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Al giorno d’oggi, molte persone acquistano online perché è comodo, veloce ed immediato: l’80% degli acquirenti italiani, in media, effettua almeno un acquisto al mese tramite e-commerce.
Realizzazione siti internet per mobile
Le persone in genere utilizzano maggiormente il telefono piuttosto del pc o del tablet per acquistare online. Questo ci fa pensare a come creare un sito e-commerce in base ai bisogni e alle abitudini degli utenti: ottimizzare il sito per mobile è diventata una necessità ed è il modo migliore per raggiungere un pubblico più vasto.
Anche Google la pensa così: il suo approccio infatti, attribuisce sempre più importanza e rilevanza alla realizzazione siti internet ottimizzati per mobile, con lo scopo di migliorare e semplificare la navigazione sul motore di ricerca da parte dell’utente.
Questo significa che se il tuo e-commerce non è ottimizzato per mobile, è difficile che tu riesca a trovarlo nei primi risultati di Google dal tuo telefono.
La differenza tra siti responsive e siti adattivi
Se il tuo sito è responsive potrà essere visualizzato su mobile, tablet e desktop con lo stesso layout che si adatterà alla forma del tuo dispositivo, qualunque esso sia. In sostanza, con un sito responsive, potrai visualizzare sul tuo cellulare, tutti gli elementi che compongono il sito anche su desktop.
Il sito adattivo invece è pensato appositamente per alcuni device come il telefono o il tablet e offre un’esperienza realizzata appositamente con lo scopo di consultare il sito sul cellulare. Nella versione per telefono e tablet, il sito viene quindi adattato alle caratteristiche specifiche dello strumento e quindi il sito per mobile non è la copia di quello desktop.
Come emergere?
Attirare gli utenti diventa sempre più difficile in un mondo digitale sommerso da siti internet di tutti i tipi. Gli utenti sono tempestati da pubblicità e costanti stimoli che spingono all’acquisto, ricordati quindi di prestare la stessa attenzione che metti al tuo negozio fisico, anche alla realizzazione del tuo sito e-commerce.
I colossi e-commerce come Amazon hanno cambiato il modo di acquistare offline e online: non è sempre facile generare traffico, attirare l’utente ed evitare che quest’ultimo abbandoni il sito nell’ultima fase d’acquisto.
Per questo motivo le aziende si affidano sempre ad uno studio professionale e specializzato nella realizzazione di siti internet e nel marketing online.
Come dicevamo prima, riuscire a distinguersi in un mercato così ampio non è per niente facile: è importante sviluppare delle strategie di marketing apposite per un negozio online evidenziando i punti di forza dell’azienda per emergere dal gruppo.
Bisogna progettare azioni mirate a far compiere determinate azioni all’utente, come ad esempio acquistare i tuoi prodotti.
Visual identity e grafica
Nella realizzazione di siti e-commerce devi sempre mettere al centro della tua attenzione l’usabilità del tuo sito rispetto al cliente: il layout grafico deve essere semplice ed intuitivo, curato nei dettagli e inoltre, devi mettere in evidenza le call to action ovvero tutte quelle strategie che spingono l’utente a compiere un’azione: comprare.
Web marketing e SEO
Non basta realizzare un sito internet e lasciarlo vagare nei motori di ricerca aspettando che qualcuno lo trovi: devi essere sicuro che possa essere visibile e rintracciabile da tutti. La SEO (Search Engine Optimization) serve ad ottenere posizioni migliori tra i risultati delle ricerche internet dei tuoi clienti.
Se ti interessa il funzionamento della SEO, leggi anche questo articolo!
Social media marketing
I migliori e-commerce sono su tutti i social più importanti: perché le persone parlino di te, devi dare loro la possibilità di condividere prodotti, recensioni, impressioni e opinioni. Fatti vedere!