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Quante persone hai visto diventare importanti tramite i social? Quante imprese hanno saputo distinguersi in questo mondo?
Anche tu hai finalmente la possibilità di allargare i tuoi orizzonti aziendali portando il tuo marchio sui social network.
Alcune aziende hanno aumentato la fama del loro brand e sono diventate famose grazie ai social.
Ad esempio, la catena di negozi di elettronica Unieuro, già piuttosto nota, ha migliorato la sua reputazione grazie alle divertenti risposte che dava il suo servizio clienti (su Messenger di Facebook).
È chiaro, però, che la prima cosa in assoluto che devi domandarti quando decidi di portare la tua impresa sui social è il perché.
Perché entrare nel mondo social?
I social, che quotidianamente utilizziamo per comunicare con persone vicine e lontane per condividere con loro idee, interessi e momenti di vita, diventano, se usati nel modo giusto, un potente strumento.
Quali sono gli obiettivi che un’agenzia di marketing mi potrebbe proporre?
Un esperto del settore ti parlerà di like, visibilità, awareness del brand e generazione di lead, ma quello che conta davvero sono gli obiettivi che tu, come azienda, vuoi raggiungere:
- Aumentare la notorietà del tuo marchio, grazie alla possibilità di interazione che ti concedono i social
- Migliorare la tua comunicazione, aggiungendo un ulteriore canale comunicativo che aiuti a tenere informati i tuoi clienti
- Portare i clienti verso il tuo negozio fisico, con l’aumento di visibilità ottenuto con i social
- Portare nuovi utenti sul tuo sito web, tramite link dalle pagine social
- Dialogare con clienti, in modo da poter individuare il cliente tipico per caratteristiche e interessi.
La scelta del social più adatto apparirà una conseguenza logica.
È importante un lavoro sullo storico dei tuoi social network e di quelli della concorrenza. Quali sono i temi più discussi? Quali sono gli argomenti che hanno coinvolto maggiormente il pubblico?
Dare un’occhiata al tuo storico (e a quello della concorrenza) ti permette di non ripetere gli stessi errori, vedere quali sono gli argomenti più gettonati e trarre così ispirazione per individuare nuove opportunità.
Il nostro suggerimento, quando si decide di aprire una pagina social aziendale, è quello di affidarsi a dei professionisti di social media marketing, così da creare una strategia per scegliere il social network più adatto ai tuoi obiettivi.
In questo modo avrai una buona base di partenza da subito.
Invece, aspettare ad informarsi, studiare e sperimentare sui social per aver una partenza altrettanto buona, richiederebbe anni.
Come decido gli obiettivi social?
Scegliere gli obiettivi non è un’operazione scontata. Tutte le azioni compiute nel mondo social devono essere guidate dalla coerenza che è possibile avere solo dopo lo studio di una strategia precisa. L’aiuto di uno studio di comunicazione fa una grossa differenza, nel frattempo possiamo iniziare da qualche consiglio per capire meglio come muoverci.
Qual è il tuo target?
È inutile rivolgersi a tutte le persone presenti sui social a livello globale:
Per poterti muovere in modo coerente è importante che tu abbia profilato e geolocalizzato il tuo pubblico, in modo che i tuoi messaggi siano il più possibile personalizzati per il target di riferimento.
Ogni Social Network ha delle proprie caratteristiche e anche gli utenti che li frequentano: individuare il target ti permette di focalizzare gli sforzi e ottimizzare l’utilizzo del budget.
Il messaggio giusto per la persona giusta porta sempre risultati migliori.
Quanto è famoso il tuo brand?
È importante partire da una corretta consapevolezza riguardo la reputazione e la fama del tuo brand.
Sei famoso perché fai ottimi prezzi? Perché sei gentile? Perché offri sempre molti servizi extra?
Se hai un sito internet attivo, Google Analytics (sistema di analisi del traffico) ti può dire “quanto il tuo marchio è famoso”, calcolando in base alle interazioni verso la tua pagina web. Un imprenditore però sa bene che non è quella la reputazione della sua attività: questa dipende molto dalle interazioni nel mondo reale, da cosa pensano i clienti di te, se comprano nella tua azienda per abitudine o perché ti ritengono il migliore in quello che fai.
Alcune agenzie, come la nostra, offrono un servizio di intervista al cliente: un ottimo modo per sapere cosa pensano i clienti della tua attività.
Cosa puoi portare sui social riguardo la tua attività?
Eccoci ad un altro punto cruciale: cosa fai? Qual è la tua attività? È importante capire che cosa puoi dire su un social riguardo il tuo lavoro.
Se fai qualcosa di molto particolare, potrebbe essere interessante mostrare al pubblico qualche finestra sul tuo lavoro o dei momenti di produzione.
Se vendi servizi, potresti raccontare storie di clienti o richieste strane. Se hai una ditta con molti dipendenti allora potresti parlare delle loro vite o qualche curiosità, di convention o meeting particolari.
Che budget hai?
Ci sono molte strategie diverse a cui pensare, è importante capire le possibilità che hai a disposizione, oltre ai tuoi limiti.
Esiste una persona interna all’agenzia di comunicazione che può incaricarsi di seguire costantemente i social: è un’attività che richiede attenzione quotidiana ed è per questo che molti si affidano ad agenzie come la nostra, con esperti del settore che possono seguire le attività social ogni giorno.
Ogni social si presta ad essere più incline ad alcune persone piuttosto che ad altre: è inutile voler essere presenti su tutti i social ad ogni costo.
