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Stai cercando un modo per comunicare la tua azienda in modo accattivante? La fotografia industriale può fare al caso tuo!
Le industrie e le aziende sono realtà complesse che però necessitano di una comunicazione semplice. Ma come si può comunicare attraverso le immagini, una realtà come una fabbrica, una fonderia o addirittura una discarica?
Tutto questo sta nella competenza e nell’esperienza di un fotografo industriale che, conoscendo il proprio lavoro, avrà ben presente che:
- La fotografia deve essere ovviamente efficace e deve poter comunicare il messaggio giusto.
- L’immagine deve essere pensata per essere pubblicata sul sito web, sui diversi social media, come Instagram, Facebook e LinkedIn, oppure sulle brochure, cataloghi e manuali.
Cosa puoi fare con la fotografia industriale?
Attraverso la fotografia industriale puoi mostrare ai tuoi clienti, non solo i tuoi prodotti e i servizi che offri, ma tante altre cose, come le varie fasi di realizzazione, i macchinari che usi oppure puoi valorizzare i posti di lavoro, anche se non sono esattamente fotogenici.
Per fare questo, i professionisti utilizzano alcune tecniche:
- La profondità di campo si può aumentare per immortalare un paesaggio, oppure ridurre per creare un effetto “macro”, così da mettere in luce solo alcuni particolari come piccole viti, meccanismi in funzione o mani che lavorano.
- Si possono sfruttare le luci naturali e artificiali, per rendere interessante anche qualcosa di quotidiano come il lavoro in un’industria.
- Un fotografo inesperto fa spesso un piccolo errore, ovvero porre il soggetto al centro della composizione. Seguendo invece la regola dei terzi, si ottengono in generale, delle composizioni più bilanciate e con maggiore personalità.
Quando decidi di realizzare un servizio fotografico, tieni conto anche del fatto che è molto costoso spostare i dipendenti e le macchine dal luogo di lavoro allo studio fotografico. In questo caso assicurati che l’agenzia a cui ti rivolgi possa anche spostarsi autonomamente con le sue attrezzature, in modo da fare le fotografie direttamente sul tuo luogo di lavoro.
Un fotografo industriale lo sa
È ovvio che sul sito ufficiale di un’azienda è molto sconsigliato caricare delle fotografie amatoriali scattate con lo smartphone perché, innanzitutto, la qualità non sarà mai come quella di una fotocamera professionale e, seconda cosa, un fotografo amatoriale non sa come destreggiarsi tra tutte le inquadrature possibili e scegliere la migliore possibile.
Magari puoi pensare di fare tutto da solo, ma non sai che ci sono molte difficoltà, quando si parla di fotografia industriale:
1. Spesso l’illuminazione di capannoni e luoghi di lavoro come le fabbriche hanno una scarsa presenza di luce naturale e quasi sempre proviene da lucernari che creano delle macchie di ombra e luce sui soggetti che vuoi fotografare. In questo caso è bene possedere l’attrezzatura adatta a questo tipo di lavoro, come per esempio cavalletti e flash professionali.
2. Alcune aziende vogliono pubblicare le immagini delle loro lavorazioni, ma non è sempre facile, infatti il problema principale in questo caso, risiede nel trovare l’inquadratura perfetta per non creare immagini dallo stile caotico.
3. Infine, la cosa più importante è la sicurezza. Fotografare in certi ambienti come le fonderie è molto pericoloso se non si è esperti del settore fotografico e si rischia davvero di farsi male, affidati ad un esperto!
La fotografia industriale di DScom
Brescia è una delle città più industrializzate d’Europa, non è quindi difficile trovare un fotografo industriale nella zona. Ma perché dovresti scegliere proprio DScom? La nostra web agency di Brescia è specializzata nella comunicazione digitale: oltre ad offrire un servizio di fotografia aziendale professionale che si occupa di trasmettere l’immagine migliore di ogni azienda, abbiamo moltissimi altri servizi come:
- Visual identity e grafica: si tratta della parte grafica della comunicazione, quella che gestisce il materiale da stampa, le grafiche online e la realizzazione di fotografie e video professionali.
- Il marketing strategico invece è costituito da tutte le tecniche che mirano a soddisfare le esigenze del consumatore, incrementando il profitto dell’impresa.
- DScom realizza anche siti web e app per iOS, Androis e Web App che si possono aggiornare con prodotti, servizi, immagini e testi.
- Web marketing: riguarda il posizionamento SEO e si occupa di far comparire i siti web nelle prime posizioni della ricerca di Google.
- Il servizio di social media marketing si occupa di aumentare la visibilità delle aziende sui social network come Instagram, Facebook e LinkedIn.
- Content creation: creazione di testi, grafiche, fotografie e contenuti originali e posizionanti per il sito web.