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Cosa significa “dare visibilità ad un sito web”? In poche e semplici parole, vuol dire aumentare il traffico e i visitatori ad un sito, tramite delle tecniche SEO-marketing.
Prima di iniziare con l’articolo vero e proprio, ti consiglio di leggere questa breve descrizione di chi è e cosa fa un consulente SEO e in cosa consiste l’attività SEO:
Bene, ora possiamo iniziare!
La visibilità
Come si aumenta la visibilità del sito su Google, in modo che più persone lo vedano e possano interagire? L’ottimizzazione SEO in questo caso, è fondamentale sui motori di ricerca, vediamo perché!
Il motore di ricerca di Google e l’algoritmo che ci sta dietro si basano su un concetto importantissimo: quando l’utente cerca qualcosa online, si aspetta una risposta pertinente e utile ai propri scopi.
Quando un sito in particolare viene trovato nelle prime posizioni della ricerca di Google in seguito ad una ricerca specifica da parte dell’utente, significa che quel sito in particolare è considerato rilevante dal motore di ricerca che quindi decide di mostrarlo all’utente.
Per stabilire la rilevanza di un sito vengono cercati dall’algoritmo tutte quelle pagine e quei siti che contengono la parola chiave inserita dall’utente. Dopodiché, il crawler, ovvero il software utilizzato dai motori di ricerca per analizzare i siti, classifica le pagine, controllando quante parole chiave sono presenti nella pagina, quanti link riceve quel particolare sito, in quali punti della pagina sono le keyword e quanti siti contengono link che indirizzano a quella pagina.
Vediamo insieme alcune strategie utilizzate da un consulente SEO:
Ricerca le parole chiave giuste
Le parole chiave, o keyword, devono essere scelte con cura, studiando le long tail (ovvero delle keyword composte da 3 o più parole) e le parole chiave locali, quelle relative alle specifiche località.
Cerca sempre di scegliere delle parole chiave inerenti al prodotto o al servizio che offri, senza divagare o ampliare troppo il ventaglio, ma utilizzando dei termini specifici che gli utenti potenzialmente interessati alla tua offerta, cercherebbero nel motore di ricerca.
Un consulente SEO professionale studierà per te quali sono le keyword migliori per il tuo mercato di riferimento.
Sito mobile friendly
Google si è aggiornato e lo ha fatto seguendo la scia dei dispositivi mobili, quelli che vengono utilizzati maggiormente per la ricerca online.
Detto questo, tutto il resto viene da sé: il tuo sito web dovrebbe essere ottimizzato per dispositivi mobili e quindi dovrebbe essere accessibile da tablet e smartphone, non solo dal computer.
Un buon SEO Copywriting è fondamentale
Il contenuto del tuo sito deve essere rilevante: è importante che se l’utente apre il tuo sito e comincia a navigare attraverso le pagine, rimanga incuriosito da ciò che sta leggendo e soprattutto interessato.
Proprio per questo un buon copywriter, deve saper realizzare dei contenuti interessanti per l’utente che sta cercando un determinato prodotto, un servizio o semplicemente una soluzione al suo problema.
L’obiettivo in questo caso è quello di attirare l’utente e di trattenerlo, in modo positivo, sui contenuti del sito.
Non solo testi: anche le immagini e i video sono importanti
Il copywriter scrive i testi, ma un sito non è fatto solo di parole, altrimenti sarebbe noioso. È importante rendere il sito web interessante anche dal punto visivo e non solo per una questione di gusto: l’utente interagisce più facilmente e più volentieri con un sito web contenente immagini, video, grafiche e transizioni che rendono l’esperienza piacevole e utile al suo scopo.
Non dimenticare la Link Building
Link Building, cosa significa? È semplicemente una tecnica utilizzata dal consulente SEO per incrementare la quantità dei link in ingresso in un sito web. Serve ad aumentare il valore di un sito, allargando le relazioni dello stesso che comincerà ad essere citato e menzionato spontaneamente da altri siti autorevoli.
La Link Building non è fine a sé stessa: può servire all’utente per approfondire determinati argomenti e capire alcuni argomenti.
Perché affidarsi ad un consulente SEO?
Un consulente SEO sa mettere in atto tutte queste strategie, aumentando così la reputazione online del tuo sito web e portandolo ai primi posti della pagina di ricerca di Google.
Non esiste solo la SEO, ma diverse tecniche e strategie per aumentare traffico sul sito:
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