Possiedi un sito web funzionale, bello e pratico, ma non ricevi visite dagli utenti e hai poco traffico? Forse il tuo sito ha bisogno di qualche accorgimento in termini di ottimizzazione SEO!
Che il tuo sito sia un e-commerce, un sito vetrina o un sito catalogo, è sempre importante avere un blog che possa comunicare con gli utenti in modo facile e veloce. Un blog è una sezione del sito interamente dedicata a contenuti che possono essere utili all’utente: si tratta di articoli che devono essere ottimizzati SEO in base a determinati requisiti del motore di ricerca (ad esempio Google). Se sono creati da professionisti, questi articoli possono aiutare il tuo sito a recuperare posizioni, in modo tale da risultare tra i primi posti nella ricerca degli utenti.
Il posizionamento SEO serve proprio a questo, a valorizzare il contenuto del tuo sito in modo che agli occhi di Google sia qualcosa di interessante anche per gli utenti. In questo modo potrai ottenere più visualizzazioni e più traffico.
La SEO però risponde a delle regole: l’algoritmo dei motori di ricerca è sviluppato in modo che selezioni solo i contenuti che ritiene “interessanti” per poi mostrarli agli utenti. Perché Google fa questo? Perché se mostrasse agli utenti ciò che non interessa loro, probabilmente questi smetterebbero di utilizzare il motore di ricerca: in poche parole, è un meccanismo che si basa sulle necessità dell’utente, infatti, senza la visibilità che la SEO garantisce, le persone che potrebbero essere interessate al tuo blog e alla tua attività non ti troverebbero.
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Alcuni consigli per iniziare o migliorare il proprio SEO
La cosa più importante da tenere in considerazione e da curare particolarmente è il contenuto e non le singole parole: Google non ama lo spam, quindi non riempire il tuo blog di parole chiave poste in modo forzato all’interno della frase o addirittura senza un senso logico, perché sicuramente non verrai premiato dall’algoritmo.
Le parole chiave contano ancora: certo il contenuto è fondamentale ed è necessario scrivere per l’utente con un’ottica che miri all’utilità di ciò che stai scrivendo. Nonostante ciò, nel 2021 le parole chiave sono ancora necessarie perché i motori di ricerca utilizzano algoritmi informatici ed è quindi necessario ottimizzare il testo in modo che anche l’algoritmo possa leggerlo.
Mettere la parola chiave all’inizio del titolo o all’inizio del tag può aiutare? La risposta è sì, ma non solo per una questione di SEO e di posizionamento, ma anche per il fatto che mettendo la parola chiave all’inizio, si richiama più facilmente l’attenzione dell’utente. Le parole chiave inoltre, devono essere sempre scelte in base all’intento degli utenti: quando le scegli devi metterti nei loro panni e capire quali sono le loro reali esigenze.
L’Alt Text, spesso dimenticato, è molto importante per ottimizzare il proprio sito web: sarebbe bene aggiungere la parola chiave principale in questo spazio, ma solo se inerente all’immagine e solo se accompagnata con una brevissima descrizione dell’immagine.
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Queste sono alcune delle cose da tenere a mente quando si vuole ottimizzare un sito web, ma ci sono davvero moltissime variabili da tenere in considerazione. Se ti sono sorti dei dubbi o se vuoi semplicemente saperne di più contattaci oppure visita il nostro blog nel quale potrai trovare tantissimi altri articoli sull’argomento! Clicca qui sotto per leggerli 👇