Possiedi un’attività e ti stai chiedendo se investire nella realizzazione di un sito internet sia ancora la scelta giusta nel 2021? Sei arrivato nel posto giusto! In questo articolo vedremo quali sono le tipologie sicure su cui investire il denaro per migliorare la comunicazione della propria azienda.
Forse ti starai chiedendo il perché di questa premessa, ora te lo spiego: il digitale è un campo che cambia in fretta ed è difficile rimanere sempre aggiornati su ciò che accade su internet. I siti web sono stati e sono tutt’ora un modo per apparire online, un modo per creare il proprio spazio digitale che sia solo vetrina, un e-commerce oppure un sito web catalogo.
Esistono moltissime tipologie di siti web, ma solo alcune sono destinate a “sopravvivere” nel tempo come categorie di siti veramente utilizzati dagli utenti con uno scopo preciso. Tra questi c’è sicuramente l’e-commerce, un sito ancora fondamentale per creare una propria rete di vendita che colleghi il digitale al reale.
E-commerce cos’è
Probabilmente sai già di cosa stiamo parlando, ma giusto per precisare, un e-commerce è come se fosse un negozio digitale: è un vero e proprio sito web che non ha l’unico obiettivo di presentare l’azienda agli utenti ed “essere presente su internet”, ma ha lo scopo preciso di vendere dei prodotti o dei servizi agli utenti.
Non basta realizzare dei siti e-commerce e aspettarsi che dal nulla si crei traffico e visite dagli utenti. Per vendere online, come nella vita quotidiana, ci vuole impegno.
Vediamo insieme alcune cose che potresti fare per avviare il tuo primo e-commerce oppure per migliorarne le prestazioni!
Elaborare una strategia: è una cosa che puoi fare da solo se hai del personale qualificato che ti aiuta in questo step, altrimenti è sempre bene affidarsi a dei professionisti del settore che siano sempre aggiornati sulle novità.
Analisi: qualsiasi sia il prodotto che vendi, devi analizzare il mercato, ovvero devi capire il cliente a cui ti stai rivolgendo e quali sono i suoi problemi. Dopo aver fatto questo sarai in grado di proporgli una soluzione basandoti sulle sue reali esigenze.
Per la costruzione del negozio online la cosa migliore da fare è sempre affidarsi ad un professionista, in grado di capire quali sono le problematiche, le soluzioni migliori da apportare al sito e inoltre, un professionista è sempre aggiornato.
Campagne pubblicitarie su Facebook e Instagram: non si può parlare di sito web senza citare i social, infatti i due mondi si stanno avvicinando sempre di più.
Realizzazione siti web per mobile
L’e-commerce non è l’unico sito web “sicuro” che avrà ancora un futuro certo nel mondo digitale, infatti, tra questi ci sono anche i siti pensati e ottimizzati per mobile: ad oggi è raro che una persona decida di visitare un sito web dal proprio PC, rispetto al comodissimo smartphone.
Proprio per questo motivo, è fondamentale pensare un sito web basandosi su questo dispositivo e meno pensando al formato desktop, a prescindere dal tipo di sito che si andrà a realizzare.
Ovviamente non basta cambiare il formato per aver ottimizzato un sito mobile, ma servono degli accorgimenti importantissimi nella creazione si siti internet come:
- la velocità deve essere una priorità perché l’utente che utilizza il telefono per visitare il tuo sito, si aspetta di farlo in un arco di tempo breve e se la piattaforma non si carica, abbandonerà velocemente la pagina;
- le animazioni devono avere un senso. Non basta avere molte animazioni perché un sito sia esteticamente appagante, queste infatti devono essere poche per evitare di appesantire il sito e devono avere un senso logico ben preciso per non disorientare l’utente;
- una buona idea è quella di utilizzare un bottone fisso “call to action” che può essere diverso in base ai tuoi scopi (può, per esempio, indurre l’utente a registrarsi);
- è abbastanza intuitivo, ma comunque è consigliato utilizzare uno scroll verticale, come i social, con cui l’utente ha sicuramente più familiarità;
- l’utente deve essere comodo visitando il tuo sito web perciò devi stare attento a dove posizioni i bottoni e tutte le interazioni per garantire un’esperienza il più agevolata possibile.
Questi erano alcuni consigli per chi si approccia per la prima volta a questo mondo oppure per chi vuole migliorare la propria presenza online. Se vuoi saperne di più contattaci senza impegno! Saremo felici di rispondere ai tuoi dubbi e alle tue domande, clicca qui sotto 👇