La maggior parte delle persone, quando sentono parlare di SEO non capiscono esattamente di cosa si tratta e spesso si fa molta confusione sul significato di questa attività.
SEO non è altro che l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Sei ancora confuso? Be’ non preoccuparti, è normale.
Un consulente SEO si occupa di tutte quelle attività di webmarketing che portano un sito web ad una migliore indicizzazione e un migliore posizionamento. Tutte le strategie utilizzate per ottimizzare i siti internet sono basate sul funzionamento dei motori di ricerca come Google.
Potremmo spiegarlo in modo ancora più semplice: il lavoro di un consulente SEO è volto a portare il tuo sito web tra le prime pagine e le prime posizioni della ricerca di Google. In questo modo, quando un potenziale cliente cercherà su Google una soluzione alle proprie necessità, troverà la tua azienda in modo facile e veloce.
La SEO è uno strumento che, se utilizzato nel modo giusto, può aiutare la tua azienda a migliorare il ranking e ad essere tra le prime posizioni di Google, così da essere competitivo rispetto alle altre attività in un mercato ampio e complicato come quello digitale.
Oltre alla SEO
L’ottimizzazione SEO non è l’unico strumento che si può utilizzare per valorizzare un sito web, infatti ci sono molte altre strategie di webmarketing che si possono integrare grazie al supporto di un’agenzia SEO specializzata:
- Le Direct Email Marketing, o anche dette DEM, sono campagne promozionali che vanno mirate ad un target specifico per mantenere la fidelizzazione della clientela. Per fare questo si utilizzano le mail e le newsletter.
- In alternativa alla SEO si può utilizzare la SEM (Search Engine Marketing), in questo modo non dovrai ottimizzare il tuo sito web, ma potrai “pagare il posizionamento” attraverso Google AdWords, così da farti trovare dai clienti con gli annunci a pagamento.
- La Local SEO e Google my Business ti permettono di creare una pagina sul motore di ricerca nella quale inserire i dati della tua azienda o attività. Questo strumento è molto importante soprattutto per quanto riguarda le ricerche localizzate.
- Il Digital PR consiste nel creare e pubblicare dei contenuti sui portali di settore, per comunicare la tua azienda, non solo attraverso il tuo sito, ma anche attraverso i giornali, blog e influencer.
- Ultima cosa e forse la più importante, è il monitoraggio e l’analisi delle visite al sito web. Questo servizio ti permette di controllare periodicamente i tuoi risultati e, se necessario, di aggiustare e migliorare le prestazioni dei tuoi siti.
Nonostante tutte queste strategie, non esistono trucchi veri e propri che ti permettono di scalare magicamente la classifica in poco tempo: esistono invece tecniche e strategie adatte ad aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo.
È importante prefissarsi degli obiettivi all’inizio, per non andare “alla cieca” ed evitare di perdersi durante il percorso.
Probabilmente adesso ti stai chiedendo se è davvero così importante comparire tra i primi risultati di Google.
Prova a pensarci: quante volte, per risolvere un problema o trovare una soluzione ad una tua esigenza, hai utilizzato Google per cercare la risposta? Ti dico solo che ogni giorno su Google, vengono effettuate circa 3.5 miliardi di ricerche, ovvero circa 1,4 al giorno a testa.
Ecco perché è fondamentale essere presenti nel mondo digitale: chi si rivolge ai motori di ricerca per un problema specifico, potrebbe trovare in te la soluzione adatta.
Lo scopo della SEO è infatti quello di portare più visite possibili al sito, a patto che queste siano mirate. Solo se le visite sono mirate, potrai convertire i semplici contatti in vere e proprie vendite!
Contatta un’agenzia SEO a Brescia
Esistono professionisti della SEO che hanno studiato appositamente per questo tipo di lavoro, perciò non pensare di poterlo fare da solo. Senza una preparazione adatta a svolgere questo tipo di operazioni, non solo potresti non ottenere i risultati sperati, ma rischieresti anche danneggiare il posizionamento del tuo sito.
DScom saprà aiutarti e guidarti in questo viaggio tra i motori di ricerca, in modo da valorizzare la tua presenza nel mondo digitale.