Creator economy: cos’è e chi sono i content creator?
Prima di affrontare il tema della creator economy partiamo da una specifica fondamentale: ❗CONTENT CREATOR non è sinonimo di INFLUENCER ❗.
La differenza sostanziale tra queste due figure è l’obiettivo primo per il quale condivide le proprie opere e i propri contenuti sui diversi canali. Nel primo caso siamo davanti a produzioni senza fini commerciali ma con l’intenzione di esprimere se stessi e creare community, la relazione commerciale nasce quando l’azienda si riconosce nel creator e lo contatta per creare una sinergia. Nel caso degli influencer invece lo scopo primario è quello di creare una relazione con le aziende mettendogli a disposizione audience e creatività.
🔹In cosa consiste la creator economy? Ora possiamo entrare nel dettaglio. La creator economy viene detta anche passion economy o economia della monetizzazione individuale ed è l’economia che si basa sulla creazione di contenuti (fotografici, video, audio, etc.) da parte di persone che attraverso i loro interessi e le loro passioni riescono a creare un rapporto diretto con il proprio pubblico e grazie a strumenti digitali di monetizzazione, generano un guadagno.
🔹Quale è ruolo dei social nella creator economy? La creator economy è un fenomeno che nasce tempo fa, ma che ha subito un’accelerazione negli ultimi anni causata dall’impatto che il covid ha avuto sulla digitalizzazione delle aziende. Ora, grazie alla diffusione dei social e all’incremento del loro utilizzo durante la pandemia, questo spazio di sta trasformando in piattaforme per creator, ai quali mettono a disposizione sempre più strumenti per sviluppare la loro attività e monetizzare la creatività.
🔹Un’ultima curiosità per concludere: La parola economy Si potrebbe vedere come un’esagerazione ma non è così. Intorno al ruolo del creator oggi ruotano persone, aziende, piattaforme e canali social che creano insieme un complesso sistema produttivo.
👉🏻 Scarica il pdf riepilogativo nel primo commento Contattami per scoprire come integrare una figura come il content creator nella tua azienda e quali benefici può apportare!
Grazie