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La comunicazione visiva serve sostanzialmente ad attrarre clienti ed è una di quelle cose che continuano a cambiare in base alle idee del periodo e alla moda: se la comunicazione non si adattasse costantemente ai gusti delle persone e rimanesse indietro, perderebbe di interesse e non potrebbe svolgere la propria funzione.
Una cosa però è certa: la comunicazione visiva si basa sempre sullo stesso concetto: stupire le persone e attrarle con grafiche uniche.
Al giorno d’oggi abbiamo moltissimi strumenti che possiamo sfruttare per pubblicizzare le nostre attività: abbiamo il web, i social, le newsletter e non dimentichiamo anche la pubblicità offline con le brochure, i volantini e le insegne.
I tempi però si sono fatti sempre più veloci e il ritmo della vita avanza rapidamente, per questo motivo, molte persone non si fermano a guardare un’insegna, un post o un articolo, a meno che questo non abbia attirato la loro attenzione in qualche modo.
La domanda è: come facciamo quindi a distinguerci in questa jungla di post, social, volantini e cartelloni tutti bellissimi e coloratissimi? Beh, continua a leggere questo articolo e scoprirai alcuni metodi per balzare all’occhio!
Studio grafico
Per un’azienda o qualsiasi realtà che offre dei servizi o dei prodotti, è necessario avere un’immagine aziendale ben strutturata su solide basi: per fare questo non basta munirsi di buona volontà e voglia di fare, ma servono l’esperienza, la competenza e gli strumenti giusti. Se stai cercando di costruire una brand identity efficace e che funzioni, ti consiglio di affidarti ad uno studio grafica professionale.
Inventa qualcosa di nuovo
Questo è un consiglio un po’ generico e che vale davvero per tutti, non è strettamente legato alla grafica, ma più al brand identity di un’azienda.
Tutte le aziende devono scoprire una propria identità e riuscire a comunicarla al meglio. Il consiglio è quello di non copiare cosa fanno gli altri, ma di trovare almeno un elemento o una particolarità che possa differenziare la tua attività dalle altre. In questo modo potrai essere riconosciuto dal tuo pubblico per avere quella determinata caratteristica.
Facciamo un esempio: se decidi di aprire una pagina Instagram, dovrai crearti un’immagine aziendale personalizzata e di conseguenza uno “stile” che dovrai mantenere in tutte le grafiche, nelle foto, nell’immagine di profilo e tutto il resto. Una persona che non ti conosce e vede per la prima volta il tuo feed, avrà più possibilità di ricordarsi della tua azienda e quando si imbatterà una seconda volta nei tuoi post, sarà in grado di riconoscerti subito. Questo è importante se si vuole attirare clientela nuova.
Tipografia originale
In questi anni, soprattutto nel 2020, il font è uno dei protagonisti più importanti delle grafiche pubblicitarie: è diventato un elemento flessibile con il quale si può sperimentare e inventare cose sempre nuove. Si può fare di tutto con i caratteri: si possono accostare font diversi, si possono creare grafiche con soli caratteri oppure si possono utilizzare come elemento della composizione.
Inoltre è interessante notare come negli ultimi anni la tendenza sia quella di spostarsi verso i caratteri bold semplici e senza grazie, forse anche perché sono molto più chiari e riconoscibili nonché più facili da leggere.
La monocromia
La monocromia è una scelta grafica davvero interessante: il un contesto come un social, un’immagine monocromatica può essere la soluzione giusta per attrarre l’attenzione. Facebook, Instagram e LinkedIn sono tutti social contenenti fotografie di tutti i generi: creare uno stacco cromatico con una fotografia monocromatica, può attrarre l’attenzione delle persone perché è un’immagine diversa dalle altre.
Non devi per forza scegliere colori sgargianti o fluo per attirare lo sguardo, ma bastano anche dei semplicissimi colori pastello, molto di tendenza in questi ultimi anni.
Illustrazioni
Le illustrazioni minimal sono molto usate soprattutto da tutte quelle aziende che offrono dei servizi: queste immagini sono infatti capaci di rappresentare in modo efficace molte azioni e concetti, difficilmente espressi da una fotografia.
Anche in questo caso sono molto utilizzati i colori tenui e pastello, ma soprattutto uno stile semplice e molto intuitivo.
Studio grafica a Brescia
Se stai cercando un’agenzia specializzata in grafica o uno studio grafica a Brescia o nei dintorni, DScom potrebbe fare al caso tuo: brand identity personalizzata sulle tue esigenze, grafiche coordinate e tanti altri servizi per la tua comunicazione digitale!