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Gli obiettivi delle aziende possono essere vari, ma quelli principali sono sempre gli stessi: attirare più clienti e vendere meglio. Come fare tutto ciò? In questo articolo vedremo cos’è il Webmarketing e in che modo può aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi!
Panoramica sul marketing
Il marketing esiste da molti anni e sappiamo che non è una cosa nuova anche se ci sono diverse opinioni discordanti riguardo le sue origini: alcuni riconducono la sua nascita alla metà del Novecento, altri pensano che sia un concetto nato negli anni ’20 del Novecento, mentre altri pensano che sia nato addirittura nel Giappone del 1600.
Quello su cui tutti concordano è il fatto che il marketing si è evoluto velocemente e ne sono quindi nate diverse tipologie:
- il marketing strategico rappresenta l’attività di pianificazione svolta per ottenere la fidelizzazione del cliente non trascurando i suoi bisogni e necessità;
- il marketing analitico si basa sullo studio del mercato, dei clienti e dei competitor presenti sul mercato;
- il marketing operativo è invece orientato all’azione e quindi prevede un comportamento reattivo, è infatti l’ultima fase dell’azione di marketing.
Negli ultimi anni il marketing si è spostato maggiormente sul digitale e per questo ultimamente si parla molto di Webmarketing.
Webmarketing, cos’è?
Con Webmarketing si intende il classico marketing, ma applicato al canale del Web e quindi si trasforma in una comunicazione online. Gli obiettivi non cambiano molto dal marketing classico: per un’azienda, fare Web Marketing significa attirare visitatori interessati, ma anche rendere dei servizi migliori al cliente rivolgendosi sempre ai bisogni e alle necessità del tale.
Perché per le aziende è così importante?
Come abbiamo detto prima, il Webmarketing è utilizzato dalle aziende perché può fornire un vero e proprio supporto alle altre attività di promozione tradizionali: se utilizzato correttamente può portare ad un vantaggio competitivo notevole rispetto ad altri competitor sul mercato.
Il Webmarketing è fatto da diverse strategie che si completano tra loro, non è detto che un’azienda che fa Webmarketing, decida di attuare tutte queste tecniche contemporaneamente:
- il Direct Email Marketing (DEM), si basa sulle campagne promozionali attuate con l’invio di mail e newsletter mirate ad un target specifico;
- sicuramente avrai sentito parlare del posizionamento SEO, serve ad ottenere posizioni migliori tra i risultati delle ricerche internet dei clienti;
- la SEM e Google AdWords si utilizzano per farsi trovare su Google con annunci a pagamento;
- Local SEO e Google My Business vengono utilizzati per guadagnare visibilità su tutti i servizi Google e le ricerche vocali degli assistant, risulta molto utile per quanto riguarda le ricerche localizzate;
- con Digital PR si intende la creazione e la pubblicazione di contenuti creati per essere pubblicati su portali di settore;
- è importante monitorare e analizzare le visite al sito web perché questa attività ti permette di controllare i tuoi risultati e continuare a migliorare la performance del tuo sito.
Queste sono tutte strategie che fanno parte del Webmarketing e sono le più utilizzate dalle aziende che cercano visibilità sul mondo digitale.
Può servire una consulenza Webmarketing?
Se hai un’azienda appena avviata o se la tua impresa è a vecchio stampo e non sai bene da dove cominciare per iniziare un percorso di marketing, una consulenza potrebbe fare al caso tuo.
Con una consulenza specializzata nel Webmarketing potrai entrare in contatto con la comunicazione digitale e capire meglio di cosa si tratta con l’aiuto di un esperto.
Durante una consulenza è anche possibile valutare la tipologia di azienda e di conseguenza le tipologie di tecniche che si potranno poi applicare al web.
Agenzie web a Brescia
Il modo digitale è sempre più sviluppato ed è in continua evoluzione, non sarà difficile trovare l’agenzia web giusta che ti possa aiutare a raggiungere i tuoi obiettivi. Noi di DScom siamo specializzati in comunicazione digitale e siamo un’agenzia web di Brescia: che sia per una consulenza o per un preventivo gratuito, non esitare a contattarci!
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