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Partiamo dal concetto che sta alla base del Webmarketing: per vendere bisogna comunicare. Un’azienda con pochi dipendenti, una multinazionale, uno studio o un libero professionista, per poter guadagnare dai propri prodotti o dai propri servizi, deve sapersi comunicare e deve saper coinvolgere il pubblico. Non sarà poetico, ma senza girarci troppo intorno, è così. Se vuoi vendere devi farti conoscere.
Webmarkering, cos’è?
In sostanza, vuol dire raccontare la tua realtà ad un pubblico, proponendo delle soluzioni valide a dei problemi esistenti.
Quello che si sbaglia di solito però, è proprio il pubblico: non c’è comunicazione se il messaggio parte, ma non arriva. Proprio per questo è importante saper scegliere il target giusto per la propria azienda o il proprio studio, individuando le persone o una cerchia di persone che potrebbero potenzialmente essere interessate ad un prodotto o ad un servizio in particolare.
Il Webmarketing quindi si basa sulla comunicazione: si può dire che consiste in un insieme di strumenti e strategie impiegati per individuare i canali migliori su cui investire, per capire il target migliore in base al tipo di attività e per rendersi “presenti” agli occhi di un pubblico.
Saper stare su un palcoscenico, anche se in questo caso è digitale, non è da tutti, non perché alcune aziende sono più “brave” di altre, ma è anche una questione caratteriale di identità che distingue l’azienda.
Qui entra in gioco il consulente Web Marketing: una figura specializzata nel campo della comunicazione digitale che saprà fornire delle strategie studiate su misura per la tua azienda e per il tipo di obiettivo che vuoi raggiungere.
È importante che anche un’azienda molto riservata, riesca a comunicarsi nel mondo digitale. Bisogna però trovare il tono e l’approccio giusto: si tratta di un fattore essenziale perché il tono e i valori dell’azienda vanno di pari passo. Se si utilizza un’impostazione sbagliata verso un target di persone che si aspettano tutt’altro, si rischia di perdere dei clienti importanti e perciò è fondamentale valutare anche questo aspetto, quando si parla di Webmarketing e comunicazione.
Si tratta di un campo molto vasto che comprende diverse tecniche utilizzate dai professionisti per dare spazio alle aziende sul web: strumento utilizzato da miliardi di persone ogni giorno.
Più nel dettaglio
Ok, ma quando si parla di strategie Webmarketing, a cosa si fa riferimento?
Non c’è una risposta precisa a questa domanda perché come abbiamo detto poco fa, questo è un campo molto vasto che comprende diversi fattori. Bisogna anche prendere in considerazione il tipo di azienda che bisogna valorizzare perché non tutte le strategie vanno bene per tutte le realtà commerciali.
Noi di DScom, agenzia web a Brescia, abbiamo creato un elenco generale delle tecniche e dei servizi che proponiamo alle aziende per comunicare con un pubblico. La soluzione migliore è combinare queste strategie basandosi su uno studio del mercato di riferimento e adattandole all’obiettivo finale.
Alcune parole da sapere
Le DEM, ovvero Direct Email Marketing, sono campagne promozionali gestite attraverso l’invio di mail e newsletter mirate ad un target specifico. Possono essere fondamentali per fidelizzare dei clienti già acquisiti, ma anche per attirare persone nuove.
La SEO è il posizionamento sui motori di ricerca. Si utilizza per ottenere posizioni migliori tra i risultati delle ricerche internet dei clienti.
La SEM e Google AdWords, vengono utilizzati per farsi trovare subito su Google con annunci a pagamento.
Local SEO e Google My Business sono utilissimi per farsi trovare dai clienti su tutti i servizi Google e le ricerche vocali degli assistant.
Il Digital PR consiste nella creazione e pubblicazione di contenuti specifici su portali di settore per far conoscere la propria azienda e farne parlare su giornali, blog o da influencer.
Infine abbiamo il monitoraggio e l’analisi delle visite al sito web: un servizio prettamente tecnico, fondamentale per mantenere controllati i risultati e migliorare continuamente le performance del sito.
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