Indice degli argomenti
Ogni anno nascono trend nuovi e si sviluppano nel corso del tempo fino ad evolversi sempre di più. Il 2020 sta finendo e speriamo che questo 2021 possa portarci tante novità in generale e nel mondo del social media marketing.
Già da adesso possiamo prevedere quali saranno alcuni dei più importanti trend dell’anno nuovo nel campo dei social, quindi cosa stiamo aspettando? Vediamoli subito!
Brand più attivi
Le nuove generazioni sono molto più consapevoli del mondo che li circonda e sono molto più attente a diversi argomenti come la sostenibilità e l’inclusività perciò percepiscono positivamente tutte quelle aziende che esprimono un’opinione rispetto a un dato argomento e che sono sostenute da solidi valori.
Nel 2021 non c’è più spazio per la neutralità: per un’azienda è necessario avere un volto ben preciso che comunica certi valori e determinati messaggi.
Più informazione e meno fake news
Il 2020 è stato un anno per molti davvero difficile sotto molti punti di vista e anche per tanti brand che hanno dovuto lottare contro la disinformazione.
Il problema delle fake news non nasce certo quest’anno, ma con l’utilizzo incrementato di internet e dei social da parte di tutti, il problema si è ampliato ed evoluto. A causa di questa situazione, la maggior parte delle persone diffida dalle pubblicità e non prende per vero ciò che legge sugli annunci di marchi e brand. Molte aziende hanno quindi cominciato a perdere credibilità, quella che si erano guadagnati con il tempo e con il duro lavoro.
“Ingannare” il proprio pubblico con dati non verificati o manomessi non è mai la soluzione giusta: la trasparenza è fondamentale per poter acquisire la fiducia degli utenti e fidelizzarli.
Un grande passo avanti per un brand potrebbe essere quello di informare attivamente il proprio pubblico con dati e grafici comprensibili e statistiche chiare su come viene svolto il lavoro all’interno dell’azienda e quali sono i valori che accompagnano il brand.
I meme sono una garanzia
Questo tipo di contenuti non stanca mai e oltre ad essere qualcosa di simpatico da mandare ad un amico, può essere sfruttato positivamente anche da un brand. Si utilizzano per alleggerire la comunicazione e sono un buon modo per guadagnare una fetta di pubblico più giovane. La cosa importante da ricordare è che la comunicazione deve essere coerente con la brand identity e studiata per un target specifico di riferimento.
Esistono già molte realtà che si sono approcciate a questo tipo di comunicazione ed è qualcosa che è destinata a continuare anche nel 2021.
Contactless
Contactless è la parola d’ordine del 2020 e forse anche dell’anno nuovo: letteralmente si traduce come “senza contatto”. È stato uno dei principi base della recente comunicazione, a causa dei problemi dovuti alla pandemia da COVID-19 e dal conseguente distanziamento sociale.
Tutti i brand si sono dovuti adattare, promuovendo lo shopping e gli eventi online, evitando di menzionare contatti fisici e aggregamenti di qualsiasi tipo anche per quanto riguarda la comunicazione social che comunque offre moltissimi modi di approcciarsi al proprio pubblico tra post, storie, reels e dirette.
Social commerce
Il social commerce è lo step successivo dello shopping online e si è sviluppato molto in questo ultimo anno, nel quale gli acquisti si sono rivolti molto più spesso verso piattaforme di questo tipo.
Non è un concetto nuovo, ma è un fenomeno che ha visto una crescita elevata nell’ultimo periodo: le persone spendono moltissimo tempo sui social media come Facebook e Instagram e proprio per questo motivo, un’azienda non dovrebbe farsi scappare questa grande fetta di pubblico.
Si tratta di un modo molto semplice, anche dal punto di vista dell’utente, di trovare ciò che può interessare davvero e che possa soddisfare i propri bisogni.
Questi erano solo alcuni dei trend che continueranno ad esistere o che nasceranno nel 2021, se vuoi sapere di più sulle altre novità nel campo della comunicazione, non perderti gli altri articoli! Clicca qui sotto 👇