Che tipologie di e-commerce esistono?
Esistono quattro tipologie differenti di e-commerce che si distinguono in base a chi sono gli attori presenti nell’acquisto e nella vendita.
Le principali e quindi le più conosciute anche a chi non è del settore sono:
- B2B, quindi business to business, che prevede la vendita di prodotti e servizi tra le stesse aziende;
- B2C, ovvero business to consumer, che si basa sulla vendita di prodotti e dei servizi dalle aziende ai consumatori privati.
Queste altre due tipologie sono comunque conosciute, ma spesso non vengono identificate come e-commerce anche se in realtà sono proprio questo:
- nelle C2C, quindi consumer to consumer, le compravendite avvengono tra i consumatori privati;
- nelle C2B, consumer to business, i consumatori privati mettono in vendita prodotti o servizi alle aziende.
Come aprire un e-commerce?
È da anni ormai che esistono queste piattaforme online e indubbiamente stanno acquistando sempre più importanza nel mercato globale.
A questo punto potresti anche essere convinto che aprire un e-commerce potrebbe essere una buona idea, ma probabilmente ti stai chiedendo come si fa. La risposta non è semplice e immediata, ma posso dirti che un negozio online non è certo come un sito web vetrina o catalogo.
Si tratta di un sistema complesso creato su misura per ogni realtà. Proprio per questo è molto difficile creare un sito di questo tipo senza le conoscenze adatte: quello che ti consiglio è di richiedere sempre la consulenza di uno specialista, in questo caso in campo digitale.
Se ti interessa e vuoi saperne di più, non esitare a contattarci cliccando qui sotto 👇 sapremo ascoltarti e rispondere ai tuoi dubbi!