In questi ultimi tempi abbiamo dovuto tutti fare i conti con lo smart working e un utilizzo più intensivo di internet e i social media.
I social media sono strumenti molto semplici che possono essere utilizzati da tutti, ma nonostante la loro apparente semplicità, sono davvero molto potenti e bisogna utilizzarli con consapevolezza.
Spesso non ci rendiamo conto di quanto i social abbiano cambiato la nostra vita sotto innumerevoli aspetti: fino a pochi anni fa non avremmo potuto conoscere così nel dettaglio avvenimenti, fatti di cronaca, culture e persone così distanti da noi.
Adesso tutto sembra molto più vicino: chiunque abbia un account Facebook o Instagram può facilmente entrare in contatto con persone e culture totalmente estranee alla nostra.
Purtroppo, non sono sempre positivi i risvolti che i social hanno sulle persone: al giorno d’oggi è possibile ricevere in tempo reale notizie da ogni parte del mondo, ma qualche volta accade che alcune di queste notizie non siano totalmente vere o siano fuorvianti.
Fake news
Queste notizie sono le famosissime fake news, ovvero delle notizie false che fanno leva sulle emozioni delle persone, per questo motivo dobbiamo stare in guardia da queste notizie e annunci.
È importante riuscire a distinguere ciò che è effettivamente vero e attendibile da ciò che potrebbe essere una trappola per i più ingenui.
Le bufale non mancano mai all’interno dei social media ed è questo che spinge le persone, ad essere più selettive attente a cosa leggono, quando vedono un annuncio.
Spesso le fake news rischiano di ottenere molta più visibilità delle notizie vere, questo grazie alla loro natura assurda e ai limiti del reale.
Questo fatto può essere molto pericoloso per le aziende che si approcciano individualmente e senza conoscere in modo dettagliato il mondo dei social media, perché potrebbe dare effetti negativi sull’attività.
Tuttavia, i social rimangono uno strumento molto interessante e potente per pubblicizzare la propria impresa su internet, però bisogna farlo nel modo giusto, per esempio rivolgendosi ad un’agenzia di social media marketing professionale.
Se hai un’azienda o un’attività e stai pensando di lanciarti nel mondo del social media marketing, devi stare molto attento e seguire alcune semplici regole per non essere malvisto dagli utenti:
- distaccati dal mondo delle fake news. Ci sono così tante notizie false su internet che per un utente risulta difficile riconoscere un annuncio vero;
- attenzione alle grafiche e alle scritte. La maggior parte degli annunci fake, ti “promettono” di risolvere qualche tipo di problema, proponendoti la soluzione giusta, ma che non necessariamente lo è. Per fare un esempio, avrai sicuramente visto su internet quegli annunci che ti promettono di perdere peso “in meno di una settimana, ma solo se acquisti questo prodotto”, ecco questo è proprio il tipo di annuncio da non prendere in considerazione. Evita quindi di promettere ai tuoi clienti e limitati a consigliare;
- mantieni sempre la tua brand identity con grafiche personalizzate e tesi pensati appositamente per lo scopo di pubblicizzare la tua attività.
Il social media marketing è fondamentale per la pubblicità online
I social come Facebook, LinkedIn, Instagram, Youtube e Twitter sono strumenti molto diretti che hanno decisamente cambiato il modo in cui noi ci approcciamo alla comunicazione e proprio per questo motivo, non sono rimasti a guardare impassibili: gli algoritmi continuano ad essere aggiornati per creare dei filtri contro la disinformazione, soprattutto in un periodo come questo, nel quale internet ha assunto un’importanza davvero impressionante, anche rispetto a pochi anni fa.
Ovviamente gli algoritmi e i filtri non ci danno la totale garanzia che tutto ciò che leggiamo sia verità e non possiamo fare totalmente affidamento su questi strumenti: sta a noi capire di cosa possiamo fidarci.
Non tutti sono pratici di questi strumenti, ma in azienda spesso è importante avere una figura in grado di gestire tutto ciò che riguarda la pubblicizzazione sui social: la gestione campagne google adwords e la gestione della pagina facebook aziendale, non sono attività così semplici come può sembrare. Una delle cose che puoi fare però, se non hai una figura professionale di questo tipo, è affidare questo tipo di lavoro ad un’agenzia social specializzata, in grado di organizzare senza problemi, le tue campagne pubblicitarie online.