Indice degli argomenti
Molti hanno già sentito parlare di fotografia industriale e probabilmente si sono già fatti un’idea di cosa significa, ma a cosa serve esattamente e perché è indispensabile per la comunicazione?
Senza girarci troppo intorno: qual è l’obiettivo della fotografia industriale?
È semplicemente quello di mostrare al proprio pubblico l’immagine della propria azienda facendo conoscere i prodotti, i cicli di produzione e i macchinari utilizzati e perché no, mostrando anche il volto di chi sta dietro a tutto il processo di lavorazione.
Serve a far conoscere la propria azienda al pubblico e instaurare l’importantissimo rapporto di fiducia, alla base della vendita dei prodotti.
La fotografia industriale serve anche a creare un’immagine forte dell’azienda comunicando dei valori e la mission su cui si basa il lavoro.
Ricordiamoci che le immagini comunicano anche più delle parole ed è per questo fondamentale inserirle in qualsiasi piano comunicativo che può essere un sito web, un blog, un social network o una newsletter.
Anche per quanto riguarda il materiale cartaceo, la fotografia assume la stessa importanza: ti fermeresti mai a leggere un noioso volantino senza colori e troppo testo nero su bianco? Ecco perché la fotografia è importante: cattura immediatamente l’attenzione e comunica molto velocemente il messaggio che vuoi trasmettere.
L’aspetto tecnico
Gli smartphone di oggi possiedono fotocamere che raggiungono livelli di qualità piuttosto alti, ma questo non basta per fare fotografia industriale: è necessario avere l’attrezzatura adeguata a scattare fotografie di un certo tipo. Non dimentichiamoci poi delle competenze di un fotografo professionista, che con la giusta preparazione ed esperienza è in grado di trasformare uno scenario industriale in qualcosa di suggestivo o addirittura emozionale.
La luce
Sono tanti i fattori che si intersecano per la creazione di fotografie industriali d’effetto, uno di questi è sicuramente la luce, elemento fondamentale per creare delle ambientazioni e delle situazioni suggestive.
Nella fotografia tutto ha un significato: la luce può essere fredda o calda e può essere utilizzata per raccontare cose diverse in base al colore dominante che può essere il rosso (caldo) o il blu (freddo).
Dosare la luce è quindi un lavoro che solo un professionista con un occhio allenato può fare, oppure che può “aggiustare” grazie alle tecniche di post-produzione fotografica.
Le tipologie di fotografia industriale
La fotografia industriale è composta da diverse tecniche e tipologie di scatto che nel complesso sono volte a rappresentare al meglio una realtà complessa come quella di un’azienda o un’industria.
- In genere si possono fotografare i macchinari e gli strumenti utilizzati per la produzione per dare un’idea al cliente di ciò che si utilizza per realizzare i prodotti in commercio.
- In secondo luogo, si possono fotografare le fasi di lavorazione in modo da fornire un quadro più generali si ciò che accade all’interno dell’azienda.
- Gli scatti ravvicinati sono molto suggestivi se eseguiti nel modo corretto: la luce, la posizione e l’inquadratura sono fondamentali in questo passaggio.
- Infine, è bene fotografare anche il personale, ovvero le persone che lavorano in azienda, perché forniscono un’accezione umana dell’azienda: in questo modo sarà più facile per l’utente immedesimarsi ed entrare in contatto con l’attività.
I video aziendali
Oltre alle foto industriali esiste anche la possibilità di inserire nel proprio sito, un video aziendale, adatto per tutte quelle realtà che dispongono di macchinari complessi e lavorazioni difficili da catturare con una semplice fotografia.
Un video tecnico può descrivere con facilità tutte quelle operazioni dinamiche che sarebbero impossibili da comunicare a parole o con semplici immagini statiche. Inoltre, un contenuto di questo tipo può includere una descrizione o un commento parlato in grado di spiegare nel dettaglio ciò che sta accadendo e come funzionano le lavorazioni in atto.
Digitale e cartaceo
La fotografia industriale si può applicare a diversi ambiti di comunicazione che può essere digitale, oppure cartaceo come i volantini i flyer o le brochure.
Ad oggi si fa riferimento soprattutto al digitale come ad esempio i siti web e i social network sui quali ci si concentra maggiormente.
Un fotografo aziendale professionale saprà sempre quali sono i migliori formati per eseguire una comunicazione corretta, faccio un esempio: un formato orizzonale potrebbe essere perfetto per completare l’immagine di un sito web, ma non è l’ideale se l’obiettivo è quello di creare delle storie su Intagram o Facebook, per le quali è necessario un formato verticale.
Affidarsi a dei professionisti è la soluzione
Se stai pensando di arricchire la tua comunicazione con delle fotografie sei sulla strada giusta, ma non dimenticarti che il lavoro di un professionista può essere fondamentale per raggiungere i tuoi obiettivi.