Indice degli argomenti
Il consulente SEO è una figura relativamente nuova che ha una grande utilità nelle aziende: è in grado di ottimizzare le tue risorse digitali in modo da aumentare le visite al tuo sito e di conseguenza le vendite.
In questo articolo parleremo proprio di questo: chi è il consulente SEO, quali sono i suoi compiti e dove puoi trovarlo!
Avere un sito web funzionante non basta
Hai già un sito web attivo, ma non ricevi riscontri e feedback dagli utenti? Nonostante i tuoi sforzi i tuoi clienti non ti trovano su Google? Se sei arrivato a leggere questo articolo probabilmente saprai già qual è il problema e forse stai cercando la soluzione.
Infatti, avere un sito web non sempre porta a ricevere più contatti tramite i motori di ricerca, perché questi premiano i siti ottimizzati.
Adesso ti starai chiedendo: “cosa vuol dire avere un sito web ottimizzato?”
L’ottimizzazione SEO è un argomento che abbiamo affrontato in diversi articoli perciò se ti interessa, ti suggerisco di cliccare qui sotto e approfondire nello specifico di cosa si tratta.
Comunque, per dare un’infarinatura veloce all’argomento possiamo dire che la SEO serve principalmente ad aumentare la visibilità del tuo sito internet sui motori di ricerca senza ricorrere ad annunci a pagamento.
L’ottimizzazione SEO nello specifico
Ti sarai accorto che utilizzando Google come motore di ricerca, i primi e gli ultimi quattro risultati che trovi facendo una ricerca sono annunci a pagamento. Bene, quella non è SEO, ma è la SEA una tecnica che sfrutta gli annunci a pagamento per arrivare nelle prime posizioni della ricerca.
Quello che ci interessa invece sono i risultati posti nel mezzo: si tratta di siti internet ottimizzati e quindi strutturati secondo alcune regole di Google che permettono all’utente di trovare le risposte più utili a ciò che sta cercando.
È Google che decide: il motore di ricerca fa in modo che l’utente trovi esattamente quello che sta cercando scegliendo tra i siti web più ottimizzati in base a determinate caratteristiche come parole chiave, velocità del sito e tante altre cose.
Perché chiedere aiuto ad un consulente SEO?
Ottimizzare un sito per la SEO non è così semplice come sembra, non basta inserire qualche parola chiave all’interno dei testi: Google è molto esigente e “premia” soltanto i siti più ottimizzati attraverso diverse tecniche non solo di scrittura dei testi, ma anche della struttura vera e propria del sito.
Ci sono così tante variabili da prendere in considerazione e conoscenze da assimilare: proprio per questo motivo, molte aziende si affidano ad un consulente SEO specializzato, in grado di definire un piano strategico su misura che possa portare al raggiungimento degli obiettivi.
È importantissimo poter fare affidamento su figura di questo tipo perché ti permette di acquisire più contatti, monitorare l’andamento del tuo sito e aumentare le vendite.
SEO a Brescia
Se vuoi raggiungere i tuoi obiettivi, sai già cosa fare, ma magari non sai a chi chiedere. Esistono davvero tante agenzie di marketing a Brescia, Milano, Bergamo e nei dintorni, ma se ti serve chiarezza su cosa cercare, clicca qui sotto e scoprirai ancora di più sulla SEO!