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Per i pochi che non conoscono ancora Taffo, si tratta di un’agenzia di pompe funebri di Roma conosciuta principalmente per le sue campagne pubblicitarie che, nel bene e nel male, attirano sempre l’attenzione del pubblico.
Questo qui sopra è un post Instagram pubblicato in occasione di San Valentino. Come puoi notare, il tono che viene utilizzato è molto ironico ed è molto in contrapposizione con quello che normalmente ci aspetteremmo da un’agenzia di pompe funebri.
Alleggerire una comunicazione pesante
Il marketing di Taffo è diventato subito famoso grazie alla tipologia di comunicazione che l’azienda ha adottato, o meglio, che il social media manager ha studiato.
La strategia di webmarketing è chiaramente messa in atto da un’agenzia esterna che ha studiato la situazione, i bisogni dell’azienda e ha progettato una campagna di comunicazione su misura.
Taffo è un’azienda che non passa mai inosservata agli occhi del pubblico anche solo per il fatto che si tratta di un’agenzia di pompe funebri che comunica con un tono ironico contrastante: questa combinazione genera un interesse incredibile nelle persone proprio a causa dell’unione di due cose così diverse.
Un tema così delicato, viene quindi sapientemente accorpato ad una comunicazione allegra e spensierata creando un mood unico capace di ironizzare sui concetti più difficili.
In questo senso la comunicazione di Taffo è stata un successo: nessuno vuole avere a che fare con un’agenzia di pompe funebri se non si è proprio costretti dalle circostanze, invece in questo caso la situazione è ribaltata, riuscendo a riscuotere un discreto successo nel pubblico.
Una comunicazione polarizzante
Taffo è forte anche per un altro motivo: ti dà un motivo per sceglierla, ti dà un motivo per acquistare “il brand”, non il servizio vero e proprio. Come fa a fare questo? Polarizzando.
La polarizzazione nel marketing è un concetto molto importante e molte aziende se ne stanno rendendo conto. Significa, in parole povere, prendere una posizione forte nel bene o nel male: se come azienda prendo una posizione forte, quello che suscito nel pubblico è una reazione. Non importa che la reazione sia positiva o negativa e adesso ti spiego perché.
Il mercato è troppo ampio per piacere a tutti, per questo è necessario sceglierne una fetta. A volte però non basta scegliere un target e puntare tutto su quello, come nel caso di Taffo. Loro hanno infatti optato per scegliere il loro target in base agli interessi e al loro modo di percepire il mondo.
Nel post qui sopra, pubblicato su Instagram, puoi vedere come Taffo si è apertamente schierata da una parte, decidendo di sostenere una battaglia, rispetto ad un’altra. Così facendo, ha attirato a sé una parte di quelle persone che credono nella stessa “battaglia”, negli stessi valori e ideali.
In questo modo Taffo non sta più proponendo i propri servizi, ma decide di vendere un’idea, un modo di porsi, portando il potenziale cliente a sceglierla in base a delle idee in comune.
Usare ciò che va di moda
Come si può notare dagli esempi precedenti, Taffo riesce a sfruttare i temi caldi del momento a proprio vantaggio, utilizzando delle situazioni e delle cose accadute di recente che attirano l’attenzione del pubblico appunto perché già conosciute.
Questo meccanismo fa sì che la comunicazione sia sempre sul pezzo, ma ci sono anche dei contro: il suo stile fortemente legato alla contemporaneità fa sì che Taffo debba costantemente investire i suoi soldi nella creazione di contenuti per rimanere al passo con l’attualità.
Tutto ciò per fare una cosa: brand positioning
Dall’altro lato però questa continua perdita di denaro potrebbe anche essere utile per il futuro perché grazie a questa strategia, Taffo sta costruendo nella testa dei clienti un’idea ben precisa di cosa è l’azienda e quali sono i valori. In poche parole, sta facendo brand positioning.
L’agenzia di pompe funebri sta facendo posizionamento, creandosi un proprio spazio nel mercato, grazie soprattutto alla polarizzazione e alla sua differenziazione.
E direi che ci stanno riuscendo perché ne parlano in tantissimi, compresa me!
Ma quindi perché questo articolo si intitola “Perché non devi copiare la strategia di marketing di Taffo”?
Eccoti la risposta: la strategia di marketing e webmarketing che Taffo ha utilizzato per il suo posizionamento e la sua promozione è cucita su misura per quella determinata attività. Si tratta di un’agenzia di pompe funebri che ha saputo mischiare il delicatissimo tema della morte a dei gonfiabili da piscina, palloncini e tante risate. Non si può fare la stessa cosa con un’altra attività qualsiasi perché non avrebbe lo stesso impatto.
Inoltre, a molti non piace. Certo, come abbiamo detto prima quando parlavamo di polarizzazione, questo non deve essere un problema, però bisogna essere pronti anche ai moltissimi commenti negativi ed è necessario saper gestire anche questo aspetto.
Ad esempio Taffo ha pubblicato un post (te lo metto qui sotto), ritraendo un commento negativo, sapendo però ribaltare la situazione a proprio favore.
Tienilo a mente
In sostanza, questa strategia ha funzionato solo perché è stata studiata appositamente per quella specifica realtà. Se una tecnica di webmarketing ha successo non vuol dire che può andar bene per qualsiasi azienda!