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Cos’è la SEO
Il consulente SEO, o meglio la SEO, sta per “Search Engine Optimization” che tradotto letteralmente significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”.
Questa attività è l’insieme delle strategie che si utilizzano per aumentale la visibilità di un sito internet nei risultati organici dei motori di ricerca. Spesso si fa confusione con la SEA, “Search Engine Advertising” che si occupa della pubblicità pay per click, ma utilizzando una strategia SEO non esiste un pagamento diretto al motore di ricerca.
Una spiegazione ancora più semplificata
Quando cerchi qualcosa sui motori di ricerca, quello che vuoi trovare è un risultato pertinente alle tue richieste all’inizio della pagina. Questo è proprio quello che il consulente SEO fa: scrivere dei contenuti per un sito web che possano combaciare con le parole chiave che le persone cercano realmente.
Perché si parla di agenzia SEO?
Il problema di internet è che non basta creare un sito web per trovare dei clienti: il mondo digitale è così vasto e pieno di siti di tutti i generi che risulterebbe impossibile trovare quello che stiamo cercando senza un piccolo aiuto da parte del motore di ricerca.
Il consulente SEO svolge proprio questo tipo di lavoro: fa sì che il tuo sito web sia valorizzato e che possa ricevere le giuste attenzioni da Google, in modo da posizionarlo tra le prime posizioni del motore di ricerca.
Le parole più importanti
Come ogni ambito lavorativo, la SEO possiede diversi termini tecnici che vengono utilizzati tutti i giorni da chi lavora in questo ambito. Preparati, perché molte di queste sono inglesi!
Query: è il termine tecnico per indicare la ricerca effettuata sul motore. In parole semplici, quando stai inserendo delle parole chiave all’interno del campo di ricerca, stai eseguendo una query.
Keyword: è una parola che in italiano viene tradotta come “parola chiave” ed è quella che viene inserita per eseguire una query.
SERP: è la Search Engine Result Page, che in italiano significa “pagina dei risultati del motore di ricerca”. Si tratta di una pagina Google che compare dopo aver effettuato una query.
Crawler e indicizzazione: il crawler è un software utilizzato dai motori di ricerca per analizzare tutti i siti della rete in modo automatico. Quello che il crawler fa è effettuare una copia testuale di tutti i documenti visitati e li inseriscono in un indice. L’indicizzazione è quindi il processo che svolge il software per aggiungere i contenuti al motore di ricerca e classificarli in base alla loro pertinenza con la chiave di ricerca.
Ottimizzazione e posizionamento siti web: ottimizzare significa rendere i contenuti facilmente accessibili per il crawler e la sua comprensione. Posizionare invece significa migliorare la posizione del sito web nella classifica (o ranking) dei motori di ricerca.
Il consulente SEO deve essere un passo avanti
Google si aggiorna in continuazione e anche i suoi algoritmi. Ogni volta ci si chiede: “cambierà qualcosa nella strategia SEO che è stata utilizzata per il mio sito?” oppure “il mio sito verrà penalizzato in qualche modo?” La verità è che, sì, ci sono delle regole da seguire e delle strategie che si possono studiare per poter posizionare dei contenuti nelle prime posizioni della ricerca di Google, ma è molto importante riuscire ad anticipare i bisogni e le necessità del tuo target di riferimento.
A questo punto penserai: “allora a cosa serve il consulente SEO e il copywriting, se non c’è una tecnica precisa per poter raggiungere un obiettivo?”
Il consulente SEO ha comunque un ruolo fondamentale in tutto ciò perché si occupa di produrre contenuti validi che possano interessare direttamente gli utenti. Il segreto sta nel prevedere cosa possa essere interessante per un determinato target di persone, ancora prima che queste sappiano che cosa vogliono.
Il sito web quindi dovrebbe essere ottimizzato in modo tale da essere efficace e valido per quanto riguarda il contenuto, la user experience e la performance della pagina, in modo tale da essere facilmente analizzabile dal crawler, ma anche realmente interessante per l’utente.
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