Indice degli argomenti
Le zone industriali sono spesso considerati “brutte” da fotografare perché in genere si tratta di fabbriche, capannoni e cantieri che non hanno niente di particolarmente interessante e che possa catturare l’attenzione.
In realtà, da questi scenari è possibile ricavare inquadrature interessanti con sfondi particolari: tutto risiede nell’abilità e nell’esperienza del fotografo, meglio se specializzato nell’area industriale e che quindi saprà già quali sono i punti di forza e le debolezze di ambienti di questo tipo.
Serve indubbiamente un buon senso estetico e grafico che possono fare la differenza anche quando ci sembra di non avere possibilità di scattare una foto decente.
A cosa serve la fotografia industriale?
La fotografia industriale ha come obiettivo quello di immortalare ciò che succede all’interno di un determinato luogo di lavoro, di mettere in risalto qualche macchinario specifico, di raccontare chi lavora all’interno dell’azienda e valorizzare questi ambienti.
Spesso queste fotografie sono utilizzate per creare contenuti nel sito web dell’azienda e per avvicinare un pubblico che ha bisogno di vedere realmente come è strutturato il lavoro. Ricordiamoci che le immagini comunicano molto più efficacemente delle parole e per questo sono importanti per poter raccontare la propria realtà su un sito web o sui social.
1. Non tutte le location vanno bene per un determinato scopo
La fotografia industriale si basa sul fatto di trovare, scovare e saper valorizzare un ambiente come quello di un cantiere o di una fabbrica. Non tutte le ambientazioni possono fare al caso nostro perciò bisogna fare attenzione e scegliere con cura i luoghi adatti.
L’atmosfera è decisiva: la comunicazione si basa sulle emozioni e perciò bisogna stupire il cliente o il potenziale tale.
2. La cosa più importante è la luce
La luce può completamente cambiare l’atmosfera di una stanza o di una location. Un fotografo industriale sa che è la cosa più importante in un lavoro di questo tipo: è necessario saper sfruttare i minimi cambiamenti di luminosità nell’ambiente, i riflessi creati da una finestra posta ad una particolare angolazione o gli effetti creati dalla pioggia.
Un elemento ricorrente nelle fotografie industriali sono le scintille provocate da certi macchinari all’interno di capannoni o stanze buie. È un effetto particolarmente bello e che attira subito l’attenzione dell’occhio quando si visita la home di un sito web.
Per quanto riguarda la luce, un aspetto da non sottovalutare è l’attrezzatura: l’illuminazione è una questione molto delicata e immortalarla in una fotografia non è sempre facile. Esistono infatti attrezzature professionali in grado di svolgere questo compito e chi lavora in questo ambito sa bene come utilizzarle.
3. Sfruttare gli spazi
Se si tratta di grandi industrie, aziende o fabbriche, spesso si hanno a disposizione ampi spazi da fotografare, ma anche in questo caso, non è un compito così semplice come sembra. In particolare, catturare le reali dimensioni di un ambiente così dispersivo è un lavoro da professionisti perché implica una buona conoscenza delle tecniche fotografiche. In questo caso stiamo parlando della profondità di campo: è utile quando bisogna catturare la totalità di uno spazio con tutte le sue sfumature.
4. Il dettaglio può fare la differenza
Come dicevamo prima, esistono alcune tecniche che vengono utilizzate spesso in questo ambito, come ad esempio sfruttare le scintille di un determinato macchinario per creare dei bellissimi giochi di luce.
Ci sono davvero tanti dettagli all’interno di una fabbrica che si possono sfruttare per ottenere delle fotografie interessanti: una piccola parte di un macchinario, il particolare di un articolo o di un attrezzo o la texture di una superficie.
È importante saper utilizzare la fantasia e vedere particolari interessanti anche dove non sembrerebbe possibile trovarli: riuscire a cogliere la bellezza di un posto non è una cosa scontata, tanto meno comunicarla ad un pubblico.
5. La sicurezza prima di tutto
Per lavorare in un ambiente come una fabbrica, anche se si stanno facendo delle fotografie, è importantissimo non trascurare tutte le regole di sicurezza che ci permettono di essere protetti da infortuni di qualsiasi genere.
È anche importante capire, se è necessario creare un set fotografico, dove poterlo posizionare, anche per non recare disturbo a eventuali lavoratori.
Spero che tu abbia trovato utili questi 5 consigli e, se sei interessato all’argomento, leggi anche questo breve articolo! Clicca qui sotto 👇
[…] Esistono diversi modi di fare fotografie industriali e ne abbiamo già parlato nel nostro blog, come ad esempio nell’articolo “I 5 step per attirare l’attenzione con la fotografia industriale”. […]