Indice degli argomenti
Se sei qui, è perché vuoi sapere quanto costa un sito Internet, vero? Ti rispondo subito: non c’è un prezzo esatto o una lista predefinita per capire quanto costa un sito perché è un servizio personalizzato basato sulle esigenze di ognuno. Per questo motivo il costo varia anche in base al perché e al cosa ti serve un sito.
Non possiamo darti prezzi precisi per un servizio non precisato, prima di avere una lista di servizi con i prezzi, è importante sapere cosa, le diverse funzioni di un sito Internet, possono fare per la tua azienda.
Informarti sui siti internet Brescia è importante.
Chiedere un preventivo di una cosa che non conosci, non è una buona idea: prima di tutto perché non sai cosa stai chiedendo, secondo, perché è più facile per chi è del settore, raggirarti con proposte che potrebbero sembrarti interessanti a prima vista, ma che a lungo andare potrebbero non servire, risultare eccessive o addirittura nuocere, alla tua azienda.
Quello che ti serve sapere, è come chiedere un preventivo di un sito che abbia solo le funzioni che siano utili, senza cadere in nessuna trappola.
Prima di chiedere un preventivo ad un’agenzia di marketing, quindi, prova ad informarti un po’, ad esempio, leggendo questo articolo.
Cosa determina il prezzo di un sito?
Se proverai a chiedere il costo di un sito web a diverse agenzie di comunicazione, potrai notare come il prezzo varia notevolmente: questo perché non c’è chiarezza per quanto riguarda la realizzazione del sito, bisogna infatti considerare tutte le varianti e i fattori che influenzano la creazione del sito.
Il prezzo di un sito può cambiare in base alla tipologia dei servizi richiesti.
- Visual identity e grafica, ovvero l’identità visibilmente riconoscibile dell’azienda come le grafiche o il logo.
- Web marketing: tutte quelle strategie utilizzate per raggiungere il proprio pubblico in un tempo che sia il più breve possibile.
- Content creation, cioè la creazione di contenuti adatti e specifici per il tuo sito che possano trasmettere i tuoi obiettivi come azienda.
- Marketing strategico: tutte le tecniche che servono a soddisfare le esigenze del consumatore realizzando anche il profitto per l’impresa.
Quanto costa veramente un sito?
A questo punto, avrai capito che è molto importante sapere con anticipo lo scopo che avrà il sito. Dovrai spiegare in modo dettagliato, a chi chiederai il preventivo, quali sono i tuoi obiettivi e quali saranno le funzioni che ti interessano: come faccio a dirti il prezzo se non so cosa vuoi? Alcune agenzie si approfittano di clienti che non sono del settore Internet, proponendo prezzi stellari per servizi basici.
La realizzazione di siti web riguarda sia la creazione, sia la gestione di un sito internet.
Vediamo quali sono le tipologie di siti che si possono realizzare:
- Siti vetrina per la presentazione dei tuoi servizi.
- Siti web con catalogo prodotti che hanno la possibilità di caricare tutti i prodotti descritti da schede tecniche specifiche, di inserire allegati come pdf e file da scaricare e la realizzazione di aree riservate.
- Siti E-commerce, per la vendita dei tuoi prodotti e servizi online.
- Integrazioni con gestionali aziendali.
- Integrazioni con CRM aziendali.
- Creazione di web app come mappe dinamiche con punti vendita, sistemi di registrazione della garanzia e visualizzazione dei render 3D dei prodotti.
Dovresti comunicare alla web agency che cosa ti aspetti da un sito web e, da queste informazioni, potresti ricavare un preventivo adatto al tuo tipo di prodotto o servizio.
Hai un sito dannoso per la tua azienda?
Hai già un sito internet che non porta a nessun risultato?
Avere un sito internet è molto importante per essere visibile ed è fondamentale per acquisire clienti nuovi, ma in alcuni casi, un sito internet potrebbe essere dannoso alla tua attività.
Ma come?
Un sito Internet non funzionale potrebbe avere delle sezioni aggiornabili, per esempio i blog, che però non vengono aggiornate costantemente: vi immaginate di entrare in un sito e leggere che, nella sezione news, l’ultima notizia è del 2015? Non fa proprio una bella figura.
Un altro aspetto che molte aziende danno per scontato, è quello della parte visuale: in media, una persona non spende più di 50 secondi a leggere le pagine di un sito, perciò quello su cui si concentra, sono le immagini e la parte grafica. Detto questo, se un sito ha delle immagini scadenti o di bassa qualità, il potenziale cliente scapperà, senza pensarci due volte.
La parte grafica è importante per attrarre l’occhio del cliente, ma se i contenuti di testo non sono validi, tutto il lavoro precedente sarà vanificato. È necessario affidarsi a dei content creator professionali per realizzare dei testi adatti ad un sito web.
Un sito Internet deve essere responsive: un sito che non si adatta allo schermo di qualsiasi dispositivo, taglia automaticamente fuori una determinata fetta di clienti che potrebbero essere interessati alla tua attività.
È necessario essere presenti su ogni dispositivo per essere sempre pronti ad accogliere nuove possibilità.
Come deve essere il tuo sito?
Il sito web di un’azienda è come la vetrina di un negozio: metteresti mai in mostra delle cose che non rappresentano la tua attività? Daresti mai un biglietto da visita stropicciato ad un possibile cliente? Io credo di no, è per questo che adesso ti spiegherò come un sito può essere d’impatto per il cliente.
Un sito su misura è sinonimo di adattabilità alla proprie esigenze.
Un sito di questo tipo è diverso dai soliti pacchetti completi proposti da alcune agenzie di marketing perché è realizzato sulla base delle caratteristiche e le particolarità dell’azienda. Per questo motivo ha la funzione di rispecchiare la propria immagine migliore.
Il sito web è un investimento a lungo termine.
Alcuni siti “fai da te” hanno dei costi bassissimi, ma spesso, non hanno la possibilità di essere modificati adeguatamente, così, l’idea di azienda che vogliamo trasmettere, viene inevitabilmente distorta, senza raggiungere alcun risultato pratico. Un sito su misura ti permetterà di mettere in mostra dei contenuti che riguardano la tua azienda nello specifico, che siano studiati appositamente per te e per i tuoi obiettivi.
Un sito web deve essere accattivante.
Questo non vuol dire per forza realizzare cose complicate: a volte basta un uso del colore consapevole, illustrazioni originali, testi scorrevoli o un design minimale. Per colpire il cliente serve avere un sito semplice, che non sia confuso e che sia facile da usare per l’utente, con tempi di caricamento brevi.
È indispensabile essere presente su tutti i dispositivi.
Tutti i siti web dovrebbero essere cross-browser e responsive, ovvero, visibili con tutti i browser più recenti e adattabili a tutti i dispositivi come desktop, tablet e smartphone, per garantire una visualizzazione ottimale dei contenuti.
Ricorda: con un sito ben studiato, che dà un’immagine veritiera e pulita dell’impresa, è più facile fidelizzare i clienti e trovare e acquisire nuovi prospect (potenziali clienti).