Diamo ora un’occhiata ai principali social e proviamo a capire quali si adattano meglio alla tua attività.
I social principali e le loro caratteristiche
Facebook è il social network per eccellenza, è entrato ormai nel linguaggio comune per persone di tutte le età e ha un bacino di utenza decine di volte superiore a tutte le altre piattaforme. Da qualche tempo, il social più famoso del mondo ha creato un servizio a pagamento dedicato alle aziende con la possibilità di categorizzare target e obiettivi.
In termini numerici supera largamente tutti gli altri social: in Italia ha numeri pazzeschi ed è molto frequentato da adulti.
Questo lo rende perfetto per le sponsorizzazioni a target mirato e il commercio per le imprese locali che possono pubblicizzarsi e interagire in tempo reale con i propri clienti grazie a Messenger.
Offre la possibilità di
- Diffondere contenuti informativi particolari o interessanti grazie al fatto che non ci sono limitazioni riguardo al numero di parole utilizzabili
- Taggare, condividere post di altre aziende o persone interessanti per te
- Fare dirette Live
- Condividere fotografie e video
Come funzioni possibili, risulta il social che offre il ventaglio più ampio.
Twitter è un social rapido e dinamico, che ha nella velocità dei messaggi (tweet) la sua caratteristica principale. La sua utilità, a livello aziendale, può essere quella di condividere informazioni con gli utenti che, seguendo il tuo profilo, possono essere aggiornati costantemente su orari, aperture speciali o promozioni.
Le regole sono piuttosto semplici:
- Hai a disposizione 140 caratteri in cui puoi includere foto e video
- Puoi menzionare, ringraziare, fare domande ad utenti e un partner importanti con la funzione “@nome”
- Utilizza gli hashtag (#nome) per evidenziare i contenuti all’interno delle conversazioni: questo rende più facile agli utenti trovare i contenuti correlati e di conseguenza, rende più probabile collegare il tuo profilo ad un determinato argomento
- Contenuti ben fatti rendono più probabile che i tuoi followers effettuino un retweet, ovvero una condivisione del tuo contenuto.
Vista l’impossibilità di condividere testi lunghi e informativi, è fondamentale la velocità e la quantità di nuovi tweet che crei.
Anche Instagram ha creato la possibilità di avere una pagina aziendale a pagamento (il social, tra l’altro, è stato acquistato da Facebook).
Se hai contenuti accattivanti da mostrare ai tuoi followers, è il social adatto a te:
- È un’app che permette di scattare e caricare foto
- Le foto possono facilmente essere gestite con filtri, puoi aggiungere hashtag ed eventualmente condividerle su altri social
- Puoi effettuare delle stories o delle dirette live che rimangono sulla tua pagina per 24 ore: un modo immediato per arrivare al tuo pubblico
Queste caratteristiche lo rendono ideale se hai un personal brand o un negozio di abbigliamento o moda.
È un social frequentato da un pubblico giovane, per cui è consigliato per chi fornisce prodotti o servizi mirati principalmente ad under 35. Inoltre ha recentemente toccato il miliardo di fan attivi (su una media superiore agli 800 milioni).
È poco usato a livello commerciale, nonostante sia in assoluto il modo più diretto per essere raggiungibili dalla propria clientela, essendo basato sul numero di telefono.
Le aziende lo usano:
- Per mandare aggiornamenti sullo stato dei prodotti
- Informare su sconti e promozioni dedicate
- Fornire informazioni e rispondere in modo veloce e diretto ai propri clienti
Mettere Whatsapp a disposizione dei propri clienti rende più agevole e semplice offrire loro un eccellente servizio di Customer Care, ovvero un’assistenza a risposta diretta.
LinkedIn è il social network per aziende e professionisti. Permette di creare connessioni con diversi professionisti e partner, con altre aziende e con persone, sia all’interno della tua azienda sia con chi è interessato al tuo lavoro.
Non ha una diffusione di massa (rispetto agli altri social, si difende comunque bene con i suoi 560 milioni di utenti), perché è un social settoriale, dedicato esclusivamente al mondo del lavoro. In questo risiede la sua efficacia:
- La sua specificità gli permette di essere molto utile nel recruiting: la ricerca di nuovi candidati con caratteristiche specifiche, come formazione e competenze
- Nel mantenere aggiornato chi ti segue sulla tua attività oppure permette di espandere la rete del proprio brand, inserendo i dipendenti
- Nel creare relazioni lavorative, trovare nuovi clienti e partner migliori
È particolarmente efficace per le aziende che effettuano vendite B2B (business to business).
È invece sconsigliato per chi vuole fare attività di e-commerce, poiché nessuno effettua acquisti su questo social.
Google+
Il social “made in Google” non ha riscosso molto successo rispetto alle aspettative. Eppure aveva ottimi sponsor alle spalle: dopo soli 7 anni di esistenza, ad inizio dello scorso aprile (2019), Google ha deciso di chiudere i battenti al social.
Però Google non demorde: pare che sia pronta una versione esclusiva per i clienti business (l’unica utilità del social era, in effetti, un vantaggio dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca).
Esistono molti altri social, magari meno famosi ma specifici per contenuti, come Youtube (che appartiene a Google) e Vimeo che sono social esclusivi per i video.
Se la tua azienda ha caratteristiche particolari (per una casa di produzione, ad esempio, Youtube può risultare molto utile) valuta la possibilità di esser presente su questi social, le cui nicchie sono molto attive e partecipative.