Indice degli argomenti
I social media sono piattaforme pensate per consentire la creazione e lo scambio di contenuti che, a differenza dei comuni canali di comunicazione, vengono generati direttamente dagli utenti.
Hanno rappresentato un cambiamento radicale nel modo in cui le persone si approcciano all’informazione: non si tratta di più di un canale monodirezionale ma di un livello di interazione molto più alto, nel quale il modello comunicativo viene profondamente modificato.
Un’altra differenza che si può notare tra i social media e i canali di comunicazione come la radio, la televisione e la stampa, è il fatto che i primi sono molto più accessibili e più veloci permettendo quindi una comunicazione più rapida.
Questo tipo di interazione ha fatto sì che molte persone iniziassero ad utilizzare i social per svago, per informarsi oppure anche per lavoro.
Proprio da questo ultimo utilizzo, nasce il social media marketing che si occupa di valorizzare le aziende su questo tipo di piattaforme.
L’obiettivo principale del social media marketing è quello di generare visibilità verso la pagina dell’azienda e quindi di aumentare le interazioni con i clienti. In questo modo aumenteranno anche l’affinità tra il consumatore e l’azienda instaurando un rapporto di fiducia.
Un modo di comunicare differente
Il social media marketing è molto diverso dagli altri tipi di marketing: la differenza principale sta nel fatto che l’azienda può ricevere un feedback praticamente istantaneo e può interagire attivamente con l’utente o il consumatore per esempio commentando un post.
Il consumatore quindi, non è più lo spettatore che guarda una pubblicità, ma adesso può avere voce in capitolo, può commentare e può esprimere la propria opinione a riguardo.
Un’altra differenza con i classici canali di comunicazione è il fatto che i social media più utilizzati, come Facebook, Twitter, LinkedIn e Instagram offrono alle aziende la possibilità di monitorare l’attività fornendo delle statistiche molto precise anche sui gusti degli utenti.
Il Social Media Manager
Il Social Media Manager è la figura professionale che si occupa di tutto questo: gestione delle pagine social, gestione delle campagne Google Adwords e di tutto ciò che riguarda la promozione di un’azienda o di una figura pubblica nel mondo dei social network.
Il suo compito è proprio quello di realizzare delle strategie di comunicazione con il fine di valorizzare un brand, aumentare le vendite di un servizio o di un prodotto o migliorare la reputazione di un’attività.
È necessario avere un buon piano di social media marketing
Il Social Media Manager lavora per garantire che i tuoi obiettivi vengano finalizzati e per fare questo, ha bisogno di studiare un piano di social media marketing personalizzato.
La prima cosa da fare quando si parla di campagne pubblicitarie sui social, è stilare un budget e quindi capire quanto si è disposti ad investire in un’attività di questo tipo. Non è una spesa, ma un vero e proprio investimento, in grado di convertirsi in maggiori vendite e maggior fatturato.
Non tutti i social vanno bene per tutte le aziende perché non è sempre necessario essere ovunque: prima di capire dove effettivamente puntare il proprio lavoro, è bene studiare il target di riferimento. Questo passaggio viene fatto in collaborazione: l’azienda e l’agenzia social cooperano per capire nel dettaglio quale potrebbe essere il pubblico di riferimento di un’eventuale campagna pubblicitaria.
Dopo aver fatto un’indagine di questo tipo, è possibile individuare la piattaforma migliore per eseguire la strategia di marketing, ma attenzione: i social hanno regole e caratteristiche diverse quindi, se non sei pratico, ti consiglio di rivolgerti ad un Social Media Manager esperto che possa effettivamente aiutarti nel tuo lavoro.
DScom, agenzia social di Brescia
Noi di DScom ci occupiamo di social media marketing a Brescia e nei dintorni e il nostro compito è quello di aiutare te e la tua azienda a guadagnare visibilità sui social, aumentando così i contatti con il tuo pubblico e i possibili clienti.
Ti aiuteremo a raggiungere i tuoi obiettivi, qualunque essi siano, attraverso l’uso dei social media e delle strategie di marketing studiate appositamente per te.
Vuoi scoprire anche gli altri servizi? Clicca qui sotto 👇