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Il webmarketing e il digital marketing sono ormai fondamentali per la comunicazione di un’azienda e diventano ogni giorno più importanti in ogni settore e in ogni mercato.
Se ti interessa sapere qualcosa di più sull’argomento perché stai avviando una nuova startup o vuoi rinnovare la comunicazione della tua impresa, non perderti questo articolo!
Webmarketing, cos’è?
In articoli precedenti abbiamo visto chiaramente cosa si intende per webmarketing e cos’è nello specifico, ma per chi non ha mai sentito questa parola e non avesse idea di cosa stiamo parlando, ecco una breve descrizione:
- il marketing, in generale, è l’insieme delle strategie che vengono utilizzate per analizzare e studiare il mercato, per poi progettare la soluzione migliore per mettere in campo i propri prodotti o servizi in modo da soddisfare i clienti e attrarne di nuovi. È un gioco di equilibrio tra i vantaggi dei clienti e quelli dell’impresa;
- il webmarketing è la stessa cosa, ma rapportata al digitale. L’obiettivo è sempre quello di far crescere il business di un’azienda, ma attraverso tecniche, dati e supporti diversi, in questo caso, digitali.
Il webmarketing è sinonimo di strategia
Il marketing online diventa con il passare del tempo sempre più complesso e articolato: sono necessarie nuove strategie, nuove tecniche e soluzioni innovative a problematiche che si evolvono nel tempo.
In tutto questa giungla di dati e incroci di informazioni, solo un consulente web marketing può aiutare un’azienda a raggiungere gli obiettivi prefissati senza incorrere in intoppi o dover spendere troppo tempo in azioni inutili.
La consulenza webmarketing inizia con lo stabilire quali sono gli obiettivi fondamentali per un’azienda: acquisire più contatti? Fidelizzare i propri clienti? Aumentare le vendite dei propri prodotti o servizi?
Tutti questi sono obiettivi concreti, costituiscono una buona base di partenza per strutturare un piano di lavoro efficace fatto di scelte: è necessario individuare il canale giusto con cui comunicare, il target dell’azienda e molte altre informazioni necessarie a stabilire una strategia di successo.
Gli strumenti del webmarketing
Progettare una strategia di marketing non è una cosa da 5 minuti: è necessario innanzitutto conoscere bene l’azienda, i suoi prodotti, i servizi, l’identità aziendale e il rapporto con i clienti. Solo a questo punto, il consulente web marketing può iniziare a pensare ad un piano che deve essere creato su misura per l’azienda.
Il webmarketing è infatti costituito da diversi strumenti che si possono utilizzare per raggiungere determinati obiettivi, in determinati canali di comunicazione:
- il DEM (Direct email Marketing), consiste nella creazione di campagne promozionali attraverso l’uso delle newsletter;
- la SEO (Search Engine Optimization), serve per farsi trovare dai propri clienti e potenziali sui motori di ricerca come Google;
- la SEM (Search Engine Marketing) si differenzia dalla SEO perché consiste nella creazione di annunci a pagamento, visibili nelle pagine di ricerca;
- local SEO e Google My Business vengono utilizzati per farsi trovare nelle ricerche locali con Google;
- il digital PR prevede invece la creazione di contenuti a proposito della tua azienda che poi verranno pubblicati su alcuni portali di settore;
- monitorare e analizzare le visite al sito web è importantissimo per verificare che tutto stia procedendo come previsto e per avere dei dati su cui basarsi per le campagne successive.
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