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Se possiedi un sito e-commerce e questo vende poco, il problema è che probabilmente non hai mai investito in attività di posizionamento SEO o in attività adeguate a raggiungere veri risultati.
Non vuoi spendere migliaia di euro in sponsorizzazioni Facebook Ads e Google AdWords o non sai come usare questi strumenti? La soluzione migliore che fa al caso tuo è di farti consigliare da un consulente SEO.
Il ruolo del consulente SEO
Una figura di questo tipo è in grado di aiutarti a decollare nel mondo digitale, con l’obiettivo di spostare il tuo e-commerce dalla seconda o terza pagina di Google, alle prime posizioni, in modo che i tuoi clienti e possibili tali possano trovarti in modo facile e veloce.
Spesso l’errore principale che si fa quando si crea un sito web e-commerce è installare il CMS, aggiungere i prodotti e aspettare che i clienti arrivino dal nulla. Il problema è che non è così: i tuoi possibili clienti non troveranno mai il tuo negozio online, se non utilizzi le tecniche giuste per promuoverlo.
Utilizzare la SEO può essere utile anche ad accrescere la tua brand reputation, a generare traffico sul tuo sito e fidelizzare gli utenti.
La SEO per e-commerce e per qualsiasi altra tipologia di sito è necessaria per iniziare a vendere i prodotti tramite i motori di ricerca perché se il tuo sito non compare tra i primi risultati di Google, equivale a non esistere agli occhi del web: rischieresti di perdere molte possibilità in termini di pubblicità e di nuovi clienti.
Molte aziende al giorno d’oggi vivono esclusivamente con i loro siti e-commerce, come Amazon, eBay, Zalando e tante altre. Queste aziende sono nate e cresciute grazie a internet e grazie a delle strategie di marketing finalizzate alla vendita come la SEO, la SEM (Search Engine Marketing) e altre tecniche di marketing.
L’obiettivo che il consulente SEO si pone per aiutare la tua azienda è quindi uno solo: posizionare il tuo sito web e vendere i tuoi prodotti.
I vantaggi della SEO su un sito e-commerce
- Aumento del traffico: se gli utenti decidono di acquistare qualcosa su internet, spesso succede che per informarsi sul prodotto o sulle opinioni di altri utenti, utilizzano il famosissimo motore di ricerca chiamato Google. La SEO può farti guadagnare visibilità nel mare di siti web che ci sono online, inoltre, può aumentare il volume di traffico con conseguente aumento nelle vendite;
- i tuoi risultati saranno misurabili: i risultati che si ottengono con la SEO sono completamente tracciabili e misurabili in modo da poter calcolare senza difficoltà il ritorno sulla spesa pubblicitaria. Misurare i risultati può anche esserti d’aiuto per le campagne pubblicitarie future;
- è più economico: ci sono diversi metodi per pubblicizzarsi online come Google Ads, Facebook Ads e molti altri social network o aziende che prestano questo servizio. Il problema principale di questi mezzi è che essendo a pagamento, una volta finita la campagna, la tua visibilità e di conseguenza le tue vendite diminuiranno improvvisamente;
- è più efficace e duraturo: le aziende che si affidano ad un consulente SEO esperto, normalmente convertono di più perché gli utenti che arrivano sul tuo sito, arrivano perché cercano qualcosa in particolare e proprio grazie alle parole chiave, riescono a trovare in te e nel tuo negozio online, il prodotto che cercano.
Ci sono alcune azioni fondamentali da svolgere per essere competitivi sui motori di ricerca per quanto riguarda il posizionamento siti web.
1. Bisogna ottimizzare tutte le pagine del sito
L’home page è la pagina più importante per quanto riguarda un sito e-commerce: deve essere informativa ed intuitiva rispetto agli utenti e deve guidarli verso l’acquisto, per questo deve avere una struttura semplice e ben organizzata.
Deve essere presente un menu chiaro che collega tutte le pagine come i best seller, le categorie, i brand, le recensioni, la storia della azienda e tanto altro.
2. Descrizione dei prodotti
È fondamentale inserire una descrizione sotto ogni prodotto perché in caso contrario, potrebbe risultare molto complesso per il motore di ricerca posizionare il tuo sito.
3. Le pagine devono caricarsi velocemente
Un sito e-commerce non può permettersi di caricarsi lentamente: è importante che l’utente riesca a navigare sul tuo negozio online in modo veloce ed efficace.
4. Sezione dedicata alle recensioni
L’utente è interessato alle opinioni degli altri clienti perché vuole avere più informazioni possibili per l’acquisto di un prodotto, inoltre, in questo modo, vengono generati contenuti costantemente.
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